Edizioni Sinestesie: Recent submissions
Items 121-140 di 1008
-
Imprimere al mondo la forma dell’occhio. Metamorfosi della sfera nel pensiero di un teatro atmosferico
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2023)Nell’evocare il noto testo di Georges Poulet, Le metamorfosi del cerchio (1961), il titolo del contributo intende alludervi nell’approccio trasversale, che propone di far dialogare diverse accezioni, concezioni ... -
Iconografia della Commedia dell’Arte: compresenza e trasversalità di pratiche spettacolari, persistenze sceniche e iconografiche
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2023)Spettacolo fondato su tecniche e competenze plurime, la Commedia dell’Arte deve gran parte della sua fortuna anche grazie al suo mito figurativo, sedimentatosi in tutta Europa dalla fine del ‘500 ... -
Theatricality of Futurism. The Avant-garde as a Performative Paradigm
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2023)Nel caso del Futurismo italiano, il ricorso al teatro, alla relazione tra palcoscenico e platea come metafora, crea più di un disorientamento. Pertanto, è giusto ribadire come l’equivoco di una supremazia del teatro, nel ... -
Eva Marinai, Il tragico quotidiano. Jean Anouilh, mito e teatro a Parigi fra le due guerre, Titivillus, Corazzano (Pisa) 2023, pp. 236
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2023) -
Per un ritratto di Donata Doni
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2022)Nel presente articolo si traccia il profilo di Donata Doni, una poetessa romagnola di origini lucane, a distanza di cinquant’anni dalla sua scomparsa. Pur trattandosi di una figura esclusa dal canone letterario novecentesco, ... -
«Pane e giustizia». I capitoli XII e XIII dei Promessi sposi alla luce della riflessione di René Girard
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2022)I capitoli XII e XIII dei Promessi sposi raccontano il «tumulto del pane» svoltosi a Milano l’11 novembre 1628. Interpretati dalla critica in chiave prevalentemente sociologica – ovvero: come documento delle idee politiche ... -
Il dibattito tra letteratura e industria: «Il menabò 4»
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2022)«Il menabò» di Vittorini e Calvino è uno strumento di orientamento e di verifica delle tendenze letterarie della seconda metà del Novecento. La rivista consta di dieci numeri pubblicati dal 1959 al 1967. Il titolo allude ... -
«Cahiers Benjamin Péret», Revue de l’Association des amis de Benjamin Péret. Direttore: Gérard Roche (2008-…)
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2022) -
Daniel Raffini, «Trovare nuove terre o affogare». Europeismi, letterature straniere e potere nelle riviste italiane tra le due guerre, Sapienza Editrice, Roma 2021
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2022) -
Alessandro D’Avenia, L’appello, Mondadori, Milano 2020
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2022) -
Mondes narratifs et normatifs entre la parole et l’image. Mélanges offerts à Gius Gargiulo, a cura di Maxence Lureau, Firenze, Parigi, Porto Allegre, Classi «Debate», 2021
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2022) -
Francesco Fiorentino, Futilità, Marsilio, Venezia 2021
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2022) -
Dagli ‘amanti’ alle ‘mutrie’: i percorsi dell’Olimpiade
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2022)L’Olimpiade è una delle opere più note di Pietro Metastasio, considerata “esemplare” della sua idea di teatro nella fase matura, come Didone abbandonata per la fase giovanile. Fu musicata da almeno cinquanta compositori ... -
‘La veglia dei lestofanti’ di Anton Giulio Bragaglia (1930): nuove fonti per un’analisi della messa in scena
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2022)Il saggio propone un’analisi dal punto di vista produttivo, registico e drammaturgico della messa in scena de La veglia dei lestofanti di Anton Giulio Bragaglia (1930), primo adattamento italiano di un’opera di Brecht, ... -
Media Perception and Correctional Centre’s Portrayal of Female Offenders in Nigeria
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2022)Female offending has become one of the topical issues in the Nigerian mass media. It is not news that females are engaged in crimes even though they are often perceived as harmless, meek, weak and in need of protection. ... -
Farsa, engaño y desenmascaramiento: una lectura de La santa Fulvia de Enrique Gustavino
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2022)En este trabajo realizamos un acercamiento a la obra La santa Fulvia (1928) de Enrique Gustavino. A través de nuestro análisis observaremos cómo los elementos de la farsa presentes en el texto confluyen con los del ... -
Una macchina di pensiero e di azione. Conversazione con Fabrizio Crisafulli sul performer e la creazione teatrale
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2022)Fabrizio Crisafulli parla in questa intervista del proprio approccio alla creazione teatrale affrontato sotto l’angolatura particolare dell’apporto del performer ai processi di scrittura scenica, della cooperazione tra ... -
Vincenzo Del Gaudio, Théatron: verso una mediologia del teatro e della performance, Meltemi, Milano 2020
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2022) -
«La poesia è solo il proprio evento». Una prospettiva estetica sulla relazione tra poesia, riflessione filosofica e simbolo
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2022)Partendo dalla complessa relazione tra pensiero poetico e riflessione filosofica, passando per un’accezione immaginale e filosofico-religiosa del concetto di simbolo, il saggio mette in relazione la pratica poetica con ... -
Napoli senza infanzia: Serao, Ortese, Ferrante
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2022)Le voci di Serao, Ortese e Ferrante sono accomunate dal tema dell’infanzia. Al centro della loro osservazione, sebbene attraverso sguardi e modalità narrative differenti, c’è il problematico rapporto tra la società degli ...