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Il Dirigente Scolastico tra leadership, management e accountability “, analisi di un’autonomia ancora imperfetta
dc.contributor.author | Lausi, Angelo | |
dc.date.accessioned | 2017-09-11T15:03:24Z | |
dc.date.available | 2017-09-11T15:03:24Z | |
dc.date.issued | 2017-03-10 | |
dc.identifier.uri | http://hdl.handle.net/10556/2483 | |
dc.identifier.uri | http://dx.doi.org/10.14273/unisa-883 | |
dc.description | 2015 - 2016 | it_IT |
dc.description.abstract | The world of education for several years was restless. Leadership in schools, and specifically, the role of "headmaster", is very timely in almost all countries that have long taken the autonomy on. Proof of this is the fact that the Directorate for Education OECD has been engaged in a comparative study which was attended by over twenty countries entitled "Improving School Leadership". The Headmaster is the leading individual in the school's leadership. My work has investigated the particular Italian path to the autonomy of educational institutions and the growing power of D.S. although in view of shared leadership. Subject of the study were also the RAV (Self Assessment Report) and the new PTOF (Triennial Plan of Formative Offer). The D.S. You saw significantly expanded their skills thanks to the allocation of new tasks and functions, including the possibility of granting three-year assignments to teachers; evaluating teachers in this period; grant economic incentives to deserving teachers. [edited by author] | it_IT |
dc.description.abstract | Il mondo della Pubblica Istruzione da diversi anni è in fermento. La leadership nelle scuole, e nello specifico, il ruolo del “capo di istituto”, è di grande attualità in quasi tutti i paesi che hanno da tempo intrapreso la via dell’autonomia. Ne è prova il fatto che il Directorate for Education dell’OCSE è stato impegnato in una ricerca comparativa cui hanno partecipano oltre venti paesi dal titolo “Improving School Leadership”. Il Dirigente Scolastico è il principale individuo nella posizione di leadership della scuola. Il mio lavoro ha indagato il particolare percorso italiano verso l’autonomia delle istituzioni scolastiche e il crescente potere del D.S. anche se in un’ottica di leadership condivisa. Oggetto di studio sono stati anche il RAV (Rapporto di Autovalutazione) e il nuovo PTOF (Piano Triennale di Offerta Formativa). Il D.S. ha visto sensibilmente ampliate le proprie competenze grazie anche all’attribuzione di nuovi compiti e funzioni tra cui la possibilità di concedere incarichi triennali ai docenti; valutare i docenti in periodo di formazione; concedere incentivi economici a docenti meritevoli. [a cura dell'autore] | it_IT |
dc.language.iso | it | it_IT |
dc.publisher | Universita degli studi di Salerno | it_IT |
dc.subject | Leadership | it_IT |
dc.subject | Management | it_IT |
dc.subject | Accountability | it_IT |
dc.title | Il Dirigente Scolastico tra leadership, management e accountability “, analisi di un’autonomia ancora imperfetta | it_IT |
dc.type | Doctoral Thesis | it_IT |
dc.subject.miur | SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE | it_IT |
dc.contributor.coordinatore | De Lucia, Andrea | it_IT |
dc.description.ciclo | XV n.s. | it_IT |
dc.contributor.tutor | Adinolfi, Paola | it_IT |
dc.identifier.Dipartimento | Scienze Aziendali Management & Innovation Systems | it_IT |