Show simple item record

dc.date.accessioned2025-05-23T09:15:07Z
dc.date.available2025-05-23T09:15:07Z
dc.description.abstractL’articolo si propone un approfondimento degli Scritti sul teatro di Salvatore Quasimodo, facenti parte di quella produzione letteraria al di fuori dell’opera in versi e scarsamente indagati nelle diverse stagioni critiche, caratterizzati da un rapporto ambivalente con l’opera “maggiore”. In questa sede viene suggerita una rilettura, alla luce degli scritti ‘extrapoetici’ dell’autore – e cioè le riflessioni sul cinema, sul teatro, sull’arte e sulla letteratura – raccolti complessivamente ne Il poeta e il politico e altri saggi (1960), soprattutto delle recensioni teatrali, al fuoco di una eterogeneità che non tralascia mai, nella costruzione del pensiero, una sorta di ‘collateralità’ con l’opera ‘maggiore’, quella poetica. La meditazione estetica intrinseca a questi Scritti, pubblicati nel 1961 con prefazione di Roberto Rebora - e che costituiscono una raccolta parziale delle recensioni che Quasimodo firmò su «Omnibus» (fra il ’48 e il ’50) e «Tempo» (dal ’50 al ’59) - dialoga costantemente con l’opus poetico e di questo rifrange forme, linee di tensione, significati, visioni del mondo. In tal senso, la riflessione intorno al fatto scenico non si ferma mai ad un commento meramente tecnico sullo spettacolo, ma si costruisce in una tensione costantemente ‘in cerca’ della verità poetica.it_IT
dc.description.abstractThe article proposes an in-depth study of Salvatore Quasimodo’s Writings on the theatre, which are part of that literary production outside of the work in verse and poorly investigated in the various critical seasons, characterized by an ambivalent relationship with the “major” work. A rereading is suggested here, in the light of the author’s ‘extrapoetic’ writings - that is, the reflections on cinema, theatre, art and literature - collected as a whole in The Poet and the Politician and Other Essays (1960), especially of theater reviews, in the focus of a heterogeneity that never neglects, in the construction of thought, a sort of ‘collaterality’ with the ‘major’ work, the poetic one. The aesthetic meditation intrinsic to these Writings, published in 1961 with a preface by Roberto Rebora - and which constitute a partial collection of the reviews that Quasimodo signed on «Omnibus» (between ‘48 and ‘50) and «Tempo» (from ‘50 to ‘59) - constantly dialogues with the poetic opus and refracts forms, lines of tension, meanings, visions of the world. In this sense, the reflection around the scenic fact never stops at a merely technical comment on the show, but is built in a tension constantly 'in search' of poetic truth.it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.rightsCC BY 4.0it_IT
dc.relation.ispartofjournalSinestesieonline. Periodico quadrimestrale di letteratura e arti della modernitàit_IT
dc.identifier.citationDimauro, Maria. "«In cerca della verità poetica dello spettacolo»: gli Scritti sul teatro di Quasimodo", Sinestesieonline, A.13, no. 44, Speciale Dalla modernità a Gesualdo (dicembre 2024): 3-14it_IT
dc.title«In cerca della verità poetica dello spettacolo»: gli Scritti sul teatro di Quasimodoit_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.contributor.authorDimauro, Maria
dc.date.issued2024
dc.identifier.urihttps://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2024/12/sinestesieonline_summerschool2024_dimauro.pdfit_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8219
dc.identifier.urihttp://dx.doi.org/10.14273/unisa-6234
dc.publisherAvellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesieit_IT
dc.typeJournal Articleit_IT
dc.format.extentP. 3-14it_IT
dc.identifier.issn2280-6849it_IT
dc.subjectQuasimodoit_IT
dc.subjectTeatroit_IT
dc.subjectScrittiit_IT
dc.subjectTheatreit_IT
dc.subjectEssaysit_IT
 Find Full text

Files in this item

Thumbnail

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record