AIPH 22 – Ada e i suoi fratelli: Racconto di un’esperienza didattica
Data
2020Autore
D'Ario, Carmela
Palumbo, Maria
Campana, Elena
Metadata
Mostra tutti i dati dell'itemAbstract
La relazione che presentiamo è frutto delle riflessioni che sono nate dalla nostra
esperienza professionale, il nostro essere docenti, e dalle considerazioni scaturite dalle
attività svolte negli ultimi anni. Memoria, Fonti, Metodo sono i tre pilastri su cui si è fondato
il nostro lavoro e su cui oggi converge la nostra riflessione. Memoria come strumento per
riappropriasi di un senso di appartenenza. Fonti come possibilità di testimonianza sempre
viva, in grado di comunicare superando la barriera del tempo. Metodo come acquisizione
di un’attitudine alla lettura ed all’analisi, alla interpretazione ed alla problematizzazione.
Si presenta un’attività laboratoriale svolta con alunni di quarto e quinto anno di liceo
classico, che hanno lavorato su materiale di archivio. Oggetto del lavoro sono state le
vicende della famiglia Grossi. Antifascisti napoletani, i Grossi fuggirono in Argentina nel
1926, per poi recarsi in Spagna, dove presero parte alla guerra civile. In particolare la
ricerca si è concentrata sulla figura di Ada Grossi, che i ragazzi ebbero anche la possibilità
di intervistare.
Gli studenti hanno schedato documenti, hanno visitato alcuni luoghi teatro delle vicende
che si andavano ricostruendo, hanno interpretato il materiale raccolto, hanno prodotto un
video a ricostruzione del loro percorso ed infine hanno scritto un racconto storico. Questo
lavoro ha consentito di verificare e realizzare, in campo didattico, un’esperienza che ha reso
gli studenti parte attiva di un percorso di ricostruzione storica. Essi si sono così confrontati,
attraverso l’approccio con fonti scritte ed orali, con un passato che si proietta nel presente.
A nostro avviso questa esperienza didattica:
• rompe lo schema della narrazione lineare della storia;
• restituisce alla disciplina quel senso di complessità che ne costituisce l’essenza;
• determina l’ acquisizione di competenze utili alla comprensione ed alla decodifica
della realtà in tutti i suoi aspetti;
• rappresenta un esempio interessante perché, andando oltre lo specifico scolastico, ha
stimolato diverse esperienze culturali che hanno reso “pubblica” questa storia.