Now showing items 187-206 of 446

    • Kriegsspiel mit Herz? Computer Games zum Ersten Weltkrieg 

      Fenn, Monika (M. Fenn, Kriegsspiel mit Herz? Computer Games zum Ersten Weltkrieg, «Public history weekly», 2, 2014, n. 26, 2014)
      “Wollten Sie auch immer schon einmal pestverseuchte Kühe auf Ihre Gegner werfen?”1 Diesen provokanten Titel trägt eine Publikation zu Computer Games mit historischem Bezug. Er verweist auf das gezielte Töten, das Kriegsspiele, ...
    • Labour Public History 

      Bartolini, Stefano (S. Bartolini, Labour Public History, «Officina della Storia», 2020, n. 23, 2020)
    • Leading the Way: Teaching Public History for the First Time 

      Silva, Bárbara <History Department, Universidad Alberto Hurtado, Santiago, Chile> (B. Silva, Leading the Way: Teaching Public History for the First Time, «International Public History», 2, 2019, n. 1, pp. 1-4, 2019)
      This paper seeks to discuss some challenges and reflections on teaching a public history class for the first time, in a country with little familiarity with public history as a field, and with limited literature in Spanish. ...
    • Learning by Doing: Introducing Students to Public History through Digital Projects 

      Lucchesi, Anita <Digital History and Historiography, C2DH, University of Luxembourg>; Legay, Richard <Contemporary History of Europe, C2DH, University of Luxembourg> (A. Lucchesi, R. Legay, Learning by Doing: Introducing Students to Public History through Digital Projects, «International Public History», 2, 2019, n. 1, pp. 1-3, 2019)
      This article reflects on the process of building and teaching a course in digital public history for Bachelor students at the University of Luxembourg. The heart of the program was the hands-on, experimental approach. The ...
    • Leggere di nascosto in età contemporanea. Un seminario costruito con fonti orali tra Public History e Library learning 

      Dati, Monica <Università di Firenze> (M. Dati, Leggere di nascosto in età contemporanea. Un seminario costruito con fonti orali tra Public History e Library learning, «Lifelong, Lifewide Learning», 17, 2021, n. 38, pp. 397-409, 2021)
      Il presente articolo vuole essere un resoconto del seminario Libri clandestini. Letti di nascosto, censurati, proibiti. Un excursus storico, svolto presso la Biblioteca Civica Agorà di Lucca il 10 settembre 2020. Costruito ...
    • Lehrplanentwicklung: Kill your darlings? 

      Gautschi, Peter (P. Gautschi, Lehrplanentwicklung: Kill your darlings?, «Public history weekly», 2, 2014, n. 13, 2014)
      Die Frage, was Kompetenzen für das historische Lernen sind, ist heute auch im deutschsprachigen Raum nicht nur theoretisch, sondern auch mit praktischen Beispielen zu beantworten. Eine Kompetenz in der Schweiz lautet: Die ...
    • Lezione o «esperienza»? Una falsa alternativa 

      Malgioglio, Luca; Zammarelli, Alessandro (L. Malgioglio, A. Zammarelli, "Lezione o «esperienza»? Una falsa alternativa", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7, 2023)
      Utilizzando le categorie di Gert Biesta, gli autori fanno notare come l’opposizione fra «tradizionale» e «innovativo», così come quella tra «lezione» ed «esperienza» sia già di per sé stantia. Inoltre questa critica ...
    • Libri di donne. L’Udi tra Sbn e biblioteche di Autrice 

      Sonzini, Valentina (V. Sonzini, "Libri di donne. L’Udi tra Sbn e biblioteche di Autrice", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2022, n.6, pp.189-197, 2022)
      La presenza delle biblioteche dell’Udi nel Servizio bibliotecario nazionale è un valore aggiunto per tutta l’infosfera bibliografica italiana. Infatti, le biblioteche specializzate sul femminismo e sui movimenti delle ...
    • Locally Grounded Practices, Global Conversations 

      Muñoz, Catalina <Universidad de los Andes, Bogotá, Colombia> (C. Muñoz, Locally Grounded Practices, Global Conversations, «International Public History», vol. 4, 2021, n. 2, pp. 139-142, 2021)
      is text reflects on the author’s experience as part of the International Federation for Public History (IFPH) since 2015. In particular, it discusses what IFPH has meant for practitioners trying to leverage public history ...
    • I luoghi dell’immaginario: la Scarzuola e il giardino di Daniel Spoerri 

      Muroni, Giuseppe (G. Muroni, "I luoghi dell’immaginario: la Scarzuola e il giardino di Daniel Spoerri", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7, 2023)
      Il giardino privato La Scarzuola, ideato da Tomaso Buzzi, e il parco artistico di Daniel Spoerri, sono luoghi d’arte che permettono di capire la mentalità di un’epoca, le correnti artistiche che hanno attraversato il ...
    • L’eroe dell’Amba Alagi: storia e memoria del duca Amedeo di Savoia-Aosta 

      Cutolo, Francesco (F. Cutolo, "L’eroe dell’Amba Alagi: storia e memoria del duca Amedeo di Savoia-Aosta", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2022, n.6, pp. 337-343, 2022)
      Il dibattito pubblico sulla proposta di cambiare l’intitolazione del Liceo scientifico di Pistoia, dedicato al duca Amedeo di Savoia-Aosta, ha evidenziato il permanere di una narrazione apologetica del principe sabaudo, ...
    • L’Histoire Publique comme histoire du temps présent 

      Noiret, Serge <Istituto Universitario Europeo, Firenze> (S. Noiret, "L’Histoire Publique comme histoire du temps présent", «Mélanges de la Casa de Velázquez», 53, 2023, n. 2, pp. 389-397, 2023)
    • L’Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia, ovvero della “fase ingenua” della public history 

      Carrattieri, Mirco < Istituto Nazionale Ferruccio Parri, Milano> (M. Carrattieri, L’Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia, ovvero della “fase ingenua” della public history, «Il capitale culturale», 2020, n. 22, pp. 51-62, 2020)
      L’articolo intende analizzare il ruolo specifico della rete Insmli (ora Parri) nello sviluppo pratico e nel dibattito teorico della public history in Italia. In particolare, individua tre livelli di public history e ...
    • L’Italia s’è desta. Spagna ’82: riflessi politici sul mondiale 

      Molinari, Alberto (A. Molinari, "L’Italia s’è desta. Spagna ’82: riflessi politici sul mondiale", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2022, n.6, pp. 369-375, 2022)
      L’articolo ricostruisce l’intreccio tra calcio e politica ai mondiali di Spagna del 1982 vinti dall’Italia e vissuti come una parentesi di serenità nel difficile momento attraversato dal Paese. Vengono quindi analizzati ...
    • L’universo transmediale della mafia 

      Ravveduto, Marcello, Università degli Studi di Salerno (Firenze University Press, 2022)
    • L’urban game prima e durante la pandemia: il caso di Milano45 

      Pizzirusso, Igor <Istituto nazionale Ferruccio Parri>; Uberti, Giorgio (I. Pizzirusso, G. Uberti, L’urban game prima e durante la pandemia: il caso di Milano45, «Novecento.org», n.18, dicembre 2022, 2022)
      Milano45 è un urban game storico organizzato dall’Istituto nazionale Ferruccio Parri e progettato dall’associazione PopHistory, realizzato per la prima volta nell’aprile 2019, allo scopo di celebrare con una modalità ...
    • L’uso pubblico della storia e il mestiere dell’insegnante 

      Ottaviano, Chiara (C. Ottaviano, L'uso pubblico della storia e il mestiere dell'insegnante, «Ricerche storiche», 1995, 29, 78, pp. 93-107, 1995)
      L’intreccio dei termini di “ pubblico” e di “ storia” ha dato luogo a confronti di natura diversa, con riferimento a problematiche non sìmili, in contesti culturali non sempre immediatamente comunicanti ...
    • “Mai più in Italia!”. I Led Zeppelin al Vigorelli e quella certa idea di contestazione 

      Luparini, Alessandro (A. Luparini, "“Mai più in Italia!”. I Led Zeppelin al Vigorelli e quella certa idea di contestazione", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7, 2023)
      Il 5 luglio del 1971 i Led Zeppelin suonarono al Velodromo Vigorelli di Milano, nell’ambito del 10° Cantagiro. Il concerto della band inglese, peraltro del tutto fuori contesto, fu interrotto dai disordini provocati dagli ...
    • Making public history: Statues and memorials 

      Kean, Hilda (H. Kean, Making Public History: Statues and Memorials, «Public History Review», 2021, 28, pp. 1-7, 2021)
      In working on this edition Keira Lindsay and Mariko Smith have asked ‘whether monuments should be deconstructed, reconstructed or destroyed.’1 Clearly attention to statues and memorials has recently been explored in ...
    • “Mandatory attendance, farewell!” 

      Bernhardt, Markus (M. Bernhardt, “Mandatory attendance, farewell!”, «Public history weekly», 2, 2014, n. 44, 2014)
      Recently, the ASTA (Allgemeiner Studierendenausschuss, German Students’ Union) of the University of Duisburg-Essen ran a front-page headline, reading “Mandatory attendance, farewell!” (“Adieu, Anwesenheitspflicht”).[1] If ...