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dc.contributor.authorAmatucci, Rosa
dc.date.accessioned2024-06-25T07:51:30Z
dc.date.available2024-06-25T07:51:30Z
dc.date.issued2023
dc.identifier.citationAmatucci R. ''Il principio del contraddittorio nel procedimento amministrativo'' Iura & Legal Systems, X.2023/3, B (2): 38-89it_IT
dc.identifier.issn2385-2445it_IT
dc.identifier.urihttps://www.rivistagiuridica.unisa.it/indexit_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7111
dc.description.abstractLa presente ricerca affronta il delicato problema della portata e del campo di applicazione del principio del contraddittorio nel procedimento amministrativo, con particolare riferimento all’istituto del cd. preavviso di rigetto (art. 10-bis legge 7 Agosto 1990 n. 241 s.m.i) nel rapporto dialettico con la categoria dogmatica e giurisprudenziale della cd. inesauribilità del potere amministrativo. Vista la complessità del tema, il lavoro prende le mosse dall’esame del regime del principio del contraddittorio nell’ordinamento giuridico multilivello e negli stati europei di civil law della Francia, Spagna e Germania. Segue l’illustrazione della natura giuridica e funzione del procedimento amministrativo, presupposto necessario per l’inquadramento al suo interno del cd. diritto al contraddittorio; distinguendosi tra diritto sostanziale o di base e diritto/interesse procedimentale, ed esaminando accuratamente le varie posizioni della dottrina. Viene illustrato anche il presupposto di tale esercizio (obbligo di comunicazione dell’avvio del procedimento), e i contenuti essenziali di questo diritto, nonché i vizi di legittimità e di merito derivanti dalla lesione del diritto del contraddittorio e più in generale del diritto di difesa. Poi, si affronta il grave problema del rapporto tra lo speciale istituto del preavviso di rigetto e la concezione della cd. inesauribilità del potere amministrativo. Ad avviso della scrivente, la difesa del principio del giusto procedimento, è un valore irrinunciabile; tanto più, che la dottrina ritiene che il procedimento debba costituire il luogo degli assetti definitivi del procedimento stesso (cd. “one shot secco”); anche se la giurisprudenza, al momento, è orientata verso la possibilità di riedizione del potere amministrativo con temperamenti (cd.“one shot temperato”)it_IT
dc.description.abstractThis research deals with the thorny situation related to the application of the contradictory principle in the administrative lawsuit, particularly focusing on the so-called rejection notice (art. 10 bis, 07/08/1990 n. 241 and further modifications) in the dialectic correlation with the dogmatic and case-law inexhaustibility of the administrative power. Because of the complexity of the topic, this work begins with the examination of its regime in various contexts: both in the multi-layered legal system and in different European states like France, Spain and Germany, which follow the civil law. Subsequently there is an illustration of the juridical nature and of its function in the administrative proceedings, a fundamental aspect in order to settling it in correctly in the context of the so-called contradictory law; it is distinguished into substantial (or basic) law and in procedural law; The different interpretations of the doctrine are accurately analyzed. It is also explained the assumption of its use (the obligation of communicating the beginning of the procedure), and the essential contents of this law, but also the mistakes resulting from the incorrect use of this law or, more generally, of the defensive law. Afterwards, the serious issue of the connection between the rejection notice and the conception of the so-called inexhaustibility of the administrative power is handled. Following the writer’s opinion, the defense of the principle of the right procedure is an unavoidable value; even more if the doctrine considers that the legal action has to establish the locus of the definitive layouts of the actual procedure (so-called “curt one shot”); even though the jurisprudence is nowadays contemplating the opportunity of reviewing the administrative power with some corrections (so-called “tempered one shot”.)it_IT
dc.format.extentP. 38-89it_IT
dc.language.isoesit_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.titleIl principio del contraddittorio nel procedimento amministrativoit_IT
dc.typeJournal Articleit_IT
dc.relation.ispartofjournalIura & Legal Systemsit_IT
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