Vol. 6, n. 2 (2024), Special Issue: Educare alla transizione ecologica per contrastare le ineguaglianze
dc.contributor.editor | Malavasi, Pierluigi | |
dc.date.accessioned | 2025-05-09T11:15:33Z | |
dc.date.available | 2025-05-09T11:15:33Z | |
dc.description | Vol. 6, n. 2, 2024 Special Issue: Mannese E., Presentazione, P. 1 ; Zamagni S., Indirizzo di saluto, P. 2 ; Malavasi P., Editoriale: Per una pedagogia della transizione ecologica, P. 4 ; Balzano G., Lavoro giusto e dignitoso per educare alla sostenibilità, P. 7 ; Berni V., Sottocorno M., Sguardi multidisciplinari sulla sostenibilità sociale, P. 14 ; Braga C., Unità e diversità: educare ad una transizione ecologica giusta e inclusiva, P. 24 ; Calvano G., Transizione ecologica, localizzazione dell’Agenda 2030, processi educativi: applicazioni di contesto e prospettive per gli educatori, P. 32 ; Castaldi M. C., Il paradigma generativo contro le ineguaglianze: responsabilità e fraternità per un destino comune, P. 42 ; Giordano M., Generatività e transizione ecologica: ri-generare il pensiero per ri-progettare il futuro del nostro pianeta, P. 49 ; Maddalena S., Paolozzi M. F., La prospettiva pedagogica della sostenibilità di Edgar Morin per un nuovo “sodalizio ecologico”, P. 56 ; Marigliano R., Un approccio generativo alla precarietà esistenziale per imparare a pensarsi comunità, P. 67 ; Mazzoli S., Generazione Z e sustainability competences. Alcuni orizzonti educativi, P. 73 ; Meneghel V., Prospettive pedagogiche della transizione ecologica, tra culture e risorse naturali, P. 80 ; Molinari A., Il Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici: una progettazione pedagogica per la dignità del lavoro, P. 87 ; Pagliai V., Curare il mondo. L’educAzione ai diritti umani attraverso la transizione ecologica, P. 95 ; Petrassi D., Il metaverso può davvero promuovere la transizione ecologica e ridurre l’ineguaglianza sociale? Analisi e previsioni di un simulacro in via di costruzione, P. 103 ; Ricciardi M., Villanacci C., Environmental Challenges and Eu Regulations: The Trasformative Potential of Generative Pedagogy, P. 111 ; Righettini C., Educare alla legalità e alla cittadinanza per la transizione ecologica. Una riflessione pedagogica, P. 122 ; Sabino G., Education for the ecological transition. Relational-system thinking for the inhabitation of the Earth despite technocritic thinking, P. 128 ; Sandrini S., Pericolo climatico, ineguaglianze, educazione, P. 136 ; Schenetti M,. Milazzo C., Mancini C., Educare alla cittadinanza terrestre. Legami e connessioni per un cambiamento possibile, P. 144 ; Scioli S., Crisi climatica, transizione ecologica. Educare all’inclusione sociale e formare al bene comune, P. 155 ; Zane E., Educare alla transizione ecologica tra clisi climatica, disuguaglianze alimentari e Agenda 2030, P. 165 ; Zedda M., Umanizzare la transizione ecologica: spunti pedagogici, P. 171. | it_IT |
dc.language.iso | it | it_IT |
dc.relation.ispartofjournal | Attualità Pedagogiche | it_IT |
dc.title | Vol. 6, n. 2 (2024), Special Issue: Educare alla transizione ecologica per contrastare le ineguaglianze | it_IT |
dc.source | UniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneo | it_IT |
dc.contributor.author | Mannese, Emiliana | |
dc.contributor.author | Zamagni, Stefano | |
dc.contributor.author | Malavasi, Pierluigi | |
dc.contributor.author | Balzano, Gennaro | |
dc.contributor.author | Berni, Veronica | |
dc.contributor.author | Sottocorno, Maddalena | |
dc.contributor.author | Braga, Caterina | |
dc.contributor.author | Calvano, Gabriella | |
dc.contributor.author | Castaldi, Maria Chiara | |
dc.contributor.author | Giordano, Marco | |
dc.contributor.author | Maddalena, Stefania | |
dc.contributor.author | Paolozzi, Maria Federica | |
dc.contributor.author | Marigliano, Raffaela | |
dc.contributor.author | Mazzoli, Serena | |
dc.contributor.author | Meneghel, Valentina | |
dc.contributor.author | Molinari, Antonio | |
dc.contributor.author | Pagliai, Valentina | |
dc.contributor.author | Petrassi, Danilo | |
dc.contributor.author | Ricciardi, Maria | |
dc.contributor.author | Villanacci, Chiara | |
dc.contributor.author | Righettini, Cristian | |
dc.contributor.author | Sabino, Giampaolo | |
dc.contributor.author | Sandrini, Simona | |
dc.contributor.author | Schenetti, Michela | |
dc.contributor.author | Milazzo, Chiara | |
dc.contributor.author | Mancini, Christian | |
dc.contributor.author | Scioli, Sara | |
dc.contributor.author | Zane, Elisa | |
dc.contributor.author | Zedda, Michele | |
dc.date.issued | 2024 | |
dc.identifier.uri | http://www.attualitapedagogiche.it/ | it_IT |
dc.identifier.uri | http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8111 | |
dc.type | Journal Article | it_IT |
dc.format.extent | 180 p. | it_IT |
dc.identifier.issn | 2704-873X | it_IT |
dc.subject | Lavoro | it_IT |
dc.subject | Dignità | it_IT |
dc.subject | Diritti | it_IT |
dc.subject | Transizione ecologica | it_IT |
dc.subject | Educazione | it_IT |
dc.subject | Work | it_IT |
dc.subject | Dignity | it_IT |
dc.subject | Rights | it_IT |
dc.subject | Ecological transition | it_IT |
dc.subject | Education | it_IT |
dc.subject | Agenda 2030 | it_IT |
dc.subject | Complessità | it_IT |
dc.subject | Podcast | it_IT |
dc.subject | Sostenibilità sociale | it_IT |
dc.subject | Sostenibilità urbana | it_IT |
dc.subject | Complexity | it_IT |
dc.subject | 2030 Agenda | it_IT |
dc.subject | Social sustainability | it_IT |
dc.subject | Urban sustainability | it_IT |
dc.subject | Unità | it_IT |
dc.subject | Unity | it_IT |
dc.subject | Diversità | it_IT |
dc.subject | Diversity | it_IT |
dc.subject | Inclusione | it_IT |
dc.subject | Inclusion | it_IT |
dc.subject | Educazione | it_IT |
dc.subject | Education | it_IT |
dc.subject | Localizzazione | it_IT |
dc.subject | Localisation | it_IT |
dc.subject | Educazione per lo sviluppo sostenibile | it_IT |
dc.subject | Education for sustainable development | it_IT |
dc.subject | Sistema In.F.E.A. | it_IT |
dc.subject | In.F.E.A. System | it_IT |
dc.subject | Educatori ambientali | it_IT |
dc.subject | Environmental educators | it_IT |
dc.subject | Generatività | it_IT |
dc.subject | Generativity | it_IT |
dc.subject | Responsabilità | it_IT |
dc.subject | Responsibility | it_IT |
dc.subject | Ineguaglianze | it_IT |
dc.subject | Inequalities | it_IT |
dc.subject | Pensiero | it_IT |
dc.subject | Thought | it_IT |
dc.subject | Bene comune | it_IT |
dc.subject | Common good | it_IT |
dc.subject | Comunità di destino | it_IT |
dc.subject | Communities of destiny | it_IT |
dc.subject | Scuola | it_IT |
dc.subject | School | it_IT |
dc.subject | Pensiero ecologizzato | it_IT |
dc.subject | Ecological thinking | it_IT |
dc.subject | Umanesimo planetario | it_IT |
dc.subject | Planetary humanism | it_IT |
dc.subject | Società-mondo | it_IT |
dc.subject | World-society | it_IT |
dc.subject | Community | it_IT |
dc.subject | Comunità | it_IT |
dc.subject | Approccio ecologico | it_IT |
dc.subject | Ecological approach | it_IT |
dc.subject | Gen Z | it_IT |
dc.subject | Sustainability | it_IT |
dc.subject | Sostenibilità | it_IT |
dc.subject | Apprendimento attivo | it_IT |
dc.subject | Active learning | it_IT |
dc.subject | Competenze per la sostenibilità | it_IT |
dc.subject | Sustainability competences | it_IT |
dc.subject | Formazione | it_IT |
dc.subject | Transizione | it_IT |
dc.subject | Transition | it_IT |
dc.subject | Diversità | it_IT |
dc.subject | Diversity | it_IT |
dc.subject | Biodiversità | it_IT |
dc.subject | Biodiversity | it_IT |
dc.subject | Sostenibilità sociale | it_IT |
dc.subject | Social sustainability | it_IT |
dc.subject | Progettazione pedagogica | it_IT |
dc.subject | Pedagogical design | it_IT |
dc.subject | Inclusione | it_IT |
dc.subject | Inclusion | it_IT |
dc.subject | Formazione professionale | it_IT |
dc.subject | Competenze verdi | it_IT |
dc.subject | Professional training | it_IT |
dc.subject | Green skills | it_IT |
dc.subject | Diritti umani | it_IT |
dc.subject | Human rights | it_IT |
dc.subject | Diritti planetari | it_IT |
dc.subject | Planetary rights | it_IT |
dc.subject | Next generation EU | it_IT |
dc.subject | Cittadinanza attiva | it_IT |
dc.subject | Active citizenship | it_IT |
dc.subject | Metaverso | it_IT |
dc.subject | Metaverse | it_IT |
dc.subject | IA | it_IT |
dc.subject | AI | it_IT |
dc.subject | Digitalizzazione responsabile | it_IT |
dc.subject | Responsible digitization | it_IT |
dc.subject | Uguaglianza sociale | it_IT |
dc.subject | Social equality | it_IT |
dc.subject | Generative pedagogy | it_IT |
dc.subject | Pedagogia generativa | it_IT |
dc.subject | EU Environmental legislation | it_IT |
dc.subject | Legislazione ambientale UE | it_IT |
dc.subject | Lobby influence | it_IT |
dc.subject | Influenza delle lobby | it_IT |
dc.subject | Social equity | it_IT |
dc.subject | Equità sociale | it_IT |
dc.subject | Human transition | it_IT |
dc.subject | Transizione umana | it_IT |
dc.subject | Legalità | it_IT |
dc.subject | Legality | it_IT |
dc.subject | Cittadinanza | it_IT |
dc.subject | Citizenship | it_IT |
dc.subject | Educazione alla sostenibilità | it_IT |
dc.subject | Sustainability education | it_IT |
dc.subject | Pedagogia dell'ambiente | it_IT |
dc.subject | Environmental pedagogy | it_IT |
dc.subject | Relational thinking | it_IT |
dc.subject | Pensiero razionale | it_IT |
dc.subject | Technocratic thinking | it_IT |
dc.subject | Pensiero tecnocratico | it_IT |
dc.subject | Ecological consciousness | it_IT |
dc.subject | Coscienza ecologica | it_IT |
dc.subject | Cambiamento climatico | it_IT |
dc.subject | Climate change | it_IT |
dc.subject | Ineguaglianze | it_IT |
dc.subject | Inequality | it_IT |
dc.subject | Formazione esperienziale | it_IT |
dc.subject | Experiential education | it_IT |
dc.subject | Biofilia | it_IT |
dc.subject | Biophilia | it_IT |
dc.subject | Didattica all'aperto | it_IT |
dc.subject | Outdoor education | it_IT |
dc.subject | Formazione | it_IT |
dc.subject | Social inclusion | it_IT |
dc.subject | Inclusione sociale | it_IT |
dc.subject | Bene comune | it_IT |
dc.subject | Common good | it_IT |
dc.subject | Disuguaglianze alimentari | it_IT |
dc.subject | Food inequalities | it_IT |
dc.subject | Crisi climatica | it_IT |
dc.subject | Climate crisis | it_IT |
dc.subject | Ambiente | it_IT |
dc.subject | Environment | it_IT |
dc.subject | Clima | it_IT |
dc.subject | Climate | it_IT |
dc.subject | Disuguaglianza | it_IT |
dc.subject | Inequality | it_IT |