Dalla lavagna analogica alla LIM: nuovi scenari interattivi nell’insegnamento
Abstract
In seguito ai cambiamenti verificatisi in quest’ultimo ventennio, si assiste
a un proliferare di new media che ibridano i vecchi, caratterizzandosi per
il crescente tasso di interattività e la prevalenza di interfacce che prediligono
lo schermo e l’immagine. In questa prospettiva si inserisce la lavagna
interattiva multimediale che integra gli audiovisivi con la didattica
frontale, in vista di una consapevolezza del linguaggio video da parte degli
studenti. In un ipotetico percorso di realizzazione di audiovisivi in
classe, il nostro studio illustra le caratteristiche della lavagna interattiva
che, grazie alle sue potenzialità multimediali, accresce l’efficacia dell’insegnamento
linguistico, qualunque sia il modello didattico prescelto. In
modo particolare abbiamo evidenziato come, soprattutto per interventi
di didattica breve o metodi particolari, l’impiego della LIM consenta la costruzione
di modelli visivi e tutoriali, esercizi e test difficilmente reperibili
su libri di testo, che possono risultare molto più efficaci di una lezione
teorica. Di fatto essi pongono lo studente nella condizione di “manipolare”
la lingua, impossessandosi in modo attivo e creativo dei propri
meccanismi di apprendimento.