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dc.contributor.authorAddone, Agnese
dc.date.accessioned2024-09-06T08:02:04Z
dc.date.available2024-09-06T08:02:04Z
dc.date.issued2023-07-04
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7310
dc.description2021 - 2022it_IT
dc.description.abstractIn our society, learners face the constantly growing world evolution, its technological progress and the big questions that innovations spark. The increasing demand of computing competences reflects the spread of targeted training to broaden the cultural and technical instruction. Computing Education supplies the theoretical foundation to these formative objectives, in order to ensure the achievement of a specific knowledge, skills and digital citizenship. Besides formal institutions and their curricula, there is also a complementary world of Computing Education Outreach Programs, led outside school in non-formal and informal learning environments. The contribution of my thesis fits into the perimeter of these initiatives, especially those addressing the students, ranging from primary until the end of high school and before accessing the post-secondary pipeline, also called K-12. I will provide a proposal of a design toolkit to support Outreach Programs designers in K-12 Computing Education, both in the instructional design stage and in the analysis and resolution of the most common critical issues. Technology is shaping our lives at an increas ing rate and is modeling the way we live in our world. Communications, social media, automa tion, transactions, video games, are just some of the main purposes in which technologies take form. In this context, the demand of spe cific training in the field of Computer Science is growing, and it allows an aware and com petent attitude in addressing the contents and variety of these technologies. Computing Education is the discipline and research field that deals with these formative needs, from Computational Thinking to ad vanced Information Technology literacy, from professional skills to the balancing of the dig ital divide issues in order to ensure a civic participation in the society. [edited by the Author]it_IT
dc.description.abstractNella nostra società, chi impara affronta la costante evoluzione del mondo, il suo progresso tecnologico e le grandi domande che pone la tecnologia. La domanda incrementale di competenze informatiche riflette la diffusione di una formazione mirata, che possa ampliare l’istruzione culturale e tecnica. L’Educazione Informatica (Computing Education) fornisce il fondamento teorico a questi obiettivi formativi, al fine di garantire il raggiungimento di una specifica conoscenza, delle competenze e della cittadinanza digitale. Parallelamente alle istituzioni formali e ai loro programmi di studio, esiste anche un mondo complementare di programmi di sensibilizzazione (Outreach Programs) sull’insegnamento dell’informatica, svolti al di fuori della scuola, in ambienti di apprendimento non formale e informale. Il contributo della mia tesi si inserisce nel perimetro di queste iniziative, soprattutto quelle rivolte agli studenti che vanno dalla primaria fino alla fine delle superiori e prima di accedere al percorso post-secondario o universitario, detti anche K-12. Fornirò una proposta di toolkit di progettazione per supportare i ricercatori sugli Outreach Programs in K-12 Computing Education, sia nella fase di progettazione didattica che nell’analisi e risoluzione delle criticità più comuni. La tecnologia sta plasmando le nostre vite a un ritmo crescente e sta modellando il modo in cui viviamo nel nostro mondo. Comuni cazioni, social media, automazioni, transazioni, videogiochi, sono solo alcuni degli scopi prin cipali con cui le tecnologie prendono forma. In questo contesto cresce la domanda di for mazione specifica nel campo dell’Informatica, che consente un atteggiamento consapevole e competente nell’affrontare i contenuti e la vari età di queste tecnologie. L’insegnamento dell’Informatica (Computing Education) è la disciplina e l’ambito di ricerca che si occupa di queste esigenze formative, dal Pensiero Computazionale (Computational Thinking) all’alfabetizzazione informatica avan zata, dalle competenze professionali al bilanci amento dei problemi di divario digitale (digital divide) al fine di garantire la partecipazione civica alla società. [a cura dell'Autore]it_IT
dc.language.isoenit_IT
dc.publisherUniversita degli studi di Salernoit_IT
dc.subjectComputing Educationit_IT
dc.subjectInstructional Designit_IT
dc.subjectDidattica dell'informaticait_IT
dc.titleOutreach in Computing Education: a Design Toolkitit_IT
dc.typeDoctoral Thesisit_IT
dc.subject.miurINF/01 INFORMATICAit_IT
dc.contributor.coordinatoreDe Lucia, Andreait_IT
dc.description.cicloXXXV cicloit_IT
dc.contributor.tutorScarano, Vittorioit_IT
dc.identifier.DipartimentoInformaticait_IT
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