S emanda  alla radicalé msu i et
ﬁ‘:tlﬁ;“'ji della rete di cormisponden :

itatiana per

palazzina ehe
‘dikale Mazzin

SR
SERNE
[
Ky oo,
e,
Ohce, B2
Bty ey, Sntany
2 i s VAT BOkacky oy Ty ey Lo T o
S A P L o R
SR %%ME&K“ .":-"!:;:‘.{;‘_-._“‘*
PR O T SRS

2,
i
; [3
|
;‘-—’2?
i
i
i

i
A

gy Moy o, s =

e T AR

g B, O 48 1 g M, e
T “2'&",:;“% e
mﬁ“&,‘ﬁ“‘m}_ e

L

-
[ Ay
i:‘;"?«“a?.%\'rm 2

- T = ﬁl

s 20 SPETTACOL! MERCOLED) 38 AGCSTD 191
leri 'annuncio della Fininvest: In serata il via libera dal ministro Tele+1
da domenica, in coincidenza Ma la vera posta in gioco sembrano Ottobre in tv
con I'inizio del campionato, mai pitt  le concessioni per le tre reti con «Hitch»

calcio e telegiomali in differita Telepit:: sono tutt'altro che sicure e Pavventura

A PLANTA AL GIORND (fsicue, $.05). 11 quatidlane. |
s prslic] vl coggl parta < una plants feclie lsciie da

L] L L]

Bl a fatio spian per an-
olvare. s Segonia Punclaes § palinseio dl one-
0 SPECIAL (Viceomanic 1430). La facels i3 ach bee delleminenic » pag smen-
ef reggae. ovvers la band ingiese che da pid i dheci | %0 Tele + 1. Le citr: 152 fim,
i proges usics glams €40 con succenso. Ung. | 27 prime viponl
e 1 1 10 54, € 1] Mo el g
. rigresa cal medk

. Sgol In v e pubibici sl

o del grup- €uni mal amad nelle ik Ra-
fe I Inghitems deve esere | .8

La Findnvest annunciz che da domenica (inizio del
" Ieio) userd la diretea (ma gidlofa, S

Per suB sfessa ammMissione) senza atlendere b sca.

| denza delle concessioni, ma contando sulla «com.

‘ prensiones del ministro Vizzinl, [1 wia liberas amiva

nove:
- unipesesk eomcestion] sananng éaie el Tubima oo, Indidng
13 SUlluao dells TS DA gomons Mgt deda tegrv & | s,
b dellamve delle coscesmon Wl O quanio swiene o
sembal us Inmmenlo &l IE  esere consderalo una 1 8. wellan, Limpern codper an.

quakche ora dopo la somita Fininves!, Ma larse La ve.

d
ezicass pubbico (edctn in peceniae ¢ i g /
prrererf g ) g 18 posts in gioco 30no le conecssioni, lull'aliie clie

aande g capis (Wiky hu.'ur.nhe hng:z
Marins Fipa o Measa, Masme Pk o Fe.
Vallerlras) 8 dlscusere Sul e pparare 05

certe, per e tre reti Telepid.

el
1ibvn £ | poverms s Bon k- PRI i LA eore
e e Bl 4 bk iche o dopa la sonks nnﬂ’&m Y &m‘:':n; i ‘“”:““":’&:
i wunmmn: = ANTONIO Z0LLO e (5 A comi e e eulemmm'mwm::; e
m“:mr‘?zs.xw}mur?f cneel; s Ds domenkca e, Taso percomioare = ST UL dipesiume endodo  dh scarilis Ul €0 | Mol Saibie. insomama. un av- .
J Fornie 8 Gabaccn, progone ura camels 3

s & Mokt

E opinl pens Iemiblo alie Regionl Py | Donne cineasie out un omag-

successl, do Bang by caracenche Vasco | prosma la e i Fininst - wvese Gl Lok, una el G i it Tabotams  poskivn e pan bty B s wrie ¢t Sk ind S i W“M‘E-*‘
; : e dinta s igeerrian del gragges o Finanaa dl indagare gl ax. | Solaborazione

kvl MessimoBoldie Ge. | dicreasone, sena sendere | Ral ron posh pi v cenl i 10 ST DSE S Son wpomcaazionl analoghe e e goeel it ot Tehpit, st el §12p. | Poranca al \

Beshamecht ] "Callanl o m

argomestazioni o
rlexcio  defle concewionl scheal mandwe In sowim  pou U OmeRront S, sisseninda | vabe i Boario Tenne, Teie+ 1
chi presenianc, GgTUNG 8 Moo 0, J1 680 | ourysiy per Fautunn). sca:  pressione | schas dell parl. ey Apipr] e e ha un passagsho che

s6rge un perche  gueia laddo- E
bt e orores alie semilnall cereen alle gus Mam- e rasmemse da nol in défer oy prr i un rucia ‘sual sex? P e i o ol et
UMENTI (A, 22471 et s 4 Vs ik P e o e st M che i dint v | MPpAY Ut o maeghal | Bl A e




CLIONET

PER UN SENSO DEL TEMPO E DEI LUOGHI

numero 8, anno 2024

TG E POPOLO. LA NASCITA
DELLE NEWS FININVEST

TV News and People. The origin of Fininvest networks

Antonello Carvigiani Doi: 10.30682/clionet2408v

Abstract

Nel 1991, viene trasmesso il primo telegiornale delle reti commerciali Fininvest, Studio Aperto, diretto da
Emilio Fede. Fede annuncia per primo l'inizio della Prima guerra del Golfo. La Rai e battuta. Con Studio
Aperto, inizia un cambiamento profondo nell'informazione televisiva italiana. Declina quella istituziona-
le, didattica e pedagogica. Si impone quella «dalla parte della gente»: semplice, emotiva e con venature
populistiche.

In 1991, the first TV news of the Fininvest commercial networks, Studio Aperto, directed by Emilio Fede, was broad-
cast. Fede was the first to announce the start of the first Gulf War. Rai is defeated. With Studio Aperto, a profound
change begins in Italian television information. It declines the institutional, didactic and pedagogical one. Informa-
tion «on the side of the people» prevails: simple, emotional and with populist color.

Keywords: telegiornale, Fininvest, Emilio Fede, gente, emozioni.
Tv news, Finivest, Emilio Fede, people, emotions.

Antonello Carvigiani ¢ ricercatore indipendente di Storia contemporanea. Si occupa di Storia della Chiesa e
di Storia del giornalismo. Scrive su Nuova Storia Contemporanea, Clionet, BBC History Italia, Storia in Rete. E
autore dei docufilm: Pio XII. Il diplomatico di Dio (2009), Lo vuole il papa (2015), Debre Libanos (2016). Collabora
con I'Universita Europea di Roma. E vice caporedattore del Tg di Tv2000. carvigiani@tv2000.it.

Antonello Carvigiani is an indipendent scholar of Contemporary History. He studies the History of the Catholic
Church and the History of journalism. He writes in Nuova Storia Contemporanea, Clionet, BBC History Italia, Storia
in Rete. He is the author of the documentary films: Pio XII. Il diplomatico di Dio (2009), Lo vuole il papa (2015),
Debre Libanos (2016). He collaborates with Universita Europea di Roma. He is vice editor-in-chief of Tv2000 news.
carvigiani@tv2000.it.

In apertura: i giornali del 1991 raccontano la nascita di Studio Aperto.

o

c
.0
2

>
2
C
<
(2 4
=
5
=
O
L
s
=
9,
O
(%]



mailto:carvigiani@tv2000.it
mailto:carvigiani@tv2000.it

Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi n. 8/2024

1. Dal TG del palazzo a quello della gente

I moduli televisivi cambiano profondamente dagli anni Ottanta. Nascono le televisioni commerciali a
vocazione nazionale, dopo che - nel decennio precedente - era fiorita una miriade di emittenti locali.
Nel 1980, Berlusconi lancia Canale 5. Nell'82, Rusconi fonda Italial, Mondadori Rete4. Queste ultime,
finiscono presto assorbite dalla Fininvest!. Nessuno ha l'autorizzazione a trasmettere sull'intero ter-
ritorio nazionale né a fare dirette. Un limite superato con l'escamotage della cosiddetta “interconnes-
sione funzionale”. Dal centro di produzione, si fanno arrivare alle emittenti locali collegate le cassette
con i programmi registrati che, poi, vengono mandate in onda simultaneamente, dando il senso fitti-
zio di una televisione nazionale.

Fininvest impone una trasformazione epocale. E una modernizzazione che guarda allAmerica, da cui si
importano serie Tv e film, e su cui si modellano show e programmi di intrattenimento. Finisce la Tv didat-
tico-pedagogica e comincia quella del consumo. Se lo scopo della televisione commerciale e fare ascolti
da poter «vendere» agli inserzionisti pubblicitari?, bisogna proporre una programmazione che parli alla
gente in modo accattivante, semplice e attraente. Questa rivoluzione riguarda l'intero palinsesto, tranne
1 Tg perché, senza la possibilita della diretta, e impossibile produrli. La svolta arriva con lapprovazione,
nel 1990, della legge Mammi, che regolamenta il sistema radiotelevisivo e consente la diretta anche alle Tv
private, obbligandole, anzi, a mandare in onda Tg autoprodotti. Nel 1992, arriva il Tg5 di Mentana, punto
di svolta per il modello di informazione e per il consenso, che lo rendono un vero concorrente della Rai.
Il pioniere dell'informazione delle Tv commerciali e dell'innovazione dell'informazione popolare, tut-
tavia, e Emilio Fede, che inizia a trasmettere il suo telegiornale, Studio Aperto, a meta gennaio del
1991°%. Con Studio Aperto, muta la grammatica del Tg. Inizia il notiziario «dalla parte della gente».
Cifra fondamentale e l'attenzione agli eventi della cronaca quotidiana, raccontata in diretta, attra-
verso le testimonianze della gente comune, con un tono informale e drammatizzante. Il piano della
comunicazione e orizzontale, postulando I'identificazione tra chi racconta (giornalista o testimone) e
il telespettatore, di cui si sollecita I'emotivita. Il racconto e costruito secondo modelli narrativi acces-
sibili e mediante uno studiato accompagnamento alla comprensione. La spiegazione é semplificata,
offerta agevolmente a tutti. Il linguaggio semplice, pedestre ma non sciatto, anzi ponderato. L'idea di
interpretare il nuovo contro il vecchio seduce: i moderni paradigmi informativi veicolano la rappre-
sentazione del progresso — la propaggine degli Ottanta — ottimismo, edonismo, leggerezza.

I temi attraggono l'uditorio piu esteso: politica esigua, abbondante cronaca, gossip, spettacoli, sport.
Nel luglio del 1991, Sandro Bolchi - regista, sceneggiatore, esperto di televisione — coglie, tra i primi, il
senso di questa mutazione. Nella sua rubrica Occhio alla Tv, sul “Corriere della Sera”, descrive il nuovo
modello di Tg: «Un po’ di cronaca formato famiglia, ce la offre Emilio Fede con il suo “Studio Aper-
to” (Italial): quattro chiacchiere, servizi semplici, un tono affabile da conversazione continuamente
interrotta dalle voci degli inviati. La politica sembra assente, non assistiamo né a inaugurazioni né a
proclami in questa mezz'ora d'intrattenimento sui fatti, grandi e piccoli, del giorno»*.

2. La nascita in una notte di gennaio
Nei primi giorni del 1991, alla Fininvest, non c’e ancora un’idea chiara su quando partire con i Tg. Si

confrontano due linee: una vorrebbe il debutto al piu presto, l'altra desidererebbe rimandare tutto
allautunno. Fede sembra parteggiare per quest'ultima. E un «progetto da svolgere con calma - dice

Antonello Carvigiani



Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi n. 8/2024

il 5 gennaio — pensandoci bene, con tutto il tempo necessario»’. Il progetto e di fare un Tg «che pri-
vilegia gli interessi reali della gente, lontana dal palazzo, dall'ufficialita dalle beghe politiche». Stara
probabilmente qui - sottolineano i giornali - il tratto distintivo dei notiziari Fininvest.

Dopo una decina di giorni, la prospettiva cambia radicalmente. La guerra del Golfo impone unaccele-
razione: si parte subito con I'informazione. Dal 14 gennaio 1991, su Italial, Emilio Fede e in onda per
raccontare la crisi, con uno Studio Aperto. L'Iraq sta per essere attaccato dagli Stati Uniti e dall’Alle-
anza creata per liberare il Kuwait, invaso nellestate del ‘90 da Saddam Hussein. E l'atto di nascita dei
Tg Fininvest®, anche se, in quel momento, nessuno lo sa, nemmeno Fede né i dirigenti dell’azienda. A
far venire alla luce quello che, nelle intenzioni, sarebbe dovuto essere solo un embrione di notiziario,
e quanto accade nella notte tra il 16 e il 17. Alle 2:38, ora di Baghdad, comincia il bombardamento. In
Italia, e mezzanotte e 38 minuti e il primo ad annunciare l'attacco e Emilio Fede. Quei minuti sono un
pezzo di storia della Tv.

Le Tv commerciali ancora non possono trasmettere in diretta. La legge Mammi lo consente solo da
quando saranno assegnate le frequenze. Questo problema viene superato con uno stratagemma. Stu-
dio Aperto va in onda in semi differita: qualche minuto di ritardo, a volte, solo qualche istante. Un
escamotage che consente a Fede di mettere a segno il suo scoop. Leffetto sull'opinione pubblica e
positivo. Oreste del Buono, nel suo Diario Tv, sulla “Stampa’, e perentorio: «Lui [Fede ndr] dice, per
modestia, che e stato un caso se a comunicare per primo la notizia dell'inizio delle operazioni dellar-
mata Onu contro Saddam Hussein e stato “Studio Aperto”. La comunicazione e arrivata da New York
da Silvia Kramar, e la Fininvest ha cosi preceduto la Rai. Le tre testate giornalistiche della Rai dispon-
gono di 300 unita, Fede puo contare appena su una trentina. E la superiorita dell'audience dei Tg della
Rai e schiacciante sullesperimento Fininvest. Ma i riti della burocrazia della Rai non guastano ancora
l'aggressivita della diretta di “Studio Aperto”. Piu aperto senz’altro e nello stesso tempo piu ordinato,
ossia meno trascurato. Cosi il telespettatore puo seguire il farsi delle informazioni»’.

Anche il “Corriere della Sera” sottolinea la novita: Emilio Fede - scrive Corrado Ruggeri® - «<ha conqui-
stato due primati: e riuscito a dare per primo in Italia la notizia dell'inizio della guerra ed e rimasto
per 72 ore nella redazione “Videonews” senza dormire: “Lo sforzo del gruppo e stato fortissimo - affer-
ma - in energie umane, tecniche ed economiche. Ma i risultati parlano chiaro™.

Il primo Tg Fininvest arriva, dunque, per 'urgenza della storia: «Studio Aperto e gia il Tg»? annuncia
Fede a fine gennaio. Gianni Letta, vicepresidente Fininvest Comunicazioni, conferma: «Con Studio
Aperto il gruppo della Tv commerciale ha certamente trovato e collaudato la formula del suo notizia-
rio». Con il Tg di Fede - garantisce Letta — «I'informazione quotidiana e entrata nella nostra program-
mazione e non ne uscira piu»'’. Un notiziario che si differenzia dal Tgl e dal Tg2 - scrive “I'Unita’
apprezzandone lo stile ma contestandone la linea politica - per «il suo piglio meno formale e simpati-
camente improvvisato ma sostanzialmente € un ennesimo notiziario filogovernativo»'’.

3. La direttiva Pasquarelli

In quei giorni, c’e una grande voglia di informazione. Volano le vendite dei giornali e l'auditel segna
risultati eccezionali per i Tg. Le edizioni serali dei tre telegiornali della Rai, lunedi 14 gennaio, totaliz-
zano 26 milioni di telespettatori: 12 milioni e mezzo il Tgl, 7 e mezzo il Tg2 e 6 il Tg3, che ha raddop-
piato il suo pubblico, interpretando una linea di opposizione netta al conflitto*.

I vicedirettore di “Repubblica”’, Gianni Rocca, racconta che martedi 15 gennaio, le copie vendute sono

TG e popolo. La nascita delle news Fininvest




Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi n. 8/2024

state 900 mila. 850 mila quelle del “Corriere della sera”. La tiratura della “Stampa” e arrivata a 585 mila
copie. “La Notte” e il “Giorno” hanno accresciuto le copie tirate del 20 e 15%. “Il Mattino” ha venduto
20 mila copie in pit, “I'Unita” - su posizioni pacifiste — il 30%, con 220 mila copie distribuite®.

In Rai regna la cautela. Una direttiva del direttore generale, Gianni Pasquarelli, ordina alle testate
giornalistiche radiofoniche e televisive di «sospendere i “filidiretti” e le no-stop». Le edizioni speciali
dei telegiornali sono autorizzate solo per «notizie davvero rilevanti e significativi aggiornamenti».
Protestano le redazioni e l'ordine dei giornalisti. Sul piede di guerra i giornali dellopposizione. “L'Uni-
ta” scrive che «e scattata l'operazione per porre I'informazione Rai sotto la tutela di Palazzo Chigi». 11
governo e un pentapartito (Dc, Psi, Psdi, Pri, Pli) guidato da Giulio Andreotti. Lobiettivo della diretti-
va, scrive il giornale del Pci € «non allarmare», «sopire e minimizzare»**. Ma anche gli altri quotidiani
criticano la disposizione: «i battaglioni della Rai sono invitati alla prudenza mentre le pattuglie della
Fininvest e anche di Telemontecarlo si muovono con agilita» scrive il Corriere della sera, che si chie-
de: «chi vincera la battaglia dell'informazione televisiva, l'elefante (pubblico) o la gazzella (privata)?»™

4. Doppio colpo

Nell'estate dello stesso anno, Studio Aperto mette a segno un secondo colpo. Tra il 19 e il 21 agosto,
una cerchia di gerarchi conservatori, contrari alla politica riformatrice di Gorbaciov, tenta un golpe'®.
E un fatto enorme. In Italia, il primo a dare la notizia, alle 8.30 di lunedi 21 agosto, &, ancora una volta,
il Tg di Italial. Come era avvenuto sette mesi prima, questo primato suscita clamore, diventando esso
stesso notizia e certificando il consolidamento di un nuovo modo di fare informazione, fondato sulla
diretta (o quasi), sulla drammatizzazione degli eventi, sulla capacita di raccontare con enfasi e pathos,
cogliendo le aspettative del pubblico, e su una narrazione intessuta su un linguaggio semplice e com-
prensibile, sebbene la forma sia spoglia e parca di strumenti (collegamenti telefonici e immagini di
circuiti internazionali). Solo il Grl, riesce a dare la notizia, alle 7 del mattino, prima di Fede. Bruno
Vespa, allora direttore del Tgl e in quelle ore in vacanza a Capri, racconta come sia venuto a sapere
del golpe: «sono stato avvertito da un signore mattiniero e molto autorevole, che per discrezione non
cito, alle 7.20. Aveva appena sentito il Gr»"".

Le tre reti televisive pubbliche faticano a mettere in moto la macchina produttiva, scontrandosi con una
serie incredibile di mancanze che ne impediscono la partenza. Il corrispondente da Mosca, Demetrio
Volcic, € in ferie e nessuno lo ha sostituito. «Noi volevamo mandare un giovane inviato per sostituire
Volcic - dice Vespa - L'abbiamo fatto per Bonn, Londra e New York. Ma a Mosca non e stato possibile per
motivi burocratici. Ci e stato detto che il corrispondente e unico per tutte le testate della Rai e che non si
poteva rompere questaccordo per il mese di agosto. Cosi ieri mi sono mangiato le mani»'®. Regge il Tg2,
conquistando la piazza donore. In onda, con unedizione, mezz'ora dopo Fede. Il racconto del direttore,
Alberto La Volpe, rivela, pero, una situazione organizzativa dilettantesca. «lo ero al mare, alle isole Eolie
- racconta -, il mio vice, Alfano, intanto, ha requisito lo studio delle annunciatrici. Poi ha fermato una
troupe che casualmente passava di li: dovevano andare allo stadio Olimpico, sono finiti a montare le
immagini di Mosca»'’. Ancora piu surreale, quel che accade al Tg3. «Io - dice il direttore, Sandro Curzi -
sono stato avvisato alle cinque del mattino dagli Usa, da Lucio Manisco. Ho avuto tutto il tempo per dare
l'allarme. Ma quando sono arrivato in via Teulada, non cera niente da fare. Non clerano i tecnici, né gli
studi. La prima straordinaria siamo riusciti a farla alle 11.10»%.

Difficile per il colosso pubblico modificare il palinsesto. I direttori dei telegiornali per chiedere una

Antonello Carvigiani



Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi n. 8/2024

straordinaria - rivelano le cronache di quei giorni - devono mettersi in contatto con il direttore gene-
rale, Gianni Pasquarelli, in vacanza a Gualdo Tadino, in Umbria?. Tutto molto piu semplice per Tele-
montecarlo e Finivest. «Che alla Rai convenga riprendersi in carico Emilio Fede? - si chiede Oreste del
Buono - Purtroppo, credo che anche lui, se tornato a casa, finirebbe per arrivare in ritardo. E qualcosa
di tenacemente connesso al funzionamento dellAzienda di Stato»*. Fede lo sa e spiega il segreto della
formula del suo Tg: «Conosco bene i danni del gigantismo e allora, nel telegiornale della Fininvest, ho
formato una redazione piccola ma ben allenata. Il nostro inviato Gigi Moncalvo e partito da due giorni.
E ho risolto alla radice il problema degli studi portando la telecamera in redazione, sempre prontas.

5. Due TG ugualmente pop

Al primo Tg Fininvest, si affianca una seconda testata giornalistica. La rete principale del gruppo si
appresta a lanciare il proprio Tg. Su Canale 5, arriva dalla Rai Enrico Mentana. A Fede, che fino ad
allora era il responsabile dell'intera informazione dell'azienda, viene sfilato il pezzo pregiato, nono-
stante i successi messi a segno in quellanno. Nell'estate del 1991, si progettano le linee del nuovo
telegiornale. Un altro Tg pop, distante dall'informazione tradizionale dell'azienda pubblica. Fede e
Mentana, fanno a gara nel teorizzare un notiziario snello e veloce, lontano dal Palazzo, sebbene en-
trambi - fanno notare maliziosamente i giornali in quei giorni - provengano dalla stessa area politica,
socialdemocratico il primo, socialista il secondo?. E il momento per Fede della spiegazione ex post
della sua linea editoriale. Il direttore di Studio Aperto racconta: «Ho discusso della filosofia del gior-
nale al momento dell'assunzione. Berlusconi vuole che si parli della gente. Dobbiamo aiutare la gente
quando si scontra con i problemi di ogni giorno ed e schiacciata dalla burocrazia. Spiegare cosa vuol
dire ammalarsi in Italia [...] dobbiamo aiutare chi chiede aiuto»**.

«Un Tg breve, semplice, dedicato alla gente e con poca attenzione al palazzo»”, ripete. Un telegiornale
in cui il telespettatore possa identificarsi. Il direttore-conduttore, Fede, non e in cattedra a impartire
lezioni ma si colloca sullo stesso piano di chi lo guarda, sta dalla stessa sua parte, sulla riva opposta
dei potenti, parla la stessa sua lingua e puo essere maldestro come 'uvomo della strada posto davanti
a una telecamera. Il modello e Mike Bongiorno, che Fede confessa di imitare anche nelle gaffes fatte
apposta®, secondo il modello spiegato, anni prima, da Umberto Eco?”. La sede milanese aiuta a stare
lontano dalle pressioni politiche, sostiene Fede, il vero padrone e il telespettatore®. Sull'influenza di
Berlusconi, afferma: «Conta di pitu 'Auditel, lo giuro». Ribadisce le sue idee sul linguaggio: «Semplice,
rapido, chiaro»”. Domenica primo settembre, alle 11.45, e ancora Fede a essere, per la prima volta,
ufficialmente, in diretta. Il ministro delle comunicazioni, il socialdemocratico Vizzini, € d’accordo
nell'interpretazione estensiva della legge Mammi. L'autorizzazione alla diretta sarebbe dovuta arriva-
re solo in autunno, con l'assegnazione delle concessioni, ma la legge imponeva a tutti, dal 23 agosto,
di mandare in onda Tg quotidiani. Inimmaginabile fare un notiziario in differita®.

6. Il mercato dell’emotivita
Con la diretta, 1 Tg Fininvest sono completi. La linea editoriale del primo notiziario ¢ quella realizzata

da Fede, in quel 1991, e che Sandro Bolchi - lo si e visto - definisce icasticamente «Un po’ di cronaca
formato famiglia». Lo svecchiamento dei canoni tradizionali della Tv didattico-pedagogica italiana e

TG e popolo. La nascita delle news Fininvest




Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi n. 8/2024

iniziato. Manca una parallela riflessione sulla mutazione. Cio aprira a non imprevedibili esiti culturali
e sociali. Si avvia un processo ineluttabile di disarticolazione della sintassi narrativa e di “shackera-
mento” dei generi, prodromi di un'informazione ibrida, nella quale i moduli dell'intrattenimento as-
sorbiranno i contenuti giornalistici, sia all'interno della forma Tg che nelle piu variegate trasmissioni
in palinsesto. Le emozioni costruiranno il sottofondo del racconto, in quello che il Censis - rapporto
2023 - definira, un trentennio dopo, fotografando il panorama socio-culturale italiano, «il mercato
dellemotivita»®. La maturazione della crisi politica degli anni Novanta trovera sostegno e amplifica-
zione morale nei canoni del nuovo Tg popolare. La rivoluzione accesa dalla Procura di Milano scor-
rera sui condotti informativi posizionati sulla trincea anticasta. I notiziari istituzionali si uniforme-
ranno ai nuovi modelli.

Note

! Ornella Rota, Da domani «Italia Uno» nell'impero Berlusconi, in “La Stampa”, 31 dicembre 1982, p. 18.

2 Siveda l'intervista a Giorgio Gori, direttore di Canale 5, pubblicata da “la Repubblica”, il 2 settembre 1992: «Nostro
compito é dare al pubblico cio che vuole perché vendiamo telespettatori agli inserzionisti pubblicitari».

®  Fede, ex direttore del Tgl, dopo un biennio passato a dirigere il telegiornale di ReteA (1987-89), approda alla Finin-
vest per creare I'informazione della Tv commerciale. Sulle reti di Berlusconi, ci sono gia stati alcuni esperimenti. Dal
1983 al 1984, va in onda Italial Flash, quotidiano di 10 minuti, trasmesso alle 19:45, nella sola Lombardia, curato dalla
redazione del Giornale. Dal 1985 al 1987, la redazione del Giornale realizza, sempre per Italia 1, un approfondimento
giornalistico settimanale, Controcorrente, condotto da Paolo Granzotto, Indro Montanelli e Mario Cervi. Dal 1987, tutti
i programmi giornalistici vengono cancellati.

* Sandro Bolchi, Toto da antologia e l'afa resta fuori dall’uscio, in “Corriere della Sera”, 14 luglio 1991.

° Maria Novella Oppo, Fede: L'intervista a Saddam? Io I’ho trasmessa a novembre, in “L'Unitd”, 5 gennaio 1991, p. 22.

¢ Fede lo rivendichera ex post, si veda l'intervista rilasciata a Maria Novella Oppo, A ciascuno il suo ma gli auguri non
glieli faccio, in “L'Unita”, 10 gennaio 1992, p. 6. Nel giorno della presentazione del Tg5, diretto da Mentana, Fede sottoli-
nea la primazia del suo telegiornale: «Noi siamo una macchina che viaggia. Se anche cambiamo qualche bullone, non
se ne accorge nessuno, non fa notizia. Abbiamo iniziato il 14 gennaio di un anno fa».

7 Oreste del Buono, Fede, Cesara e verita, in “La Stampa”, 20 gennaio 1991, p. 8.

8 Corrado Ruggeri, Anche sui nostri video implacabile «bombardamento» USA, in “Corriere della Sera”, 18 gennaio 1991,
p.- 14.

Maria Novella Oppo, La diretta e un po’ di Fede, in “L’'Unita’, 31 gennaio 1991, p. 20.

10" Paolo Calcagno, Enzo Biagi in Rai per 5 anni, Alba fedele a Tmc, in “Corriere della Sera”, 19 febbraio 1991, p. 33.

©

11 Maria Novella Oppo, Fede esulta, Berlusconi tace, in “LUnita”, 19 febbraio 1991, p. 20.

2 Durissima la polemica tra il segretario del Partito repubblicano, Giorgio La Malfa, e il direttore del Tg3, Sandro
Curzi. Il leader politico accusa l'informazione Rai di essere «un sistema perverso, una tripartizione che porta a un uso
politico delle notizie che e uno scandalo nazionale». In particolare, se la prende con Botteghe oscure: «I1 Pci puo dire
quello che vuole ma non da una Tv di Stato». Curzi risponde sbandierando «gli 8 milioni di spettatori che in questi gior-
ni seguono quotidianamente il Tg3». La polemica arriva anche in onda, con Maurizio Mannoni che, durante l'edizione
serale del notiziario, a nome del Cdr, replica aspramente, criticando La Malfa e il sistema dei partiti: «Ai partiti che
si credono padroni della Rai e dei giornalisti, diciamo che della loro arroganza non se ne puo piu». Cfr. Maria Grazia
Bruzzone, La Malfa al Tg3: siete caricature, in “La Stampa”, 20 gennaio 1991, p. 8. II Tg3 mostra anch'esso cosi la sua
novita di pop Tg, aumentando il profilo emotivo e la drammatizzazione della sua offerta, rivolta a un pubblico cultu-
ralmente e politicamente definito, molto diverso dalla platea televisiva di Studio Aperto ma con il comune obiettivo di
proporre unalternativa informativa allo standard istituzionalizzato degli altri Tg Rai.

15 Silvia Garambois, I mass media fanno affari: tirature record «Straordinarie» e no-stop per l'ora X, in “L'Unita”, 16 gennaio,
1991, p. 13.

Antonello Carvigiani



Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi n. 8/2024

1 Antonio Zollo, I tg e la Rai non allarmino gli italiani Palazzo Chigi ha paura dell'informazione, in “L'Unita”, 17 gennaio
1991.

15 Valerio Cappelli, Pasquarelli «censura» la guerra, e alla Rai ¢ di nuovo polemica, in “Corriere della Sera”, 19 gennaio
1991.

16 Nell'agosto del 1991 Mosca, a quel tempo capitale ancora dell'Unione Sovietica, visse tre giorni drammatici con il
fallito colpo di Stato da parte di ultraconservatori nazionalcomunisti per deporre il leader del Cremlino Mikhail Gor-
baciov e prendere il controllo del Paese. I fallimento del putsch rafforzo la figura di Boris Eltsin, che si era opposto
al golpe e si fece, poi, promotore del processo di dissoluzione dell'Unione Sovietica, che avvenne il 26 dicembre dello
stesso anno.

7" Francesco Grignetti, Rai ancora battuta, in “La Stampa”, 21 agosto 1991, p. 10.

8 Ibid.

1 Ibid.

0 Ibid.

2 Corrado Ruggeri, E la Rai scivola sul golpe, in “Corriere della Sera”, 22 agosto 1991.

2 QOreste del Buono, Il golpe in Tv. L'azienda di Stato salvata dalla radio, in “La Stampa”, 21 agosto 1991, p. 10.

% Vito D’Angelo, Due «rivali» nei Tg Fininvest, in “Corriere della Sera”, 23 agosto 1991.

% Maurizio Chierici, Siamo privati, lontano dal Palazzo, in “Corriere della Sera”, 26 settembre 1991.

% Maria Novella Oppo, A ciascuno il suo ma gli auguri non glieli faccio, in “L’'Unita”, 10 gennaio 1992, p. 6.

% Ibid.

2 Umberto Eco, Fenomenologia di Mike Bongiorno, in “Pirelli. Rivista di informazione e ti tecnica”, 1961; il saggio con-
fluira nella raccolta Diario minimo, Milano, Bompiani, 1963.

% Pino Corrias, Fede, Le memorie di un lottizzato, in “La Stampa”, 7 settembre 1991, p. 8.

#  Chierici, Siamo privati, lontano dal Palazzo, cit.

% Roberta Chiti, Fininvest, e il giorno della diretta, in “L'Unita”, 1 settembre 1991, p. 18.

# https://www.censis.it/rapporto-annuale/i-sonnambuli.

TG e popolo. La nascita delle news Fininvest



https://www.censis.it/rapporto-annuale/i-sonnambuli

