• Paesaggi della Memoria. Laboratorio didattico tra passato della Resistenza e presente. Per un uso delle fonti nella pratica didattica 

      Giorgi, Pamela <INDIRE, National Institute for Documentation, Innovation and Educational Research, Italy > (P. Giorgi, "Paesaggi della Memoria. Laboratorio didattico tra passato della Resistenza e presente. Per un uso delle fonti nella pratica didattica", in L. Bravi, C. Martinelli, S. Oliviero (edited by), Raccontare la Resistenza a scuola, 2022, pp. 53-60, 2022)
      The paper aims at describing some topics linked to the use of sources in didactical practises, almost of all in didactics of history. It underlines their relevance for didactic practises, as technology makes possible to ...
    • Paradigmi storiografici per insegnare la storia dell’educazione: riflessioni da una pratica di Public History 

      Salvarani, Luana <Università di Parma> (L. Salvarani, Paradigmi storiografici per insegnare la storia dell’educazione: riflessioni da una pratica di Public History, in G. Bandini, S. Oliviero (a cura di), "Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze", 2019, pp. 55-64, (2019)
      Teaching the history of education to future educators? One possible way to avoid the sclerotization of the discipline into an excessive focus on handbooks is to conceive it as a public history practice, interrogating ...
    • Past and Present in Digital Public History 

      Ravveduto, Marcello <Università di Salerno> (M. Ravveduto, Past and Present in Digital Public History, in Handbook of Digital Public History, Berlin, Boston: De Gruyter Oldenbourg, 2022, pp. 131-138, 2022)
      The author examines the relationship between past and present to reflecton the perception of time in the era of the digital revolution. The time of digital pres-entism is not linear but circular. The arrival point coincides ...
    • Past continuous: Digital Public History through Social Media and Photography 

      Noiret, Serge <Istituto Universitario Europeo, Firenze> (S. Noiret, Past continuous: digital public history and social media, in P. Ashton, A. Trapeznik (a cura di), "What Is Public History Globally? Working with the Past in the Present", London, Bloomsbury, 2019, pp. 265-278, (2019)
    • Per la public history internazionale, una disciplina globale 

      Noiret, Serge <Istituto Universitario Europeo, Firenze> (S. Noiret, Per la public history internazionale, una disciplina globale, in P. Bertella Farnetti, L. Bertucelli, A. Botti (a cura di), "Public history: discussioni e pratiche", Milano, Mimesis, 2017, pp. 9-33), (2017)
    • Planning with the Public: How to Co-develop Digital Public History Projects? 

      Feliciati, Pierluigi <Università di Macerata> (P. Feliciati, "Planning with the Public: How to Co-develop Digital Public History Projects?", in Handbook of Digital Public History, Berlin, Boston: De Gruyter Oldenbourg, 2022, pp. 385-394, 2022)
      Digital public history, when possible, should be planned with the public,not merely for the public. The involvement of an audience in projects has to be pur-sued considering the dimensions related to human-computer interaction ...
    • Una premessa. Scuola, storia, mezzi audiovisivi nell’era digitale 

      Sorlin, Pierre; Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico (AAMOD) (P. Sorlin, "Una premessa. Scuola, storia, mezzi audiovisivi nell’era digitale", in L. Cortini, Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, 2014, pp. 21-29, 2014)
    • Professioni educative di ieri e di oggi: la “lezione delle cose” come itinerario di ricerca 

      Ferrari, Monica <Università di Pavia> (M. Ferrari, Professioni educative di ieri e di oggi: la “lezione delle cose” come itinerario di ricerca, in G. Bandini, S. Oliviero (a cura di), "Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze", 2019, pp. 77-89, 2019)
      Starting from a reflection on the pedagogical analysis of professionalization processes from a diachronic perspective, the essay discusses a research perspective attentive to the "lesson of things" underlying the identification ...
    • Progettare attività di Public History: criteri orientativi ed indicazioni operative 

      Dati, Monica <Università di Firenze> (M. Dati, "Progettare attività di Public History: criteri orientativi ed indicazioni operative", in La Public History tra scuola, università e territorio. Una introduzione operativa, Firenze: University Press, 2022, pp. 29-37, 2022)
      The contribution aims to serve as a toolkit to provide a sort of 'how to' guide on some aspects that public historians need to take into account when planning public history activities, from sources to content dissemination. ...
    • Progettare e realizzare percorsi didattici di Storia della scuola per la primaria con la Public History 

      Bianchini, Paolo <Università di Torino>; Peiretti, Marta <School and Children’s Book Museum of Turin>; Vagliani, Pompeo <School and Children’s Book Museum of Turin> (P. Bianchini, M. Peiretti, P. Vagliani, "Progettare e realizzare percorsi didattici di Storia della scuola per la primaria con la Public History", in La Public History tra scuola, università e territorio. Una introduzione operativa, Firenze: University Press, pp. 39-49, 2022)
      The essay illustrates some basic themes underlying the teaching of history of education in primary school. Some examples of workshops for elementary school students are then illustrated, recently carried out in the School ...
    • Progettare percorsi didattici di Storia della scuola per le scuole secondarie di II grado 

      Martinelli, Chiara <Università di Firenze> (C. Martinelli, "Progettare percorsi didattici di Storia della scuola per le scuole secondarie di II grado", in La Public History tra scuola, università e territorio. Una introduzione operativa, Firenze: University Press, pp. 51-57, 2022)
      The paper deals with how Public History and Public History of Education can be applied in secondary schools. Several advantages can be achieved through their presence: firstly, they enhance the role of workshops in studying ...
    • Un progetto di Public History nel cuore della Liguria 

      Salvatori, Enrica <Università di Pisa> (E. Salvatori, Un progetto di Public History nel cuore della Liguria, in "Storia e territorio della Val di Vara", pp. 13-32, Ghezzano: Felici, 2012, 2012)
      È il primo tomo di due prodotti culturali congiunti, emersi dal progetto innovativo e ambizioso "Tra monti. Itinerari tra generazioni lungo i crinali della Val di Vara", che si è svolto nel corso del 2011. Nato su spinta ...
    • Il public historian e il revival: quale ruolo? 

      Salvatori, Enrica <Università di Pisa> (E. Salvatori, Il public historian e il revival: quale ruolo?, in F. Dei e C. Di Pasquale, (a cura di), "Rievocare il passato: memoria culturale e identità territoriali", Pisa, University Press, 2017, pp. 131–138, (2017)
      Il volume in cui il contributo è contenuto raccoglie gli atti del convegno «Rievocare il passato: memoria culturale e identità territoriali», tenuto presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di ...
    • Public Historian, tra ricerca e azione creativa 

      Scannagatta, Manfredi (M. Scannagatta, Public Historian, tra ricerca e azione creativa. In "Public History. Discussioni e pratiche", 2017, pp. 315-331, 2017)
    • Public History e Public Pedagogy. Storia e pedagogia per lo sviluppo di una nuova «sfera pubblica» 

      Tognon, Giuseppe <LUMSA, Libera Università Maria Santissima Assunta, Roma> (G. Tognon, Public History e Public Pedagogy. Storia e pedagogia per lo sviluppo di una nuova «sfera pubblica», in G. Bandini, S. Oliviero (a cura di), "Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze", 2019, pp. 25-40, (2019)
      The challenge of civil pedagogy - on which three examples are indicated in the final part of the article - is to go beyond the logics that guided it up to today to build a new patriotism that has the whole as a reference ...
    • La Public history in Italia. Metodologia, pratiche, obiettivi 

      Bertucelli, Lorenzo (L. Bertucelli, La Public History in Italia. Metodologie, pratiche, obiettivi, In Paolo Bertella Farnetti, Lorenzo Bertuccelli, Alfonso Botti (a cura di), "Public History. Discussioni e pratiche", Milano; Udine: Mimesis Edizioni, 2017, pp. 75-96, 2017)
    • Public History, identità professionale e riflessività degli educatori e degli insegnanti 

      Causarano, Pietro <Università di Firenze> (P. Causarano, "Public History, identità professionale e riflessività degli educatori e degli insegnanti", in La Public History tra scuola, università e territorio. Una introduzione operativa, Firenze: University Press, pp. 85-93, 2022)
      The great transformations that have affected the function and the teaching role in recent decades, have undermined the mechanisms of traditional construction of professional identity. The Public History can be useful in ...
    • La Public History, medicina necessaria nell’Unione Europea oggi 

      Noiret, Serge <Istituto Universitario Europeo, Firenze> (S. Noiret, La Public History, medicina necessaria nell’Unione Europea oggi, in V. Colombi, G. Sanicola (a cura di), "Public history: la storia contemporanea", Milano, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, 2017, pp. 42-48, (2017)
      I cittadini europei si trovano ad affrontare una crisi globale del progetto politico e istituzionale più importante del ventesimo secolo, quello dell’Unione Europea. Tuttavia, essi sono anche i diretti protagonisti di ...
    • Public History, memorie scolastiche e formazione. Esperienze in Toscana 

      Carioli, Stefania <Università di Firenze> (S. Carioli, Public History, memorie scolastiche e formazione. Esperienze in Toscana, in G. Bandini, S. Oliviero (a cura di), "Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze", 2019, pp. 131-158, (2019)
      The contribution includes the interventions at the round table of the schools which welcomed the educational initiatives linked to the "School Memoirs" (Memorie di Scuola) project - the first specific Italian experience ...
    • Public History: un ponte tra la piazza e l'università 

      Salvatori, Enrica <Università di Pisa> (E. Salvatori, Public History: un ponte tra la piazza e l'università, in "Nei panni della Storia. Rievocare. Il mondo dei ri-costruttori: istruzioni per l'uso", Gubbio, EFG, 2021, 2021)
      Abstract del volume: Viaggio dietro le quinte delle manifestazioni ispirate alla storia. Tra passione e filologia. E diversi punti di vista. Sulle piazze reali e anche su quelle del web. Tra re-enactment e semplice ...