La tragedia gesuitica tra retorica e pedagogia. L'esempio di Leonardo Cinnamo al collegio dei nobili di Napoli
Abstract
Il seguente studio si propone di collocare la forma drammatica tipica del teatro di
collegio gesuitico all'interno della situazione teatrale italiana del XVII secolo,
evidenziandone opportunamente i predominanti aspetti retorici e pedagogici. Partendo da
questo presupposto si è cercato di approfondire le peculiarità di questo genere letterario e
rappresentativo nell'ambito dell'attività culturale del Collegio dei Nobili di Napoli
mediante l'analisi della figura e opera drammaturgica di Leonardo Cinnamo, professore in
detto collegio nel biennio 1640-42.
Si è reputato opportuno tracciare, in primo luogo, le coordinate storico-artistiche delle
forme teatrali e spettacolari dell'Italia post-tridentina onde evidenziare, all'interno di una
fitta rete di espressioni letterarie e drammatiche, di generi accreditati (commedia erudita,
melodramma) e manifestazioni meno ufficiali (apparati festivi e Improvvisa) le linee
essenziali della scena pedagogica sviluppata dalla Compagnia di Gesù.
Alla luce di tali riferimenti l’indagine si è rivolta in modo specifico sui rapporti tra il
teatro e l'Ordine ignaziano, sottolineando la centralità assunta dalle forme rappresentative
all'interno del percorso formativo vincolato alla carta pedagogica dei Padri, la Ratio
studiorum, nell'analisi della scena tragica, genere eletto. elaborato e fruito all'interno delle
scuole gesuitiche. Dallo studio emerge con chiarezza la finalità pedagogica che definisce
l'orizzonte creativo degli autori di questo tipo di dramma, tutti volti a basare la scena su un
codice retorico che la trasforma in altisonante monito visivo della morale controriformista.
Lo studio intende mettere in risalto l’intuizione ignaziana verso il teatro, mezzo capace di
sfruttare a pieno la forza empirica della drammatizzazione concentrando la riflessione
teorica sull'energia esemplare dell'actio sulla parola: in tal modo è possibile leggere l'enfasi
scenica dell'eloquentia corporis tipica delle pièces teatrali gesuitiche... [a cura dell'Autore]