Giocare con la storia: usi ed abusi della memoria storica nei videogiochi
Date
2022Author
Kalashnikova, Olga
Rubio, Juan Manuel
Sindelar, Jakub
Metadata
Show full item recordAbstract
Negli ultimi decenni, i videogiochi sono diventati un popolare mezzo di comunicazione di
massa. Sono un prodotto delle società e dei valori contemporanei e riflettono – volutamente
o meno – loro culture di provenienza. Vanno dunque considerati come un potente strumento
educativo e polemico nel discorso pubblico contemporaneo.
I videogiochi storici occupano un segmento commercialmente significativo
dell’intrattenimento e hanno già raggiunto un vasto pubblico globale. Per molti giocatori, che
non desiderano immergersi nella lettura di voluminose monografie storiche, i videogiochi
segnano la percezione – qualche volta distorta – del passato.
I tre paper del nostro panel multidisciplinare offriranno uno spaccato di come i videogiochi
possano costruire e trasmettere messaggi storici sulle Crociate e sulle due guerre mondiali.
Il panel esamina i videogiochi storici come uno strumento di Public History, mettendone
anche in rilievo i potenziali rischi quando trattano argomenti delicati e entrano in relazione
con realtà economiche e politico-istituzionali.