dc.contributor.author | Furno, Raffaele | |
dc.date.accessioned | 2022-03-23T15:41:19Z | |
dc.date.available | 2022-03-23T15:41:19Z | |
dc.date.issued | 2021 | |
dc.identifier.citation | Furno, Raffaele, "Il «teatro dell’ignoranza» di Leo e Perla", Sinestesieonline, A. 10, no. 33 (Settembre 2021): 1-12 | it_IT |
dc.identifier.issn | 2280-6849 | it_IT |
dc.identifier.uri | http://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2021/10/settembre2021-05.pdf | it_IT |
dc.identifier.uri | http://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/5936 | |
dc.identifier.uri | http://dx.doi.org/10.14273/unisa-4031 | |
dc.description.abstract | Tra il 1965 e il 1981, gli attori Leo de Berardinis e Perla
Peragallo scelsero di vivere e fare teatro in una vecchia
masseria di Marigliano, piccolo paese alle porte di Napoli. Qui fondarono il «teatro dell’ignoranza» con cui i
due artisti intendevano allontanarsi dalle formule trite
del teatro classico italiano e dell’avanguardia fine a sé
stessa, al fine di individuare una via artistica che ricercasse l’autenticità del faticoso lavoro teatrale, non il
bello. Lavorando con attori non professionisti, Leo e
Perla costruirono una poetica basata sulla perifericità
geografica e sulla marginalità sociale, fondendo riferimenti culturali e teatrali apparentemente tra loro inconciliabili: l’avanspettacolo e la poesia, la sceneggiata
napoletana e William Shakespeare. Nel saggio, attraverso l’analisi di tre spettacoli prodotti a Marigliano tra
il 1972 e il 1974, si individuano i successi e i limiti del
«teatro dell’ignoranza» per raccontare uno spaccato
generazionale, politico ed estetico del teatro italiano
d’avanguardia. | it_IT |
dc.description.abstract | From 1965 to 1981, the actors Leo de Berardinis and
Perla Peragallo lived and worked in an old farm in Marigliano, a small town near Naples. Here, they founded
the so-called «theatre of ignorance». The two artists
wished to abandon the repetitive canons of traditional
theatre as much as the self-reflexive attitude of
avantgarde movements, and to create a new artistic
path interested in analyzing the depth and pain of
stagecraft, not its beauty. Leo and Perla worked with
non-professional actors, envisioned a poetic based on
geographic peripherality and social marginality, and
mixed cultural references that seemed irreconcilable:
variety show and poetry, Neapolitan sceneggiata and
William Shakespeare. In the essay, I briefly analyze
three shows produced in Marigliano from 1972 to 1974,
and I point out the pros and cons of «theatre of ignorance» to discuss its generational, political and aesthetic contributions to a central period of Italian experimental theatre. | it_IT |
dc.format.extent | P. 1-12 | it_IT |
dc.language.iso | it | it_IT |
dc.source | UniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneo | it_IT |
dc.subject | Teatro di ricerca | it_IT |
dc.subject | Teatro dell'ignoranza | it_IT |
dc.subject | Antropologia teatrale | it_IT |
dc.subject | Marginalità | it_IT |
dc.subject | Periferia | it_IT |
dc.subject | Research theatre | it_IT |
dc.subject | Theatre of ignorance | it_IT |
dc.subject | Theatre anthropology | it_IT |
dc.subject | Marginality | it_IT |
dc.subject | Peripherality | it_IT |
dc.title | Il «teatro dell’ignoranza» di Leo e Perla | it_IT |
dc.type | Article | it_IT |