Edizioni Sinestesie: Recent submissions
Items 81-100 di 1012
-
L’influenza delle fiabe nel Marcovaldo
Nel 1954 Italo Calvino riceve dalla casa editrice Einaudi l’incarico di riunire le fiabe italiane in una raccolta unitaria. Nasce così il progetto delle Fiabe italiane, cui lo scrittore lavora fino al 1956. Questo è il ... -
Come un «Picaro d’oltretomba»: storia della ricezione e della fruizione de Il Giuoco dell’Oca attraverso i materiali del Fondo Eredi Sanguineti
Il seguente articolo nasce come riflessione a partire dall’analisi diretta di alcuni documenti raccolti da Edoardo Sanguineti (recensioni, saggi e scambi epistolari) e relativi a Il Giuoco dell’Oca. Tale ricognizione critica ... -
‘L’Albero’ dell’Odin Teatret: genesi di un “ultimo spettacolo”
L’Albero (2016) – come quasi tutti gli spettacoli dell’Odin Teatret a partire dagli anni Settanta – è il risultato di una Collective Mind che collaziona «numerose specializzazioni, vari gradi di esperienza e diverse ... -
Ira Aldridge’s Reputation in the United States during his Lifetime
Ira Aldridge is widely recognized today for having been the first African American to earn an international reputation as a professional actor in the nineteenth century. During his first twenty-seven years performing ... -
L’Accademia dopo Morrocchesi. Filippo Berti e la declamazione come disciplina sussidiaria della Scuola di Canto
Il contributo costituisce la prima parte d’un saggio relativo all’insegnamento della declamazione all’Accademia di Belle Arti di Firenze negli anni successivi alla morte di Antonio Morrocchesi. Protagonista indiscusso di ... -
On memory beyond the facts: The fictional as an aesthetic resource in ‘Stalker’ and ‘Act of Killing’
This study explores the interconnectedness of memory studies and fiction as an aesthetic resource, forming a significant area within artistic studies. The analysis focuses on the anthropological representation of memory ... -
C’era una volta a Napoli: la Cenerentola di Alessandro Rak
L’autore napoletano Giambattista Basile è il primo ad aver riportato la storia di Cenerentola in una raccolta di fiabe uscita nel 1634 che includeva le sue version di Raperonzolo, il Gatto con gli Stivali, Hansel e Gretel, ... -
Corpo emarginato e corpo sociale: due riletture di Pasolini per la scena contemporanea
Il saggio intende focalizzarsi sull’impatto esercitato dal teatro di Pasolini sulla scena contemporanea, attraverso l’analisi, in particolare, di P. P. Pasolini ovvero Elogio al disimpegno (2004) per la Compagnia della ... -
Peter Brook e la risonanza della sua ultima Tempesta
Il 2 luglio 2022 ci ha lasciati Peter Brook, dopo ottant’anni di carriera trascorsa a fare del teatro un favoloso strumento d’esplorazione dell’umano. L’ultimo suo spettacolo, Tempest Project, ispirato all’ultima pièce ... -
La teatralità intermediale dell’ultimo Petri
Negli ultimi anni il regista Elio Petri è stato oggetto di una tardiva riscoperta critica e accademica. Proseguendo su tale strada, la presente ricerca si focalizza sull’ultima tormentata fase del suo cammino artistico, ... -
«Amore o avidità di denaro?». Declinazioni dell’eros nei racconti de La bella vita di Alberto Moravia
Il presente saggio trae origine da un lavoro di tesi riguardante l’opera giovanile di Alberto Moravia e consiste in un’analisi critica di alcuni racconti de La bella vita (1935) attraverso la lente di ingrandimento dell’eros. ... -
Narrazione e dissenso: rappresentazione della soggettività popolare in due racconti di Caterina Percoto
Contestualizzato nell’ampio panorama letterario connesso all’unificazione d’Italia, l’iter narrativo di Caterina Percoto acquisisce un significato storico nuovo. Confutando la lettura tradizionale – che associa la produzione ... -
«L’Immoraliste di Gide è incatenato, in confronto a me…».* Leggere il primo Pasolini con André Gide
ABSTRACT L’articolo si interroga sull’originale relazione che lega Gide e Pasolini: relazione all’apparenza intertestuale, soprattutto nelle prime opere del poeta di Casarsa, ove frequenti sono i riferimenti a L’immoraliste ...