Now showing items 225-244 of 464

    • Methodik, Schmuddelkind der Geschichtsdidaktik? Eine österreichische Perspektive 

      Kühberger, Christoph (C. Kühberger, Methodik, Schmuddelkind der Geschichtsdidaktik? Eine österreichische Perspektive, «Public history weekly», 2, 2014, n. 3, 2014)
      Die Geschichtsdidaktik kämpft in Österreich nach wie vor um den durchgängig anerkannten Status einer Teildisziplin der Geschichtswissenschaft, wenn nicht sogar um den einer eigenen wissenschaftlichen Disziplin. Es gibt ...
    • Mettere il piede nel posto sbagliato: errore ed erranza 

      Puleo, Renata (R. Puleo, "Mettere il piede nel posto sbagliato: errore ed erranza", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7, 2023)
      Nel lavoro del collettivo di Priorità alla Scuola (PaS) e, nello specifico, del Tavolo Pedagogia e Didattica sono affrontati in chiave diacronica i grandi tempi dell’istruzione a partire dall’esperienza della piena crisi ...
    • La mia esperienza nel paese del Sol Levante 

      Zangheri, Renato Maria (R. M. Zangheri, "La mia esperienza nel paese del Sol Levante", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2022, n.6, pp. 261-265, 2022)
      L’articolo che presento racconta delle esperienze personali ambientate in Giappone dal punto di vista di un “forestiero” occidentale, un outsider, o gaijin in giapponese. Tramite una serie di episodi di vita vissuta, ho ...
    • Le mieux est l’ennemi du bien». Roy Rosenzweig e il dibattito americano sulla public history agli albori del World Wide Web 

      Guidali, Fabio <Università degli Studi di Milano> (F. Guidali, Le mieux est l’ennemi du bien. Roy Rosenzweig e il dibattito americano sulla public history agli albori del World Wide Web, «ACME», 71, n. 2, 2018, pp. 179-198, 2018)
      Lo studio prende in esame il contributo fornito da Roy Rosenzweig al dibattito sulla public history tra gli anni Ottanta e i primi anni Duemila, una fase in cui il mondo accademico e quello scolastico iniziavano a scoprire ...
    • Migration und Geschichtskultur – 40 Jahre Ford-Streik 

      Alavi, Bettina (B. Alavi, Migration und Geschichtskultur – 40 Jahre Ford-Streik, «Public history weekly», 1, 2013, n. 10, 2013)
    • Migrazioni nella periferia di Regime. L’estate del 1940: i «Tripolini» nella colonia post-sanatoriale di Tresigallo 

      Muroni, Giuseppe (G. Muroni, "Migrazioni nella periferia di Regime. L’estate del 1940: i «Tripolini» nella colonia post-sanatoriale di Tresigallo", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2022, n.6, pp. 63-69 [i.e. 345-351], 2022)
      La migrazione di tredicimila bambini italiani tra i quattro e i dodici anni dalla Libia alla madrepatria, pochi giorni prima dello scoppio della Seconda guerra mondiale, è rimasta per molti decenni una microstoria nota ...
    • Mit „Wischen“ und „Scrollen“ durch die Schweizer Geschichte 

      Gautschi, Peter (P. Gautschi, Mit „Wischen“ und „Scrollen“ durch die Schweizer Geschichte, «Public history weekly», 1, 2013, n. 16, 2013)
      Tablets und Apps bieten neue Möglichkeiten für die Vermittlung und Aneignung von Geschichte in Schule und Öffentlichkeit. Sie ermöglichen, dass die Rezeption von Vergangenheitsdeutungen und die Produktion von Erinnerungsalben ...
    • Molestie sul lavoro: la Convenzione OIL n. 190 e la progettualità UDI Bologna 

      Betti, Eloisa; Rosas, Gianni (E. Betti, G. Rosas, “Molestie sul lavoro: la Convenzione OIL n. 190 e la progettualità UDI Bologna”, «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2022, n.6, pp. 89-100, 2022)
      La violenza e le molestie abbracciano tutti i settori economici, le professioni, le tipologie di impiego e riguardano tutte le persone nel mondo del lavoro. L’articolo fornisce un quadro della normativa italiana e ...
    • More on Fascist Monuments and Buildings in Italy 

      Cajani, Luigi (L. Cajani, More on Fascist Monuments and Buildings in Italy, «Public history weekly», 7, 2019, n. 11, 2019)
      The meaning and function of historical monuments and symbols depends from many and manifold variables: formal features, location, social discourses, historical and political context.[1] For instance, a monument to a Soviet ...
    • “Mosche bianche”: Il documentario sulle pioniere della tecnica 

      Bacci, Andrea (A. Bacci, "Mosche bianche: Il documentario sulle pioniere della tecnica", «Clionet», 2021, n. 5, pp. 69-73, 2021)
    • Movimenti in archivio. Documentare il presente 

      Boccalatte, Paola E. (P. E. Boccalatte, Movimenti in archivio. Documentare il presente, «Clionet», 2020, n. 4, pp. 294-298, 2020)
    • La multidimensionalità del sapere storico: percorsi di Public History 

      Roncati, Rossella (R. Roncati, La multidimensionalità del sapere storico: percorsi di Public History, «Clionet», 2021, n. 5, pp. 45-50, 2021)
    • Musealisierte Zeitzeugen. Ein Dilemma 

      Handro, Saskia (S. Handro, Musealisierte Zeitzeugen. Ein Dilemma, «Public history weekly», 2, 2014, n. 14, 2014)
      Once the aura of three-dimensional objects attracted strollers to museums and exhibitions. But it is precisely in the field of contemporary history that the temples of the muses are changing from places of aesthetic ...
    • Il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna: tra scuola e impresa 

      Grandi, Maura; Masini, Miriam (M. Grandi, M. Masini, Il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna: tra scuola e impresa, «Clionet», 2021, n. 5, pp. 61-67, 2021)
    • Museo Europeo degli Studenti - MEUS. Un esempio di Public History 

      Negruzzo, Simona (S. Negruzzo, Museo Europeo degli Studenti - MEUS. Un esempio di Public History, Annali di storia delle università italiane, 2018, n. 1, pp. 183-194, (2018)
    • Il museo MEMO 4345 di Borgo San Dalmazzo. Intervista ad Adriana Muncinelli 

      Boccalatte, Paola E. (P. E. Boccalatte, "Il museo MEMO 4345 di Borgo San Dalmazzo. Intervista ad Adriana Muncinelli", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2022, n.6, pp. 17-20 [i.e. 267-270], 2022)
      A Borgo San Dalmazzo è presente da anni un memoriale che segna una pagina tragica della storia della città, ricordando come tra il 1943 e il 1944 la città avesse ospitato un campo di transito per ebrei italiani e stranieri. ...
    • Mussolini Grande Attore. La dimensione performativa del fascismo 

      Colacino, Marco (M. Colacino, Mussolini Grande Attore. La dimensione performativa del fascismo, «Clionet», 2020, n. 4, pp. 162-173, 2020)
    • Mythen ade! – Conceptual Change im Geschichtsunterricht 

      Fenn, Monika (M. Fenn, Mythen ade! – Conceptual Change im Geschichtsunterricht, «Public history weekly», 2, 2014, n. 12, 2014)
      Nicht nur junge SchülerInnen, sondern sogar noch Erwachsene haben unzulängliche Vorstellungen davon, wie GeschichtswissenschaftlerInnen zu ihren Erkenntnissen kommen. Mythen wie die des schaufelnden Archäologen, die sich ...
    • Na Li: Public History: A Critical Introduction 

      Bi, Yuanhui <Changchun Normal University, Changchun, China>; Yan, Yufang <Changchun Normal University, Changchun, China> (B. Yuanhui and Y. Yufang, recensione di, Na Li: Public History: A Critical Introduction, «Lifelong, Lifewide Learning», vol. 5, 2021, n. 1, 2022, pp. 59-61, 2022)
    • Narratives of Memory and Myth in the House of European History 

      Zündorf, Irmgard <Leibniz Center for Contemporary History Potsdam, Germany>; Bojarska, Katarzyna <SWPS University, Warsaw, Poland; Jagiellonian University, Krakow, Poland>; Casper, Jan Alexander <Freie Universität Berlin, Germany>; Edemen, Fatma <Jagiellonian University, Krakow, Poland>; Gundermann, Christine <University of Cologne, Germany>; Hooks, Jess <Jagiellonian University, Krakow, Poland>; Lochekhina, Galina <Jagiellonian University, Krakow, Poland>; Merk, Norma <University of Teacher Education Lucerne, Switzerland>; Metzger, Franziska <University of Teacher Education Lucerne, Switzerland>; Monteiro, Marit <Radboud University Nijmegen, Nijmegen, The Netherlands>; Owzar, Armin <University Sorbonne Nouvelle, Paris, France>; Schattschneider, Anna <Freie Universität Berlin, Germany> (I. Zündorf, K. Bojarska, J. A. Casper, F. Edemen, C. Gundermann, J. Hooks, G. Lochekhina, N. Merk, F. Metzger, M. Monteiro, A. Owzar and A. Schattschneider, Narratives of Memory and Myth in the House of European History, «International Public History», 3, 2020, n. 1, https://doi.org/10.1515/iph-2020-2002, 2020)
      This article, co-authored by an international group of MA students, originates from a workshop which was part of the international blended learning seminar “Europe: Practices, Narratives, Spaces of Memory.” The seminar was ...