Le riforme degli ultimi trent’anni
Abstract
Fare una sintesi delle riforme scolastiche degli ultimi decenni non è un’operazione semplice perché
non è affatto vero che il sistema di istruzione è affetto da immobilismo, al contrario esso è stato
quasi ossessivamente oggetto di cambiamenti continui e senza che ogni novità introdotta fosse mai
accompagnata davvero da una seria riflessione riguardo alle precedenti; piuttosto, come se ogni nuovo ministro avesse bisogno di lasciare il proprio segno sulla scuola. In questa sede si tenta di dare
organicità ad una serie di riforme tra le più rilevanti al fine di poter avere un quadro complessivo abbastanza completo per avviare una discussione mediamente consapevole sui risultati finora prodotti. Making a synthesis of the educational reforms of the last few decades is not a simple operation because it is not at
all true that the education system is affected by stagnation, on the contrary it has been almost obsessively subject
to continuous changes and without any innovation introduced ever being accompanied really from a serious
reflection on the previous ones; rather, as if each new minister needs to make his or her mark on the school. Here
an attempt is made to give a cohesiveness to a series of the most relevant reforms in order to be able to have a
sufficiently complete overall picture to start an averagely aware discussion on the results produced so far.