Cerca
Items 1-8 di 8
Manifesto della Public History of Education. Una proposta per connettere ricerca accademica, didattica e memoria sociale
(G. Bandini, Manifesto della Public History of Education. Una proposta per connettere ricerca accademica, didattica e memoria sociale, in G. Bandini, S. Oliviero (a cura di), "Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze", 2019, pp. 41-53, (2019)
Public History is a great resource that belongs not only to historians, but to all those who, specialists or non-specialists, starting from their specific cultural skills, intend to adopt its dialogical style, social ...
Introduzione. Public History of Education: una proposta operativa per costruire una comunità educante
(G. Bandini, S.Oliviero, Introduzione. Public History of Education: una proposta operativa per costruire una comunità educante, in G. Bandini, S. Oliviero (a cura di), "Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze", 2019, pp. IX-XII, (2019)
Formare i formatori. Il manifesto della Public History for Education (Dialoghi della Public History 6 ; 24 aprile 2021)
(Associazione italiana di Public History, "Formare i formatori. Il manifesto della Public History for Education" di G. Bandini e P. Giorgi, (Dialoghi della Public History 6 ; 27 aprile 2021), video file, 2021)
La public history ha molti campi di utilizzo, ma ce n’è uno che si presenta a noi come una sorta di ambito privilegiato. È tutto l’ampio settore dell’educazione, in particolare di quella formale, con tutti i soggetti che ...
Using Digital Public History for future teacher training. Opportunities, challenges, implications for practices
(G. Bandini, Using Digital Public History for future teacher training. Opportunities, challenges, implications for practices, in "Teacher education & training on ICT between Europe and Latin America", pp. 113-125, Roma: Aracne, 2018, 2018)
The experiences of Public History can be developed profitably at all school levels through different methods and types of involvement of students and population. When dealing with teaching training, we have to do with ...
Autobiografia e educazione Corpo a corpo con memoria, lettura e scrittura autobiografica
(Gianfranco Bandini, Federico Batini, Caterina Benelli (2020). Autobiografia e educazione. Corpo a corpo con memoria, lettura e scrittura autobiografica. Corpo a corpo con memoria, lettura e scrittura autobiografica, Autobiografie, n. 1, 2020, pp. 45-57, 2020)
This contribution discusses the results from a working group on the topic “Autobiography and education” within the Symposium ‘Dialogue in Autobiography’ held in Anghiari on December 7, 2019. The educational practises ...
Educational Memories and Public History: A Necessary Meeting
(G. Bandini, Educational Memories and Public History: A Necessary Meeting, in "School Memories. New Trends in the History of Education", pp. 143-156, Svizzera: Springer, 2017, 2017)
Tempi duri per la storia. Il contributo della Public History of Education alla consapevolezza delle nostre complesse identità
(G. Bandini, "Tempi duri per la storia. Il contributo della Public History of Education alla consapevolezza delle nostre complesse identità", in La Public History tra scuola, università e territorio. Una introduzione operativa, Firenze: University Press, pp. 95-110, 2022)
In the educational training pathway, the history of education is usually present. From the moment of recruitment onwards, however, the interest in a historical approach disappears completely, and teachers tend to focus on ...
Tra scuola, università e territorio: il peculiare contributo della Public History
(G. Bandini, P. Bianchini, F. Borruso, M. Brunelli, S. Oliviero, "Tra scuola, università e territorio. Introduzione", in La Public History tra scuola, università e territorio.
Una introduzione operativa, Firenze: University Press, 2022, pp. 9-13, 2022)