Panel 7 – Protagonismo femminile e ruoli di genere: comunicare la storia attraverso i media
Date
2021Author
Mastrorosa, Ida Gilda
Castello, Maria Goretti
Ricciardi, Alberto
Pedrazza Gorlero, Cecilia
Metadata
Show full item recordAbstract
Partendo da contenuti riguardanti fasi storiche differenti (età romana, tarda antichità, medioevo, età moderna), il dossier che segue evidenzia il ruolo non secondario progressivamente giocato da media di varie tipologie (tv, cinema, web) nel diffondere accezioni multiple della differenza di genere e nel sollecitare forme nuove di fruizione dell’immagine di particolari personaggi. In questo senso, i quattro esempi selezionati si focalizzano: 1) sulla caratterizzazione del profilo della regina britanna Boudicca proposto in video Youtube di produzione anglosassone, utili
per esemplificare criteri di divulgazione occasionalmente intesa anche in chiave nazionalistica;
2) sulla accezione di Elena, madre di Costantino, ricavabile da filmografia significativa a riscontro di una standardizzazione che ne valorizza in particolare l’incidenza in chiave religiosa; 3)
sulla rivisitazione in prospettiva di medievalismo e di cultura diffusa di alcuni ruoli femminili
nella serie televisiva A Game of Thrones; 4) sulla enfatizzazione in chiave mediatica del protagonismo di Caterina de’ Medici accessibile al grande pubblico per via cinematografica e televisiva. Nel complesso, tutti i casi considerati denotano l’efficacia dei canali audio-visivi nel rinnovare in senso performativo i processi di comunicazione della storia e la modellizzazione di protagonisti concepiti al bivio fra storia e fiction.