dc.contributor.author | Megale, Teresa | |
dc.date.accessioned | 2022-04-12T10:17:36Z | |
dc.date.available | 2022-04-12T10:17:36Z | |
dc.date.issued | 2022 | |
dc.identifier.citation | Megale, Teresa, "Un occhio indietro e uno avanti: Petrolini, la commedia dell’Arte e la macchina da presa", Sinestesieonline. Anno 11, no. 34 (Gennaio 2022): 1-14 | it_IT |
dc.identifier.issn | 2280-6849 | it_IT |
dc.identifier.uri | http://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2022/02/gennaio2022-18.pdf | it_IT |
dc.identifier.uri | http://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/5989 | |
dc.identifier.uri | http://dx.doi.org/10.14273/unisa-4081 | |
dc.description.abstract | Il contributo verte sul rapporto fra Ettore Petrolini e
la maschera di Pulcinella, ossia sul recupero delle
prassi della Commedia dell’Arte da parte del grande
comico romano e sulle modalità di inveramento attorico di tale tradizione, con particolare riguardo al
medium cinematografico e al Nerone (1930) di Blasetti. La pellicola Cines, prodotto di lancio delle meraviglie del sonoro, altro non è che un surrogato del
teatro, il calco di gesso del multiforme mondo artistico dell’attore, la sinopia rispetto all’affresco policromo e vivente del palcoscenico. Attraverso l’analisi
di due inediti copioni e attraverso lo studio delle testimonianze sulla diffusione ottocentesca della farsa
Pulcinella guardiano di donne, si esaminano i ripetuti incontri teatrali tra Petrolini e la maschera partenopea e se ne analizza il rilancio in formato filmico. | it_IT |
dc.format.extent | P. 1-14 | it_IT |
dc.language.iso | it | it_IT |
dc.source | UniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneo | it_IT |
dc.subject | Petrolini | it_IT |
dc.subject | Commedia dell’Arte | it_IT |
dc.subject | Produzioni Cines-Pittaluga | it_IT |
dc.title | Un occhio indietro e uno avanti: Petrolini, la commedia dell’Arte e la macchina da presa | it_IT |
dc.type | Article | it_IT |
dc.relation.ispartofjournal | Sinestesieonline | it_IT |