Giovani, studenti e public history. Introduzione
Abstract
Nell’introdurre i saggi contenuti nella sezione monografica Giovani, studenti e public
history, la curatrice ricorda la sede originaria dei contributi, presentati durante la III
Settimana di Eccellenza del Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e
del turismo dell’Università di Macerata. Sottolinea poi l’importanza nella costruzione di
progetti di public history della collaborazione di figure diverse: docenti universitari, docenti
delle scuole, istituzioni culturali, professionisti. Ricorda infine come proprio il formarsi di
competenze multidisciplinari all’interno dei corsi di Beni culturali e turismo possa costituire
un’opportunità per gli studenti che siano interessati alla professione di public historian. In introducing the essays contained in the monographic section Giovani, studenti e
public history, the curator recalls the original location of the contributions, presented during
the III Week of Excellence of the Department of Education, Cultural Heritage and Tourism of the University of Macerata. Then she underlines the importance of the collaboration
among different figures (university professors, teachers, cultural institutions, professionals)
in the construction of public history projects. Finally, she recalls how the formation of
multidisciplinary skills within the courses of Cultural Heritage and Tourism can constitute
an opportunity for students who are interested in the profession of public historian.