dc.description | N.S. A. 4, n.1-2 (2005) : Galli Q., L’immagine della donna nei “Dialoghi drammatici” di Rosvita, P. 5 ; Chirico I., L’immagine della donna nei “Dialoghi drammatici” di Rosvita, P. 33 ; D’Antuono N., Michele Baldacchini e il romanzo napoletano del primo Ottocento. P. 47 ; Marrazzi M., La lente prismatica. Vita sfuggente di L. D. Ventura e propagginazione di un testo, P. 65 ; Di Biase C., “Teologia in dialogo”. La ricerca del Divino e la Parola del Silenzio in Bruno Forte, P. 84 ; Napoli A., Il “poetico necessario” di Giancarlo Pontiggia. Per una lettura di “Bosco del Tempo”, P. 121 ; Tuscano P., Invenzione e coraggio nella poesia di Dante Maffìa, P. 134 ; Lucia C., L’italiano dell’uso medio” nel romanzo contemporaneo. Primi spogli linguistici su tre autori esemplari: Natalia Ginzburg, Giuseppe Pontiggia, Domenico Rea, P. 146 ; Ottieri A., “L’erranza”: un “romanzo in forma di lettere” di Carlo Muscetta, P. 174 ; Villani G., Un uomo in sé: ovvero dei romanzi di Marco Santagata, P. 182 ; Carrano G., Carlo I d’Angiò: il “miles Christi” tra tomismo e ragion di Stato, P. 191 ; Delli Priscoli R., L’inchiesta sulla bellezza in Torquato Tasso, P. 207 ; Montanile M., Ancora su Gesualdo. A proposito di un libro recente, P. 219 ; Vianello V., Autobiografia intellettuale di Antonio Labriola, P. 227 ; Natella P., Dalla stroncatura alla poetica. Aggiunte ad Alfonso Gatto critico letterario, P. 232 ; Lucia C., recensione a, La maschera e il volto. Il teatro in Italia, a cura di Francesco Bruni, Venezia, Marsilio 2005, P. 240 ; Ciaglia A., recensione a, Benedetta Craveri, Maria Antonietta e lo scandalo della collana, Milano, Adelphi 2006, P. 242 ; Messina R., recensione a, Il Pontano. Giornale Scientifico, Letterario, Tecnologico (Indici 1828-29), Quaderni del Dipartimento di Letteratura, Arte, Spettacolo dell’Università degli Studi di Salerno, a cura di Pina Basile, Grottaminarda (AV), Delta3 2006, P. 243 ; Ciaglia A., recensione a, Francesco De Sanctis, La giovinezza, a cura di Dante Della Terza, Atripalda, Mefite 2006, P. 245 ; Esposito V., recensione a, Carlo Di Lieto, Luigi Pirandello Pittore, Avellino, Sabatia 2005, P. 246 ; Pontis A., recensione a, Edoardo Esposito, Eduardo De Filippo: discours et théàtralité. Dialogues, didascalies et registres dramatiques, Paris, L’Armattan 2004, P. 280 ; Lucia C., recensione a, Claudio Giovanardi, Plurilinguismo e antirealismo nel teatro napoletano dopo Eduardo, in Studi di Italianistica per Maria Teresa Acquaro Graziosi, a cura di Marta Savini, Roma, Aracne 2002, P. 250 ; Lucia C., recensione a, Un secolo di Teatro Napoletano (1900-2000), a cura di Davide Barba e Delia Morea, Nord e Sud, fascicolo n. 5, P. 251 ; Pontis A., recensione a, Rosanna Ambrosi, Tra due culture. Otto ritratti di donne italiane in Svizzera. Zwischen zwei Kulturen. Acht Porträts von Italienerinnen in der Schweiz, Zurigo, Hibiscus Press Zürich 2004, P. 253 ; Pontis A., recensione a, Camilla Bettoni, Usare un’altra lingua. Guida alla pragmatica interculturale, Bari, Laterza 2006, P. 254 ; Albano V., recensione a, Francesco Silvestri, Tre pezzi d’amore, Napoli, Dante&Descartes 2000, P. 255 ; Acanfora N., recensione a, Ruggero Cappuccio, Paolo Borsellino Essendo Stato, Roma, Scritture Segrete 2006, P. 257 ; Di Donato L., recensione a, Michele Rienzi, Clamori di un giorno qualunque, Salerno, Palladio 2005, P. 259 ; Di Lorenzo E., recensione a, Salvatore De Stefano, Carminario Vesevino, Somma Vesuviana, Stampress 2005, P. 261 ; de Santis M. I., recensione a, Domenico Di Palo, Renato e i giacobini, Bari, Plaomar 2006, P. 264 ; De Pasquale M., recensione a, Michele Ingenito, Orizzonti di mezzanotte, Fisciano, Gutenberg 2005, P. 267. | it_IT |