Edizioni Sinestesie: Recent submissions
Now showing items 421-440 of 1008
-
La linfa mortale: Lidia nella lirica barocca del Seicento
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2020)Nella lirica barocca aumentano le situazioni e i particolari che possono entrare di diritto in poesia; al contrario della grande selettività di Petrarca, Marino e i marinisti preferiscono i dettagli inediti della realtà ... -
Ritratto di mio marito. «Un grido lacerante» di Anna Banti
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2020)Nel 1981 Anna Banti pubblica “Un grido lacerante”. Attraverso la terza persona di Agnese Lanzi racconta le vicende della propria vita, in particolare il rapporto con il maestro e marito Roberto Longhi. L’autobiografia ... -
Dentro e fuori nell’Infinito di Bruno, Leopardi e Gentile
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2020)L’articolo è un omaggio alla filosofia nolana considerata alla luce di grandi punti di convergenza programmatica sia con l’asistematico pensiero espresso dal Leopardi nello “Zibaldone” sia con il punto di approdo della ... -
John Dryden, «Theodore and Honoria, from Boccace»
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2020)“Fables Ancient and Modern, Translated into Verse from Homer, Ovid, Boccace, and Chaucer” è l’ultima opera di John Dryden (1700). Si tratta di un volume collettaneo – in-folio di versi inediti drydeniani e di sue traduzioni ... -
Triste, solitario y final. I vari esili di Osvaldo Soriano
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2020)Nella variegata produzione narrativa di Osvaldo Soriano uno dei temi centrali, comune a molti scrittori sudamericani della seconda metà del xx secolo, è quello dell’esilio. Attraverso l’analisi di alcuni dei suoi romanzi ... -
Un «film da cineforum» nel cuore del romanzo: Marco Rossari tra Joseph Conrad e Wim Wenders
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2020)Nel romanzo “Nel cuore della notte” (2018) Marco Rossari si diverte a «mescolare le carte» innestando tra le pagine «tanta letteratura», «tanto cinema», raffinati riferimenti musicali, «qualche concessione all’attualità ... -
Il disegno come soggetto teorico-critico e regione letteraria nel primo Ottocento francese. Da Baudelaire a Baudelaire
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2020)Nel sostanziare un versante specifico della riflessione sull’arte, la poetica e la filosofia del disegno vengono indagate alla luce delle teorie che trovano alimento nella seconda metà del XIX secolo in rapporto privilegiato ... -
«La prossima cosa viva»: rappresentazione dell’acqua nella poesia di Camillo Sbarbato
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2020)Il contributo si propone di esaminare le rappresentazioni e le figurazioni dell’acqua nella produzione poetica di Camillo Sbarbaro. In tutte le sue diverse declinazioni, questo elemento naturale si configura come una forza ... -
Recensioni
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2020) -
Francesca Gerla, La gabbia, Emersioni, Roma 2019: [recensione]
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2021) -
“La sfinge nell’abisso”. Pier Paolo Pasolini - il mito, il rito e l’antico, acura di Maura Locantore, Universi-talia, Roma 2020: [recensione]
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2021) -
Alla ricerca di Alezeia: la ‘Trilogia del Serenismo’ di Luigi Candoni
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2021)Luigi Candoni (1921-1974) today: an almost unknown author, despite he witnessed the tran-sition from the author's theatre to the director's theatre in Italy, where he brought the avant-garde of Beckett, Adamov, Ionesco. ... -
Tommaso Salvini. Voce e gesto dell’attore italiano nelle pagine critiche delle stagioni londinesi (1875-1876-1884)
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2021)Between 1875 and 1884 Tommaso Salvini went three times on tour in London. This article aims to investigate and analyze the interpretative and methodological characteristics of the great Italian actor through the critical ... -
I "cinque luoghi” del teatro. Conversazione con Fabrizio Crisafulli
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2021)Fabrizio Crisafulli is a theatre director and a visual artist who combines his creative work with a sharp self-analysis of his own artistic process and theatrical aesthetics. Moreover, he is a pedagogue and a scholar ... -
Daniela Montemagno, Romolo Valli, Edizioni Sabinae, Cantalupo in Sabina, 2020: [recensione]
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2021) -
Paola Degli Esposti, L’attore nell’Ottocento europeo. La prassi e la teoria, Dino Audino, Roma 2021: [recensione]
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2021) -
«Benvenuta devastazione». Una proposta di lettura in chiave “antropologica” de ‘Il contagio’. Parte II
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2020)This work (divided in two parts) looks at Walter Siti’s Il contagiofrom an anthropological perspective. Throughout the reading of Amselle, Augé and Lévi-Strauss a new way of reading one of the ... -
Sondaggi sul lessico dell’edilizia in siciliano medievale: il contributo dell’inventario di Alvaro Paternò
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2020)With a view to edit the Vocabolario del Siciliano Medievale(VSM), this paper collects somemarginal notes taken from the recent edition of the Inventario by Don Alvaro Paternò. We intendto test, for the first time on the ... -
Alcune considerazioni sul dettaglio in letteratura ed un saggio di analisi
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2020)The essay proposes some considerations on the value of detail in literature, taking into consideration the positions of great writers, from Leopardi to Chekhov to Nabokov. On the basis of exposedreflections, the novel The ... -
Sotto il segno del “naufragio”: la scrittura autobiografica di Pietro Giannone
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2020)Pietro Giannone, imprisoned in the fortress of Miolans, between April 1736 and September of the following year, wrote the Vita, which remained forgotten until 1890. The autobiographical pages, ...