Mostra i principali dati dell'item

dcterms.contributor.authorWilke, Beatrice
dc.date.accessioned2013-04-18T13:13:39Z
dc.date.available2013-04-18T13:13:39Z
dcterms.date.issued2009
dcterms.identifier.citationWilke, Beatrice. “Jugendsprache in Forschung und Literaturim Vergleich: didaktische Perspektiven.” «Testi e linguaggi» 3(2009): 215-227. [Studi monografici. Letteratura e altri saperi, a cura di L. Perrone Capano e C. Perugini]en_US
dcterms.identifier.issn1974-2886en_US
dcterms.identifier.urihttp://hdl.handle.net/10556/587
dc.description.abstractL’obiettivo è quello di mettere a confronto due modalità di rappresentazione del medesimo linguaggio: la lingua dei giovani (Jugendsprache). Da un lato si prenderanno in esame gli aspetti caratterizzanti il linguaggio giovanile come sono descritti dalla ricerca scientifica, dall’altro gli stessi aspetti come vengono elaborati nel testo letterario tedesco contemporaneo. Sino ad oggi la letteratura, soprattutto nelle fasi iniziali dell’apprendimento/ insegnamento, è sostituita da conversazioni spesso stereotipate e appositamente confezionate a scopo didattico che ben poco hanno a che fare con la vivacità e multiformità della lingua reale in quanto basate sulle norme della lingua scritta. Sarebbe quindi più proficuo un approccio alle varietà della lingua, in particolare del tedesco, che si avvalga anche della letteratura e della sua ricchezza di stimoli e pluralità di registri e variantien_US
dcterms.format.extentP. 215-227en_US
dc.language.isodeen_US
dcterms.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoen_US
dcterms.titleJugendsprache in Forschung und Literaturim Vergleich: didaktische Perspektivenen_US
dcterms.typeArticleen_US
 Find Full text

Files in questo item

FilesDimensioneFormatoMostra

Nessun files in questo item.

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item