Sfoglia Sinestesie. 2018. XVI. Nel quadro del Novecento: strategie espressive dall’Ottocento al Duemila. Generi e linguaggi per Titolo
Items 19-24 di 24
-
“Recto” e “verso”: il mito in Carlo Emilio Gadda
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2018)Fissare i termini entro i quali si sviluppa il rapporto fra il mito e Carlo Emilio Gadda è un’operazione molto articolata, sia perché è di per sé complesso districarsi fra i ‘brogliacci’ dell’Ingegnere, sia a causa dell’esigua ... -
Renato Poggioli collaboratore di ≪Omnibus≫: saggi, recensioni, ricordi
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2018)Alla fine degli anni Trenta, Renato Poggioli è uno dei protagonisti indiscussi della stagione culturale del nostro paese. Aspirando a una letteratura che non solo fosse consapevole del valore della tecnica ma avesse anche ... -
Topografie gaddiane. ‘Il Giornale di guerra e di prigionia’
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2018)Il saggio muove dal concetto dell’«insufficienza etnico-storico-economica dell’ambiente italiano» espresso alle prime battute del Racconto italiano di ignoto del Novecento per mostrare come la ricognizione dei luoghi per ... -
Tra parola e fantasia. Le strategie difensive di Pin nel ‘Sentiero dei nidi di ragno’
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2018)Seguendo le tappe della vicenda esistenziale e narrativa del protagonista de Il sentiero dei nidi di ragno, il saggio si propone di dimostrare come il suo rapporto con la realtà e con il mondo degli adulti sia costantemente ... -
«La verita e l’invenzione di un bugiardo»: verità e menzogna nella narrativa di Eco e nel cinema di Lynch
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2018)L’autore si propone di indagare alcuni prodotti della cultura postmoderna, in particolare la narrativa di Umberto Eco e il cinema di David Lynch, dove i mondi possibili della finzione e dell’immaginario si fanno interpreti ... -
Una “vistosa eccezione”: Girolamo Comi poeta orfico
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2018)Collocare la figura di Girolamo Comi nel quadro della poesia del Novecento può sembrare ancora oggi un’operazione complessa e quasi proibitiva. La posizione eccentrica della sua opera rispetto alle correnti prevalenti della ...