Mostra i principali dati dell'item
Le savoir historique, l’opinion commune et la création littéraire: Vérité d’Émile Zola
dc.contributor.author | Silvestri, Agnese | |
dc.date.accessioned | 2013-04-18T12:31:29Z | |
dc.date.available | 2013-04-18T12:31:29Z | |
dc.date.issued | 2009 | |
dc.identifier.citation | Silvestri, Agnese. “Le savoir historique, l’opinion commune et la création littéraire: Vérité d’Émile Zola.” «Testi e linguaggi» 3(2009): 65-87. [Studi monografici. Letteratura e altri saperi, a cura di L. Perrone Capano e C. Perugini] | en_US |
dc.identifier.issn | 1974-2886 | en_US |
dc.identifier.uri | http://hdl.handle.net/10556/578 | |
dc.description.abstract | Ultimo romanzo di Zola, Vérité traspone letterariamente il caso Dreyfus nella lotta che la Terza Repubblica all’inizio del XX secolo sferrò a favore della scuola laica e contro la scuola congregazionista. Il confronto del romanzo, da una parte, con le fonti del discorso storico e politico elaborato dai dreyfusisti nel corso della loro battaglia e, dall’altra, con fonti letterarie ed enciclopediche contemporanee aventi al loro centro la figura del maestro elementare, rivela le specificità dei temi zoliani. Tra queste, il ruolo sacralizzato del maestro elementare si delinea come una metamorfosi, in chiave scientista e socialisteggiante, della missione spirituale dello scrittore di origine romantica | en_US |
dc.format.extent | P. 65-87 | en_US |
dc.language.iso | fr | en_US |
dc.source | UniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneo | en_US |
dc.title | Le savoir historique, l’opinion commune et la création littéraire: Vérité d’Émile Zola | en_US |
dc.type | Article | en_US |