Sfoglia Contributi in volume / Contributions in books per Data di Pubblicazione
Items 41-60 di 153
-
Il lavoro di alcuni autori nell'"arena della storia"
(AAMOD, "Il lavoro di alcuni autori nell'"arena della storia", in L. Cortini, Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, 2014, pp. 121-123, 2014) -
Il lavoro nella scuola. Contesti, metodologie, strumenti
(AAMOD, "Il lavoro nella scuola. Contesti, metodologie, strumenti", in L. Cortini, Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, 2014, pp. 213-215, 2014) -
Risorse, strumenti e verifiche sul web
(AAMOD, "Risorse, strumenti e verifiche sul web", in L. Cortini, Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, 2014, pp. 265-278, 2014) -
Le fonti filmiche, i processi produttivi, la storia e la sua narrazione
(A. Medici, "Le fonti filmiche, i processi produttivi, la storia e la sua narrazione", in L. Cortini, Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, 2014, pp. 217-230, 2014) -
Analizzare e utilizzare i programmi televisivi nella didattica della storia
(V. Roghi, "Analizzare e utilizzare i programmi televisivi nella didattica della storia", in L. Cortini, Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, 2014, pp. 61-76, 2014) -
Bibliografia
(AAMOD, "Bibliografia", in L. Cortini, Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, 2014, pp.301-310, 2014) -
Film di propaganda e militanza, cinema amatoriale e di famiglia, tra finito e non finito
(L. Cortini, "Film di propaganda e militanza, cinema amatoriale e di famiglia, tra finito e non finito", in L. Cortini, Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, 2014, pp. 231-263, 2014) -
Le nuove frontiere della storia. Il cinema come documento storico
(G. De Luna, "Le nuove frontiere della storia. Il cinema come documento storico", in L. Cortini, Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, 2014, pp. 39-44, 2014) -
l cittadino digitale e la storia: un nuovo rapporto?
(E. Salvatori. “Il cittadino digitale e la storia: un nuovo rapporto?”, in B. Borghi, F. F. Garcia Pèrez, O. Moreno Fernández (a cura di), Novi Cives: Cittadini dall’Infanzia in poi, Bologna, Patron, 2015, pp. 117-126, 2015) -
Public Historian, tra ricerca e azione creativa
(M. Scannagatta, Public Historian, tra ricerca e azione creativa. In "Public History. Discussioni e pratiche", 2017, pp. 315-331, 2017) -
La sfida della Public History
(A. Botti, La sfida della Public History. In "Public History. Discussioni e pratiche". 2017, Milano; Udine: Mimesis Edizioni, pp. 97-106, 2017) -
Il viaggio della storia: dalla terra ferma all’arcipelago
(M. Ravveduto, Il viaggio della storia: dalla terra ferma all’arcipelago. In "Public History. Discussioni e pratiche", 2017, pp. 131-46., 2017) -
La Public history in Italia. Metodologia, pratiche, obiettivi
(L. Bertucelli, La Public History in Italia. Metodologie, pratiche, obiettivi, In Paolo Bertella Farnetti, Lorenzo Bertuccelli, Alfonso Botti (a cura di), "Public History. Discussioni e pratiche", Milano; Udine: Mimesis Edizioni, 2017, pp. 75-96, 2017) -
Educational Memories and Public History: A Necessary Meeting
(G. Bandini, Educational Memories and Public History: A Necessary Meeting, in "School Memories. New Trends in the History of Education", pp. 143-156, Svizzera: Springer, 2017, 2017) -
Using Digital Public History for future teacher training. Opportunities, challenges, implications for practices
(G. Bandini, Using Digital Public History for future teacher training. Opportunities, challenges, implications for practices, in "Teacher education & training on ICT between Europe and Latin America", pp. 113-125, Roma: Aracne, 2018, 2018)The experiences of Public History can be developed profitably at all school levels through different methods and types of involvement of students and population. When dealing with teaching training, we have to do with ... -
What is Public History
(M. Demantowsky, What is Public History. In "Public History and School: International Perspectives". 2018, Berlin; Boston: De Gruyter, pp. 3-38., 2018) -
The Future of Public History – What Shall We Teach Prospectively? Remarks and Considerations
(C. Bühl-Gramer, "The Future of Public History – What Shall We Teach Prospectively? Remarks and Considerations", in M. Demantowsky M (a cura di), Public History and School, pp. 202-206, 2018) -
The Future of Public History – What Shall We Teach Perceptively: Russian Situation
(A. Khodnev,"The Future of Public History – What Shall We Teach Prospectively: Russian Situation ", in M. Demantowsky (a cura di), Public History and School, pp. 189-201, 2018) -
The Politics of Public History Education
(K. Mills,''The Politics of Public History Education'', in M. Demantowsky ''Public History and School'', pp 207-212, 2018) -
Forme e figure della psicomotricità
(I.M. Padoan, Forme e figure della psicomotricità, in G. Bandini, S. Oliviero (a cura di), "Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze", 2019, pp.103-116, 2019)Psychomotor education became an educational practice around the 1960s. Its history, research and practices are affected by the educational transformation of a transmission or application model of intervention towards a ...