Formare i formatori. Il manifesto della Public History for Education (Dialoghi della Public History 6 ; 24 aprile 2021)
Date
2021Author
Bandini, Gianfranco <Università di Firenze>
Giorgi, Pamela <INDIRE>
Tomassini, Luigi <Direttivo AIPH>
Associazione italiana di Public History
Metadata
Show full item recordAbstract
La public history ha molti campi di utilizzo, ma ce n’è uno che si presenta a noi come una sorta di ambito privilegiato. È tutto l’ampio settore dell’educazione, in particolare di quella formale, con tutti i soggetti che sono quotidianamente coinvolti, le studentesse e gli studenti, le loro famiglie, i professionisti dell’educazione: insegnanti, educatrici e educatori, dirigenti scolastici, assistenti amministrativi e collaboratori. La Public History offre alla comunità educativa una modalità particolarmente efficace di promuovere un esercizio riflessivo che, a partire dai bisogni e dalle sfide del presente, si interroga sulle possibili soluzioni prendendo in seria considerazione le proprie memorie e storie.
URI
https://www.youtube.com/watch?v=2wXKsDadGkQhttp://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/5564
http://dx.doi.org/10.14273/unisa-3678