Now showing items 319-338 of 464

    • Quale storia per quale pubblico. Verso la giornata della Public history in Emilia-Romagna 

      Lusuardi, Chiara <Associazione PopHistory>; Pizzirusso, Igor <Istituto nazionale Ferruccio Parri> (C. Lusuardi, I. Pizzirusso, Quale storia per quale pubblico. Verso la giornata della Public history in Emilia-Romagna, «E-Review», n. 8-9, 2021-2022, pp. 1-8, 2021)
      L’articolo ripercorre i punti salienti del convegno online Quale storia per quale pubblico. Verso la giornata della Public history in Emilia-Romagna, tenutosi nell’ottobre del 2020, propedeutico alla realizzazione della ...
    • Quando è in gioco la Public History: musei, storici e riconciliazione politica nella Repubblica d’Irlanda 

      Cauvin, Thomas <Colorado State University, United States> (T. Cauvin, Quando è in gioco la Public History: musei, storici e riconciliazione politica nella Repubblica d’Irlanda, «Memoria e Ricerca» 37, 2011, pp. 53. Traduzione in inglese, When Public History is at stake : museum, historians and political reconciliation in the Republic of Ireland, http://www.fondazionecasadioriani.it/modules.php?name=MR&op=body&id=550 (ultimo accesso 7 marzo 2021), 2011)
      This article explores the collaborations between historians and the National Museum in the Republic of Ireland. The author contends that the new collaborations between the museum and professional historians in the 1990s ...
    • Quando il passato è pop. Riflessioni sul romanzo storico contemporaneo 

      Tasca, Luisa <Università di Firenze> (L. Tasca, Quando il passato è pop. Riflessioni sul romanzo storico contemporaneo, «Memoria e Ricerca», 54, 2017, pp. 155-174, 2017)
      The article considers the contemporary historical novel, whose extraordinary success is a world-wide phenomenon and deserves attention from professional historians. The historical fiction responds to the tastes of Western ...
    • Le quattro stagioni in Giappone 

      Zangheri, Renato Maria (R. M. Zangheri, "Le quattro stagioni in Giappone", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7, 2023)
      L’articolo in questione tenta di illustrare quanto più dettagliatamente possibile le principali tradizioni e usanze religiose e non legate alle quattro stagioni in Giappone. Attingendo alle mie conoscenze maturate durante ...
    • “Quel giorno tu sarai”. Un film sull’evoluzione della memoria della shoah 

      Gagliardo, Alberto (A. Gagliardo, "“Quel giorno tu sarai”. Un film sull’evoluzione della memoria della shoah", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2022, n.6, pp. 11-15 [i.e. 255-259], 2022)
      Dal nuovo film di Kornél Mundruczó provengono alcuni spunti per ripensare il nostro rapporto con la memoria della shoah e le modalità per comunicarle evitando le trappole della retorica.
    • Questa è public history? I meme e la storia 

      Pizzirusso, Igor <Istituto nazionale Ferruccio Parri>; Sorrentino, Gabriele; Meloni, Iara; Mantovani, Francesco; Di Legge, Matteo (I. Pizzirusso, G. Sorrentino, I. Meloni, F. Mantovani, M. Di Legge, Questa è public history? I meme e la storia, «Novecento.org», 2019, n. 12, (2019)
      Come è noto, Internet è popolato da una gran numero di fenomeni. Alcuni di loro appartengono alle sottoculture, altri (magari nati proprio tra queste sottoculture) diventano mainstream, diffondendosi da una comunità online ...
    • Racconti d’Appennino. Un prodotto di public history sulla Linea Gotica 

      Menzani, Tito (T. Menzani, Racconti d’Appennino. Un prodotto di public history sulla Linea Gotica, «Clionet», 2020, n. 4, pp. 206-208, 2020)
    • Il racconto della guerra civile statunitense nel cinema: tra storiografia e uso pubblico della storia 

      Monaco, Matteo (M. Monaco, "Il racconto della guerra civile statunitense nel cinema: tra storiografia e uso pubblico della storia", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7, 2023)
      La storia è scienza o arte? L’interrogativo degli storici del XIX secolo fu in qualche modo risolto da Marc Bloch con il celebre parallelismo del fresatore e del liutaio. Ma può la storia e, soprattutto, la storiografia ...
    • “Race” — a necessary category? 

      Kühberger, Christoph (C. Kühberger, “Race” — a necessary category?, «Public history weekly», 2, 2014, n. 32, 2014)
      Ever since National Socialism used the term “Rasse” in a biologistic and inhumane manner and forced it into culture, it has no longer been possible for German speakers to use the term in a neutral, or uncharged, fashion. ...
    • Rappresentare la storia. Il documentario come mezzo di trasmissione storiografica 

      Stamboulis, Giorgio (G. Stamboulis, Rappresentare la storia. Il documentario come mezzo di trasmissione storiografica, «Officina della Storia», 2015, n. 14, 2015)
    • Re-imaging an Inclusive People’s History 

      Naidu-Silverman, Ereshnee <International Sites of Conscience Network, New York City, USA> (E. Naidu-Silverman, Re-imaging an Inclusive People’s History, «International Public History», vol. 3, 2020, n. 2, 2020, 2020)
      Drawing on the meaning of memorialization with examples from South Africa, this article argues that given the racist history of the USA, the meanings and function of memorials to the past should be subverted to continue ...
    • Reacting to the (Public) Past™: Innovations in Public History Pedagogy 

      Clary, Katie Stringer < Department of History, Coastal Carolina University> (K. S. Clary, Reacting to the (Public) Past™: Innovations in Public History Pedagogy, «International Public History», 2, 2019, n. 1, pp. 1-7, 2019)
    • Recensione di: Thomas Cauvin, Public History. A texbook of practice 

      Dati, Monica, Università degli Studi di Firenze (New York-Londra: Routledge, 2019)
    • Recent History in the Courtroom: Notes on an Experience as an Expert Witness in a Trial for Crimes Against Humanity in Argentina 

      Noiret, Serge <Istituto Universitario Europeo, Firenze>; Garaño, Santiago <National Scientific and Technical Research Council, Buenos Aires, Argentina; National University of Lanús, Buenos Aires, Argentina> (S. Garaño, Recent History in the Courtroom: Notes on an Experience as an Expert Witness in a Trial for Crimes Against Humanity in Argentina, «International Public History», vol. 3, 2020, n. 2, 2020)
      In this work I reflect on a new figure that has been gaining presence in trials for crimes against humanity since 2005: the “context witness,” a specialist – usually coming from social sciences – who is presented as a ...
    • Refugees Welcome!? The Controversial Topic of Migration in German Museums 

      Pülm, Felix <Silpakorn University, Nakhon Pathom, Thailand> (F. Pülm, Refugees Welcome!? The Controversial Topic of Migration in German Museums, «International Public History», vol. 3, 2020, n. 1, https://doi.org/10.1515/iph-2020-2001, 2020)
      This article deals with the representation of migration in German museums. Three exhibitions are examined, all of which dealt with the topic of migration in the year 2018. The exhibitions included are: “2 Million Years ...
    • Reggiane 3.0: per un’interrogazione sui luoghi della memoria 

      Marchi, Irene (I. Marchi, "Reggiane 3.0: per un’interrogazione sui luoghi della memoria", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7, 2023)
      La chiusura delle Officine Meccaniche Reggiane ha privato Reggio Emilia di una presenza rassicurante, stimolando interessi diversi nei confronti di questo spazio: il progetto di rigenerazione urbana avviato dalle autorità ...
    • Le relazioni adulto-bambino negli album fotografici di famiglia: un’esperienza di Public History per formare alle professioni educative 

      Bandini, Gianfranco; Caselli, Paola (G. Bandini, P. Caselli, "Le relazioni adulto-bambino negli album fotografici di famiglia: un’esperienza di Public History per formare alle professioni educative", «Rivista Italiana di Educazione Familiare», 14, 2019, n. 1, pp. 5-33, 2019)
      L’articolo fornisce il resoconto e le motivazioni di una esperienza formativa dedicata alla preparazione professionale di coordinatori pedagogici di nidi e servizi per l’infanzia. Si basa sulla convinzione che i saperi ...
    • Representing the Other and the Democratization of History. Polish Reenactors in Nazi Uniforms 

      Baraniecka-Olszewska, Kamila <Institute of Archaeology and Ethnology, Polish Academy of Sciences, Warsaw, Poland> (K. Baraniecka-Olszewska, Representing the Other and the Democratization of History. Polish Reenactors in Nazi Uniforms, «International Public History», vol. 4, 2021, n. 2, pp. 117-125, 2021)
      Through a case study of the World War II reenactment movement in Poland, this article analyzes the relationship between the processes of the democratization of history and the normalization of the Nazi past. There are ...
    • Représenter une histoire (ré)conciliatrice dans l’île d’Irlande (1990- 1998) 

      Cauvin, Thomas <Colorado State University, United States> (T. Cauvin, Représenter une histoire (ré)conciliatrice dans l’île d’Irlande (1990- 1998), «Culture & Musées», n. 20, 2012, pp. 143-165., 2012)
      L’ île d’Irlande 1 a connu, à l’image de nombreux autres pays européens, ce que Pierre Nora appelle une «boulimie des commémorations » (Nora, 1997 : 4692). À tel point que certains auteurs parlent «d’âge des commémorations ...
    • Reprogramming the History of Video Games: A Historian’s Approach to Video Games and Their History 

      Lawler, Jeffrey <California State University, Long Beach, USA>; Smith, Sean <California State University, Long Beach, USA> (J. Lawler, S. Smith, Reprogramming the History of Video Games: A Historian’s Approach to Video Games and Their History, «International Public History», vol. 4, 2021, n. 1, pp. 47-54, 2021)
      This paper explores the need and opportunities for historians to recognize the importance of video games to their research in modern American history. While this paper is rooted in examples specific to United States history, ...