Topografie del ricordo. Una presentazione emotiva. Dossier Angelo Maria Ripellino
Abstract
Questo Dossier Ripellino nasce come omaggio al grande slavista, e ha al centro un suo saggio inedito sul teatro di Pietro il Grande, parte di una dispensa universitaria della fine degli anni '60-inizio anni '70 rimasta tra le mani di una sua allieva, Anna Tellini, che l'ha custodita amorosamente fino ad oggi. Il saggio sul "teatro" di Pietro I ricostruisce alcune pratiche a metà tra la celebrazione carnascialesca e il Grand Guignol, che gettano luce su alcune inclinazioni dello zar Pietro Primo per l'orrido, il mostruoso, il deviante, in una parola il grottesco, che si accompagnarono alle sue riforme all'alto miranti, nelle sue intenzioni, a portare la Russia fuori dalle barbarie e dall'arretratezza. A mo' di introduzione, e per fornire una cornice a questo, Anna Tellini scrive del mitologema di San Pietroburgo e della personalità controversa del suo fondatore. Completano il dossier una intervista al figlio di Angelo Maria, Alessandro Ripellino, e una serie di illustrazioni che danno conto dell'immaginario popolare che nacque intorno alla figura di questo zar. This “Dossier Ripellino” wants to be a tribute to the great Slavist, and has at its center an unpublished essay by him on the theater of Peter the Great, part of a university handout from the late 1960s-early 1970s that remained in the hands of one of his students, Anna Tellini, who has lovingly guarded it to this day. The essay on the "theater" of Peter the Great reconstructs in great detail some practices somewhere between carnival celebration and Grand Guignol, which shed light on some of Peter the Great’s inclinations for the horrid, the monstrous, the deviant, in a word the grotesque, which paired with his reforms aimed at bringing Russia out of barbarism and backwardness. By way of introduction, and to provide a framework for this, Anna Tellini writes about the mythology of St. Petersburg and the controversial personality of its founder. Completing the dossier are an interview with Angelo Maria's son, Alessandro Ripellino, and a series of illustrations that give an account of the popular imagination that arose around the figure of this tsar.