Mostra i principali dati dell'item
Dal chiostro alla corte. Poesia per musica tra Medioevo e Rinascimento
dc.contributor.author | Dente, Vincenzo | |
dc.date.accessioned | 2012-12-14T14:26:42Z | |
dc.date.available | 2012-12-14T14:26:42Z | |
dc.date.issued | 2012-06-06 | |
dc.identifier.uri | http://hdl.handle.net/10556/363 | |
dc.description | 2009 - 2010 | en_US |
dc.description.abstract | Il progetto di ricerca, dal suggestivo titolo Dal chiostro alla corte. Poesia per musica tra Medioevo e Rinascimento, nasce in una dimensione di perfetta aderenza con il Dottorato in Italianistica nelle sue componenti storico-geografiche e, in particolare, delle interferenze disciplinari. Due sono, infatti, le discipline che confluiscono nel suddetto lavoro: la poesia e la musica. Due discipline che da sempre hanno visto l’intrecciarsi dei loro percorsi storico-artistici individuali, nei modi e nelle forme più varie. Ecco, allora, il dispiegarsi di una prima dimensione storica che analizza proprio tali percorsi: dalla lontana, ma seminale, civiltà greca e greco-romana fino alla civiltà rinascimentale, passando attraverso le multiformi esperienze del Medioevo latino e della nascente cultura europea, nella quale la matrice classica, compenetrata dal nuovo spirito cristiano, si incontra con quella dei popoli cosiddetti “barbari”. Accanto a questa dimensione storica è implicito l’affiancarsi di una dimensione geografica, dal momento che l’asse della ricerca si sposta, cronologicamente, dalla Grecia all’Italia romana e cristiana, e quindi, alla Francia dei chierici, prima, e dei trovatori, poi, cui segue un ulteriore passaggio geografico – e, naturalmente, storico – dalla Provenza all’Italia Due-trecentesca, senza dimenticare un piccolo salto nella Germania dei minnesänger. Un percorso storico-geografico che si chiude nell’Italia rinascimentale dove, con le sperimentazioni di Monteverdi, poesia e musica si avviano verso strade particolari che condurranno alla musica sperimentale, da un lato, e al melodramma – che coinvolgerà un linguaggio “terzo”, quello del teatro – dall’altro... [a cura dell'autore] | en_US |
dc.language.iso | it | en_US |
dc.publisher | Universita degli studi di Salerno | en_US |
dc.subject | Poesia | en_US |
dc.subject | Musica | en_US |
dc.title | Dal chiostro alla corte. Poesia per musica tra Medioevo e Rinascimento | en_US |
dc.type | Doctoral Thesis | en_US |
dc.subject.miur | L-FIL-LET/10 LETTERATURA ITALIANA | en_US |
dc.contributor.coordinatore | Martelli, Sebastiano | en_US |
dc.description.ciclo | IX n.s. | en_US |
dc.contributor.tutor | Grimaldi, Emma | en_US |
dc.identifier.Dipartimento | Studi Umanistici | en_US |