dc.contributor.author | Buccarella, Marco | |
dc.date.accessioned | 2024-01-12T12:06:33Z | |
dc.date.available | 2024-01-12T12:06:33Z | |
dc.date.issued | 2023 | |
dc.identifier.citation | Buccarella, M. "Digitalizzazione della cooperazione giudiziaria internazionale in materia penale e tutela dei dati personali nel diritto dell’UE: alla ricerca di una compatibilità (im)possibile". Freedom, Security & Justice: European Legal Studies 2 (2023): 216-236 | it_IT |
dc.identifier.issn | 2532-2079 | it_IT |
dc.identifier.uri | http://www.fsjeurostudies.eu/files/FSJ.2.2023.14.BUCCARELLA.pdf | it_IT |
dc.identifier.uri | http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/6924 | |
dc.identifier.uri | http://dx.doi.org/10.14273/unisa-4982 | |
dc.description.abstract | On 12 May 2022, the Second Additional Protocol to the Budapest
Convention was opened for signature by States. It is a treaty agreement which aims
to enhance cooperation between countries in the field of cross-border digital
investigations, with a view to uniting the international front against cybercrimes. In
a renewed legal framework of cooperation that also involves the European Union, the
EU data protection rules act as a limit to the activities of collecting digital evidences,
which involve the processing of personal data not only by the public authorities but
also by private legal entities. This paper aims to deepen the relationship between the
provisions of the Second Protocol and the EU legal framework for data protection, in
order to verify the existence of any incompatibility profiles that could concretely
affect the use of Second Additional Protocol tools. | it_IT |
dc.description.abstract | Il 12 maggio 2022 è stato aperto alla firma degli Stati il Secondo Protocollo
addizionale alla Convenzione di Budapest del 2001. Si tratta di uno strumento pattizio
che mira a favorire la cooperazione tra Paesi nell’ambito delle indagini digitali
transfrontaliere, nell’ottica di unire il fronte internazionale contro i reati informatici.
In un rinnovato quadro giuridico di cooperazione che coinvolge anche gli Stati
membri dell’Unione europea, le norme UE in materia di data protection si pongono
come contraltare alle attività di raccolta delle prove digitali, che postulano il
trattamento di dati personali da parte non soltanto delle autorità degli Stati bensì di
una pluralità di soggetti, anche di natura privata. Il presente lavoro mira ad
approfondire il rapporto tra le previsioni del Secondo Protocollo e la disciplina UE in
materia di protezione dei dati personali, onde verificare la sussistenza di eventuali
profili di incompatibilità che potrebbero incidere, in concreto, sull’utilizzabilità degli
strumenti previsti dal nuovo accordo aggiuntivo alla Convenzione di Budapest. | it_IT |
dc.format.extent | P. 216-236 | it_IT |
dc.language.iso | it | it_IT |
dc.rights | CC BY SA | it_IT |
dc.source | UniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneo | it_IT |
dc.subject | Data protection | it_IT |
dc.subject | Budapest Convention | it_IT |
dc.subject | Cross-border judicial cooperation | it_IT |
dc.subject | Cybercrime | it_IT |
dc.subject | Electronic evidences | it_IT |
dc.title | Digitalizzazione della cooperazione giudiziaria internazionale in materia penale e tutela dei dati personali nel diritto dell’UE: alla ricerca di una compatibilità (im)possibile | it_IT |
dc.type | Journal Article | it_IT |
dc.relation.ispartofjournal | Freedom, Security & Justice: European Legal Studies | it_IT |
dc.identifier.doi | 10.26321/M.BUCCARELLA.02.2023.14 | it_IT |