Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.authorSilvestri, Agnese
dc.date.accessioned2013-04-18T12:31:29Z
dc.date.available2013-04-18T12:31:29Z
dc.date.issued2009
dc.identifier.citationSilvestri, Agnese. “Le savoir historique, l’opinion commune et la création littéraire: Vérité d’Émile Zola.” «Testi e linguaggi» 3(2009): 65-87. [Studi monografici. Letteratura e altri saperi, a cura di L. Perrone Capano e C. Perugini]en_US
dc.identifier.issn1974-2886en_US
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/10556/578
dc.description.abstractUltimo romanzo di Zola, Vérité traspone letterariamente il caso Dreyfus nella lotta che la Terza Repubblica all’inizio del XX secolo sferrò a favore della scuola laica e contro la scuola congregazionista. Il confronto del romanzo, da una parte, con le fonti del discorso storico e politico elaborato dai dreyfusisti nel corso della loro battaglia e, dall’altra, con fonti letterarie ed enciclopediche contemporanee aventi al loro centro la figura del maestro elementare, rivela le specificità dei temi zoliani. Tra queste, il ruolo sacralizzato del maestro elementare si delinea come una metamorfosi, in chiave scientista e socialisteggiante, della missione spirituale dello scrittore di origine romanticaen_US
dc.format.extentP. 65-87en_US
dc.language.isofren_US
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoen_US
dc.titleLe savoir historique, l’opinion commune et la création littéraire: Vérité d’Émile Zolaen_US
dc.typeArticleen_US
 Find Full text

Files in questo item

Thumbnail

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item