A che gioco ... gioca... il crimine...?
Abstract
Lo scopo della presente ricerca è stato quello di individuare le differenze relative alla propensione cooperativa ed a quella punitiva tra un campione di studenti, uno di camorristi ed uno di detenuti comuni.
A tal fine sono stati realizzati due esperimenti, composti da due diversi disegni, rappresentati rispettivamente dal classico gioco del Dilemma del Prigioniero (PD) e da un Dilemma del Prigioniero con punizione di un terzo (TP-PD).
I camorristi nel PD hanno manifestato una propensione cooperativa nettamente superiore a quella degli studenti ed a quella dei detenuti comuni, mentre nel TP-PD i due campioni di criminali hanno evidenziato un livello sostanzialmente identico di cooperazione, anche se rispetto alla minaccia di subire la sanzione hanno reagito in maniera opposta (i camorristi hanno ridotto il livello di cooperazione rispetto al PD mentre i comuni hanno fatto registrare un incremento).
Gli studenti, al pari dei camorristi, nel TP-PD hanno cooperato meno rispetto a quanto abbiano deciso di fare nel Dilemma del Prigioniero.
Inoltre, sia i camorristi che i detenuti comuni nel TP-PD hanno evidenziato una forte propensione punitiva (maggiore di quella rilevatasi negli studenti), anche se la rispettiva modalità di applicazione si è mostrata diversa.
Inoltre ai tre campioni sono stati somministrati una serie di quesiti, contenuti in un apposito questionario, al fine di verificare le affinità/divergenze tra le decisioni concretamente assunte nel gioco e le risposte fornite alle domande formulate.[a cura dell'autore]