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dc.contributor.authorD’Antuono, Nicola
dc.date.accessioned2021-05-20T12:48:00Z
dc.date.available2021-05-20T12:48:00Z
dc.date.issued2020
dc.identifier.citationD’Antuono, Nicola. “Francesco Lomonaco interprete di Prometeo d di Medea.” Sinestesie, XVIII(2020): 164-175it_IT
dc.identifier.issn1721-3509it_IT
dc.identifier.urihttps://www.sinestesierivistadistudi.it/la-letteratura-italiana-oltre-i-confini/it_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/5384
dc.identifier.urihttp://dx.doi.org/10.14273/unisa-3506
dc.description.abstractIl saggio analizza l’interpretazione dei miti di Prometeo e Medea nell’opera di Francesco Lomonaco, il medico-filosofo basilicatese post-giacobino che ebbe sempre un rapporto profondo e visionario con i miti classici e utilizzò il materiale mitico non come letteratura inerte ma sogno vivente. L’interpretazione tardo-illuministica di Prometeo era il fuoco che illuminava le menti e bruciava i nodi resistenti dell’ancien régime; il furto indicava la ribellione estrema al dispotismo, alla tirannia, alla tradizione, all’autorità. L’atteggiamento distruttivo era punito perché simbolicamente parricida, e defluiva, nel ripiegamento dell’ondata rivoluzionaria, nello scetticismo, nell’irrisione del giacobinismo e nella rassegnazione ortisiana. L’inevitabile pessimismo storico alzava barriere al sorgente mondo capitalistico, al progresso tecnologico, al dominio incontrollato della scienza e della tecnica. Identica prospettiva si avverte nel furore matriarcale di Medea, che percorre le pagine sottotraccia: la maga, considerata barbara, per rivendicare vendetta e indipendenza, consuma in Seneca la distruzione della famiglia. Risulta dominante in Lomonaco l’ideologia della prudenza, della gradualità e del “giusto mezzo” rappresentato antropologicamente dal mito di Fetonte, una impalcatura che non ebbe la forza storica e la disposizione individuale per una rottura totale che pochi intellettuali italiani, in quel passaggio storico coltivarono, spaventati dall’antropologia prometeica radicale per i mali contenuti nel vaso di Pandora.it_IT
dc.description.abstractThe essay analyses the interpretation of the myths of Prometheus and Medea in the work of Francesco Lomonaco, post-Jacobin philosopher who always had deeply visionary relationship with classical myths and believed this material was not sterile literature but living dream. During the last years of the Enlightenment, Prometheus was considered the fire that illuminated minds and burned the ultimate resistance of the ‘ancien régime’; the theft indicated the extreme rebellion against des potism, tyranny, tradition, authority. The destructive attitude was punished as it was symbolically parricidal, annd flowed in scapticism and in the derision of Jacobinism. The inevitable historical pessimism raised barriers against the new capitalist world, against technological progress, against the uncontrolled domination of science and tecnology. A similar perspective can be seen in medea’s matraiarchal fury, which runs half-hidden through the pages: a barbaric sorceress who claims revenge and independence and, in Seneca’s tragedy, destroys her family. Lomonaco emphasises the ideology of pridence, of graduality, of the “golden Mean” representes by myth of Fetonte, whose artistic expression did not have the strangth and the individual disposition for a total break; a break that few Italian intellectuals pursued in that historical passage.it_IT
dc.format.extentP. 164-175it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherAvellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesieit_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.subjectPrometeo - Medea - Fetonteit_IT
dc.subjectMitoit_IT
dc.subjectRivolta e individualismoit_IT
dc.subjectParricidioit_IT
dc.subjectPrometheus - Medea - Phaetonit_IT
dc.subjectMythit_IT
dc.subjectRevolt and individualismit_IT
dc.subjectPatricideit_IT
dc.titleFrancesco Lomonaco interprete di Prometeo d di Medeait_IT
dc.typeJournal Articleit_IT
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