Cantare e decantare la poesia nel Tre-Quattrocento: prolegomeni di una “Filologia dell’esecuzione"
Abstract
In queste poche pagine si raccolgono alcune osservazioni sul rapporto tra poesia ed esecuzione nei
secoli XIV-XV, nella prospettiva di una possibile restituzione filologica che tenga conto anche degli
aspetti formali (in primis metrici) tipici dei repertori musicati. Fondamentali, da questo punto di
vista, è una riflessione sul rapporto tra poesia lirica, da cantare, e poesia narrativa, secondo le testimonianze pervenute da decantare. In these few pages we propose some observations
on the relationship between poetry and performance in the 14th-15th century repertories, in the
perspective of a possible philological restitution
that also takes into account the formal aspects
typical of set to music repertoires. From this point
of view, fundamental is a reflection on the relationship between lyric poetry, to be sung, and narrative poetry, according to the surviving evidence
to be decantata.
URI
https://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2024/01/9_Persico_Sinestesieonline41.pdfhttp://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7706