Come nasce un lettore. Ricordi di lettura e memorie di educazione familiare a partire dal progetto Madeleine in biblioteca
Abstract
The paper is focused on the Madeleine in biblioteca project, which has been realized in
cooperation with “Agorà” civic library in Lucca (Italy). It was aimed at recovering reading stories, from childhood to adulthood. The attention is here placed on the earliest
memories and the family context, through library users’ oral testimonies, also useful to
achieve a dedicated website (www.madeleineinbiblioteca.it), and a specific workshop
on secretly reading and family censorship. A path, this one here shown, to reflect on the
importance of reading and its history and to involve the public of non-specialists, in the
building of the historical narratives according to a Public History methods. Il presente articolo vuole essere un resoconto del progetto Madeleine in biblioteca, realizzato in collaborazione con la biblioteca civica “Agorà” di Lucca e volto al recupero di
storie e memorie di lettura, dall’infanzia all’età adulta. L’attenzione in questa sede viene
posta ai primissimi ricordi e al contesto familiare attraverso le testimonianze orali dei
partecipanti, utilizzate per costruire uno spazio web dedicato (www.madeleineinbiblioteca.it) e uno specifico seminario sulla lettura di nascosto dove emerge il ruolo dell’autorità dei genitori nel decidere cosa è opportuno o meno leggere. Un percorso per riflettere
sull’importanza della lettura e la sua storia e per ricostruire il passato attingendo dalle
narrazioni storiche dei non specialisti secondo un approccio di Public History.