Mille e uno modi di giocare (con) la storia (Dialoghi della Public History 2 ; 15 marzo 2021)
Mostra/ Apri
Data
2021Autore
Caselli, Stefano <Università di Malta>
Uberti, Giorgio <Associazione PopHistory>
Pizzirusso, Igor <Istituto nazionale Ferruccio Parri>
Metadata
Mostra tutti i dati dell'itemAbstract
Il gioco è una forma di narrazione efficacissima e molto potente perché, a differenza di altre forme quali il cinema o la letteratura, permette a chi ne usufruisce di essere parte “attiva” nella costruzione della trama. Nei giochi che hanno un legame con la storia – per contesto, dinamiche o ambientazione – il giocatore diventa dunque di fatto produttore di un racconto storico, con tutti i benefici e i rischi che tale operazione comporta. Ma cosa significa giocare davvero la Storia (o con la Storia)? Quali sono i modi per farlo? Ne esistono di più o meno efficaci? E quali effetti il gioco produce sull’immaginario del giocatore?
URI
https://youtu.be/OvUymaGdKechttp://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/5372
http://dx.doi.org/10.14273/unisa-3494