La cooperativa come esperienza relazionale fra passato e presente
Abstract
La cooperativa è un’impresa nella quale le relazioni tra i soci sono orientate al conseguimento di un fine comune: la realizzazione dello scopo mutualistico attraverso l’esercizio di una specifica attività imprenditoriale. In pratica, coesistono due dimensioni distinte sia pure non rivali: quella economica, perché si tratta di una impresa che opera entro il mercato, accettandone la logica e le regole, e quella civile, perché persegue fini extraeconomici e genera esternalità positive a vantaggio di altri soggetti e virtualmente dell’intera collettività. In questo contributo, sulla base di stimoli provenienti dall’analisi storica, si riflette sull’impresa cooperativa in chiave di esperienza relazionale. The cooperative is an enterprise where the relations between the members are oriented towards the achievement of a common goal: the realization of the mutual purpose through the exercise of a specific business activity. In practice, two distinct non-rival dimensions coexist: the economic one, because it is a firm that operates within the market, accepting its logic and rules, and the civil one, because it pursues extra-economic ends and generates positive externalities for the benefit of others: i.e. members and virtually the entire community. In this contribution, on the basis of stimuli from historical analysis, the cooperative enterprise is reflected on in terms of relational experience.