Enseñanza de español con fines profesionales y académicos y aprendizaje por contenidos en contexto universitario
Abstract
Nell’ambito dell’acquisizione dello spagnolo a scopo professionale ed accademico,
il nostro articolo sottolinea il rapporto tra quest’ambito specifico
e l’apprendimento integrato di lingue e contenuti (AICLE in spagnolo
e CLIL in inglese). L’esperienza degli studenti Erasmus nella nostra
università evidenzia come questi ultimi abbiano bisogno di una conoscenza
strumentale della seconda lingua per poter frequentare le lezioni e sostenere i relativi esami (ovvero acquisire competenze in ambito linguistico
e socio-culturale della lingua che apprendono). Ciò è fonte di
difficoltà nel processo di assimilazione dei contenuti delle diverse discipline
(Medicina, Giurisprudenza, Storia, Chimica, Biologia, Filologia…).
Gli studenti sono, di fatto, chiamati a utilizzare un linguaggio tecnico,
con tutte le implicazioni terminologiche, testuali e pragmatiche ad esso
connesse. Il fatto di frequentare lezioni nelle diverse discipline in lingua
spagnola modifica completamente il processo di insegnamento/apprendimento
della lingua rispetto al modello tradizionale di educazione primaria
e secondaria.