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La sesta direttiva antiriciclaggio e la sua attuazione nell’ordinamento italiano: alcune considerazioni
dc.contributor.author | Sommella, Matteo | |
dc.date.accessioned | 2022-08-04T08:37:15Z | |
dc.date.available | 2022-08-04T08:37:15Z | |
dc.date.issued | 2022 | |
dc.identifier.citation | 218-240 | it_IT |
dc.identifier.issn | 2532-2079 | it_IT |
dc.identifier.uri | http://www.fsjeurostudies.eu/files/FSJ.2.2022.10.SOMMELLA.pdf | it_IT |
dc.identifier.uri | http://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/6190 | |
dc.identifier.uri | http://dx.doi.org/10.14273/unisa-4279 | |
dc.description.abstract | This paper, after a brief reconstruction of the evolution of EU law on judicial cooperation in criminal matters and anti-money laundering, analyzes the main changes introduced with Directive (EU) 2018/1673 and critically examines the terms and limits of its implementation in the Italian legal system, focusing, in particular, on the connection between money laundering and the activities of organized crime, on some possible profiles of unconstitutionality of the implementing rule of the directive, on the growing use of cryptocurrencies as a tool to reinvest the proceeds of criminal activities and, in conclusion, on the need to enhance what appears to be, also in the light of the proposed analysis, the actual legal asset protected by these crimes: the economic public order. | it_IT |
dc.description.abstract | Il presente elaborato, dopo una breve ricostruzione dell’evoluzione normativa del Diritto dell’Unione europea in materia di cooperazione giudiziaria penale e di antiriciclaggio, analizza le principali novità introdotte con la Direttiva (UE) 2018/1673 e ne esamina criticamente i termini e i limiti dell’attuazione nell’ordinamento giuridico italiano, soffermandosi, in particolare, sulla connessione tra il riciclaggio e l’attività della criminalità organizzata, su alcuni possibili profili di incostituzionalità della norma attuativa della direttiva, sul crescente utilizzo delle criptovalute come strumento per reinvestire i proventi di attività criminose e, in conclusione, sulla necessità di valorizzare quello che risulta essere, anche alla luce dell’analisi proposta, l’effettivo bene giuridico tutelato da questi reati: l’ordine pubblico economico. | it_IT |
dc.format.extent | Sommella S. "La sesta direttiva antiriciclaggio e la sua attuazione nell’ordinamento italiano: alcune considerazioni". Freedom, Security & Justice: European Legal Studies 2 (2022): 218-240 | it_IT |
dc.language.iso | it | it_IT |
dc.rights | CC BY SA | it_IT |
dc.source | UniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneo | it_IT |
dc.subject | Judicial cooperation in criminal matters | it_IT |
dc.subject | Money laundering | it_IT |
dc.subject | Directive (EU) 2018/1673 | it_IT |
dc.subject | Cryptocurrencies | it_IT |
dc.subject | Protection of the legal asset of the economic public order | it_IT |
dc.title | La sesta direttiva antiriciclaggio e la sua attuazione nell’ordinamento italiano: alcune considerazioni | it_IT |
dc.type | Article | it_IT |
dc.relation.ispartofjournal | Freedom, Security & Justice: European Legal Studies | it_IT |
dc.identifier.doi | 10.26321/M.SOMMELLA.02.2022.10 | it_IT |