Immissioni Recenti

  • Exhibiting the Past. Public Histories of Education 

    Herman, Frederich <University of Luxembourg>; Braster, Sjaak <University of Luxembourg>; Pozo Andres, María Mar del <University of Luxembourg> (F. Herman, S. Braster, M. del Mar del Pozo Andrés, Exhibiting the Past: Public Histories of Education, Berlin, Boston: De Gruyter Oldenbourg, 2023, 2023)
    Per quanto riguarda le questioni pubbliche, la storia è importante. Con l’interesse mondiale rivolto a questioni storiche legate a genere, religione, razza, nazione e identità, la Public History sta diventando il ramo più ...
  • Research Handbook on Public Sociology 

    Bifulco, Lavinia; Borghi, Vando (Edward Elgar Publishing, 2023)
    Engaging with the key debates and issues in a continuously evolving field, Lavinia Bifulco and Vando Borghi bring together contributions from leading social scientists to debate the enduring relevance of public sociology ...
  • MilleDuemilaTrenta 

    Castronovo, Valerio; Noiret, Serge <Istituto Universitario Europeo, Firenze> (Milano: La Nuova Italia, 2023)
    Una nuova edizione dello storico corso di Castronovo aggiornata e potenziata. Tra le novità più rilevanti, dieci rubriche per volume curate da Serge Noiret (con l’aiuto di Enrica Salvatori) e dedicate alla Public History. ...
  • Musei di storia e public history 

    Noiret, Serge <Istituto Universitario Europeo, Firenze> (Bologna: Il Mulino, 2017)
    I saggi raccolti nel numero monografico della rivista si concentrano sul ruolo dei musei di storia nella costruzione della memoria e dell’identità nazionale e sul loro rapporto, spesso difficile, con la politica e il ...
  • La ventiduesima ora: laicità, impegno civile e public history 

    Associazione di Storia Contemporanea (Associazione di storia contemporanea [et al.], La ventiduesima ora: laicità, impegno civile e public history, Fermo: Zefiro, 2016)
    Il libro racconta il senso di una protesta civile e laica che è andata in scena Nell’estate del 2016. In un mondo e in una società sempre più omologati e uniformati a concetti-slogan (l’apparire, le eccellenze, la bellezza, ...
  • Quaderni del LUDiCa (2019). Vol. 1 

    Salice, Giampaolo <Università di Cagliari>; Schivo, Beatrice <Università di Cagliari> (Cagliari: UNICApress, 2022)
    Questo primo numero della collana "Quaderni del LUDiCa" racconta la prima edizione del LUDiCa, il laboratorio di umanistica digitale dell'Università di Cagliari. Un racconto sviluppato dagli studenti e dalle studentesse ...
  • Schlüsselbegriffe der Public History 

    Gundermann, Christine; Brauer, Juliane; Carlà-Uhink, Filippo; Keilbach, Judith; Logge, Thorsten; Morat, Daniel; Peselmann, Arnika; Samida, Stefanie; Schwabe, Astrid; Sénécheau, Miriam; Koch, Georg (C. Gundermann [et al.], Schlüsselbegriffe der Public History, Gottingen: UTB, 2016, 2021)
  • Digital Humanities pedagogy: practices, principles and politics 

    Hirsch, Brett D. (B.D. Hirsch, "Digital Humanities pedagogy: practices, principles and politics", Cambridge, Open Book Publisher, 2012)
    Academic institutions are starting to recognize the growing public interest in digital humanities research, and there is an increasing demand from students for formal training in its methods. Despite the pressure on ...
  • Public History: A Practical Guide 

    Sayer, Faye (F. Sayer, "Public History. A Practical Guide", London: Bloomsbury, 2019)
    Public History: A Practical Guide delivers a comprehensive outline of this increasingly prevalent area of the discipline, offering a distinctly global approach that is both accessible and engaging in equal measure. Finally, ...
  • Verso la Public History. Fare e raccontare storia nel tempo presente 

    Ridolfi, Maurizio (M. Ridolfi, "Verso la Public History. Fare e raccontare storia nel tempo presente", Pisa: Pacini Editore, 2017)
    Da tempo si avverte e si discute la crisi della storia. Occorre interrogarsi sul “fare storia” ma anche sulla sua narrazione, sulla ricezione che essa ha nel pubblico, attraverso una sua sempre più corale e attiva ...
  • Public History. A Textbook of Practice 

    Cauvin, Thomas <Colorado State University, United States> (T. Cauvin, Public History. A Textbook of Practice. 2016, New York; London: Routledge, 2016)
    Public History: A Textbook of Practice is a guide to the many challenges historians face while teaching, learning, and practicing public history. Historians can play a dynamic and essential role in contributing to public ...
  • Public History e università italiana: esperienze, criticità e prospettive 

    Dall’Aglio, Stefano <Università Ca’ Foscari Venezia> (S. Dall’Aglio, Public History e università italiana: esperienze, criticità e prospettive, in "Knowledgescape Insights on Public Humanities", 2021, pp. 29-42, 2021)
    In recent years Italian Public History has gone through a process that has transformed it from a series of practices to a more institutionalised discipline. The university teaching and research activities in Public History ...
  • Beni culturali e storia del territorio: conoscenza musealizzazione e didattica 

    Quattranni, Antonio (A. Quattranni, (a cura di), "Beni culturali e storia del territorio: conoscenza musealizzazione e didattica", Bolsena, Museo territoriale del Lago di Bolsena, 1996, 1996)
  • Linguaggi, comunicazione e uso pubblico della storia 

    Istituto Romano per la storia d'Italia dal fascismo alla resistenza (IRSIFAR) (Irsifar, "Linguaggi, comunicazione e uso pubblico della storia", Milano, F. Angeli, 2002, (2002)
    La crescente offerta di storia che proviene dai diversi mezzi audiovisivi, con il nuovo senso comune storiografico che ne deriva, ha aperto un dibattito sulle capacità comunicative di questo "racconto" fatto di immagini e ...
  • L’Europa e le sue memorie. Politiche e culture del ricordo dopo il 1989 

    Focardi, Filippo; Groppo, Bruno (F. Focardi, B. Groppo (a cura di), "L’Europa e le sue memorie. Politiche e culture del ricordo dopo il 1989", Roma, Viella, 2013, (2013)
    La fine della Guerra fredda e il riassetto dell’ordine europeo dopo il 1989 si sono tradotti in una lotta per la ridefinizione delle coordinate della memoria pubblica e istituzionale che ha investito tutta l’Europa. Nuovi ...
  • Al mercato della storia: il mestiere di storico tra scienza e consumo 

    Legnani, Massimo (M. Legnani, "Al mercato della storia: il mestiere di storico tra scienza e consumo", Roma, Carocci, 2000, (2000)
    In queste pagine i lettori troveranno una coerente riflessione (svolta da Massimo Legnani nell'arco di un quindicennio) sul mestiere di storico, sulle condizioni istituzionali e materiali che - in presenza di un sempre più ...
  • La storia a(l) tempo di Internet. Indagine sui siti italiani di storia contemporanea (2001-2003) 

    Criscione, Antonino; Noiret, Serge <Istituto Universitario Europeo, Firenze>; Spagnolo, Carlo; Vitali, Stefano; Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, Soprintendenza per i beni librari e documentari (A. Criscione, S. Noiret, C. Spagnolo, S. Vitali (a cura di), "La storia a(l) tempo di Internet. Indagine sui siti italiani di storia contemporanea (2001-2003)", Bologna, Pàtron, 2004, (2004)
    Il volume presenta i risultati di un'attenta ricognizione dei siti italiani di storia contemporanea operanti sul Web frutto della ricerca, sostenuta dalla Soprintendenza per i beni librari e documentari dell'IBC della ...
  • La passione e la ragione. Il mestiere dello storico contemporaneo 

    De Luna, Giovanni (G. De Luna, "La passione e la ragione. Il mestiere dello storico contemporaneo", Milano, Bruno Mondadori, 2004, 2004)
    Questo volume ridefinisce i caratteri e il mestiere dello storico. Gli storici pongono al passato le domande che scaturiscono dal bisogno di conoscere il presente; alimentano la narrazione con i materiali e i documenti che ...
  • Web e storia contemporanea 

    Criscione, Antonino (A. Criscione, “Web e storia contemporanea”, Roma, Carocci, 2006, 2006)
    Sullo scorcio del secolo scorso Internet è divenuta una rete globale di reti di computer in grado di modificare sensibilmente anche l'uso pubblico della storia e le possibilità di formazione e conoscenza storica in contesti ...
  • Biografie, percorsi e networks nell’età contemporanea: un approccio transnazionale tra ricerca, didattica e Public History 

    Betti, Eloisa; De Maria, Carlo (E. Betti, C. De Maria, (a cura di), "Biografie, percorsi e networks nell’età contemporanea: un approccio transnazionale tra ricerca, didattica e Public History", Roma, BraDypUs, 2018, (2018)
    Il rinnovamento storiografico portato dalla storia globale e dal successivo intreccio tra storia globale e micro-storia ha avuto negli anni Duemila un’importante ricaduta nello studio delle biografie, con il progressivo ...

Visualizza piu' informazioni