Sinestesieonline: Recent submissions
Now showing items 21-40 of 556
-
‘Duetto’ di Virgilio Sieni e Alessandro Certini: dal contesto coreografico del 1989 alla ripresa di RIC.CI del 2011
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2022)L’elaborato propone un’analisi di doppio contesto storico di un progetto coreografico: “Duetto” di Virgilio Sieni e Alessandro Certini. Il doppio contesto storico di riferimento è quello del 1989, anno in cui il progetto ... -
Il Teatro di Tèchne. Contributo alla storiografia del Nuovo Teatro Italiano
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2022)Analizzando i lavori teatrali delle antologie Teatro 1 e Teatro 2 curate dall’artista fiorentino Eugenio Miccini, e scritte da Ketty La Rocca, Achille Bonito Oliva, Giuliano Scabia, Luciano Ori, Giusi Coppini e altri, ... -
Appunti per uno studio preliminare sulla produzione scenotecnica del futurista Oronzo Abbatecola
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2022)Questo articolo pone l’attenzione sulla produzione scenografica di uno degli esponenti del Futurismo pugliese, sul quale ancora poco si è scritto: Oronzo Abbatecola. L’analisi del testo scritto dall’artista nel 1994, non ... -
La nascita di uno spettacolo: Bepi Colombo, il pescatore di stelle
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2022)In questa intervista si espone il percorso di tirocinio svolto presso il Teatro delle Arti di Lastra a Signa (FI) – accanto al regista Gianfranco Pedullà, alla drammaturga Emanuela Agostini, agli attori Riccardo Caccavo ... -
Antonio Gramsci, Contro i comici, a cura di Nicola Fano, Succedeoggi Libri, Roma 2021
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2022) -
Daniela Montemagno, Gigi Proietti. Una biografia, Edizioni Sabinae, Roma 2022
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2022) -
La drammaturgia shakespeariana negli spettacoli della neo-avanguardia italiana
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2022) -
Pirandello and Multilingualism: Paolo Magelli directs ‘The Mountain Giants’
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2022)L'articolo esamina lo spettacolo I giganti della montagna di Luigi Pirandello, diretto nel 2018 dal regista italiano Paolo Magelli. La produzione implementa il multilinguismo per esplorare la dialettica dell'inclusione e ... -
Francesco Rosi incontra Eduardo De Filippo: ‘Napoli milionaria’, ‘Le voci di dentro’, ‘Filumena Marturano’
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2022)Il saggio vuole indagare il rapporto di Francesco Rosi con il Teatro partendo dalla sua prima esperienza registica: In memoria di una signora amica di Peppino Patroni Griffi; attraverso i documenti prova a raccontare ... -
Donne e impresa teatrale: una riflessione su donne e cooperazione
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2022) -
Playtelling. Performance narrative nell’Italia contemporanea, di Dario Tomasello
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2022) -
Il teatro futurista, di Salvatore Margiotta
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2022) -
Ricordo del professor Dante Della Terza
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2022) -
A Dante Della Terza, illustre Maestro e prezioso amico
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2022)Prendendo spunto da un mio medaglione-ritratto di Dante Della Terza, pubblicato nella rubrica «I nostri Antenati» dell’Ateneo “Federico II” di Napoli, questa testimonianza si propone di arricchire il già scritto con ... -
Let’s Play Melodrama
(2022)Melodrama is a show of emotions. It is a question of heart, in a mixture of feelings for the audience. In my 40 years of work as an actor, I am fascinated by this form of art: it is a sort of game between performers ... -
Luigi Pirandello: la prima accoglienza della critica teatrale di Vienna e di Berlino
(2022)L’ingresso della drammaturgia di Pirandello nel circuito dei teatri di lingua tedesca è segnato dal debutto a Vienna, nell’aprile 1924, dei Sei personaggi in cerca d’autore (1921). Stimolato verosimilmente da quella prima ... -
Il diritto di replica dell’«attore militante»: Vittorio Gassman e la stampa teatrale (1950-1959)
(2022)Il saggio ripercorre l’intenso e controverso rapporto intercorso fra Vittorio Gassman e la stampa teatrale, in particolare, negli anni che vanno dall’enorme successo di pubblico dell’Amleto (1952) al ciclo di spettacoli ... -
La “resistibile ascesa” del falso mito di Sergej Djagilev nella storia dei Teatri Imperiali
(2022)L’articolo ricostruisce le tappe fondamentali del processo politico di nazionalizzazione delle produzioni dei Teatri Imperiali durante il regno degli zar Alessandro III e Nicola II, mettendo a fuoco le cause che determinarono ...