• Le riforme degli ultimi trent’anni 

      Capuana, Lucia R. (L. R. Capuana, "Le riforme degli ultimi trent’anni", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7, 2023)
      Fare una sintesi delle riforme scolastiche degli ultimi decenni non è un’operazione semplice perché non è affatto vero che il sistema di istruzione è affetto da immobilismo, al contrario esso è stato quasi ossessivamente ...
    • Riformismo responsabile e cittadinanza attiva: un film documentario per Roberto Ruffilli 

      Guzzo, Domenico (D. Guzzo, Riformismo responsabile e cittadinanza attiva: un film documentario per Roberto Ruffilli, «Clionet», 2020, n. 4, pp. 176-179, 2020)
    • Il Risorgimento in mostra. Percorsi espositivi nell’Italia liberale 

      Renzo, Luisa (L. Renzo, Il Risorgimento in mostra. Percorsi espositivi nell’Italia liberale, «Zapruder», 13, 2015, n. 36, pp. 25-41, 2015)
    • Una «rivoluzione culturale» nelle case del popolo di Romagna. L’esperienza di Nuova scena e del circuito teatrale alternativo 

      Morgagni, Federico (F. Morgagni, Una «rivoluzione culturale» nelle case del popolo di Romagna. L’esperienza di Nuova scena e del circuito teatrale alternativo «Clionet», 2021, n. 5, pp. 141-155, 2021)
    • Roman Women and Public History: la creatività del Web 

      Mastrorosa, Ida Gilda <Università di Firenze> (I. G. Mastrorosa, Roman Women and Public History: la creatività del Web, «Storia delle donne», 14, 2018, n.1, pp. 43-65, 2018)
      Moving from the mid-seventies’ debate in the USA on women’s role in the Ancient World, this paper highlights its contribution to a more articulated view of Roman women. It has left its mark not only on subsequent historiography, ...
    • Römische Wölfin, postmoderne Werbung 

      Sauer, Michael (M. Sauer, Römische Wölfin, postmoderne Werbung, «Public history weekly», 1, 2013, n. 7, 2013)
      In der Sprache von MarketingstrategInnen und Medienprofis ist immer die Rede von Kommunikation zwischen Konsument und Produkt, das dazwischenliegende Medium Werbung stellt die Kanäle für diesen Prozess. Dabei bedienen sich ...
    • Il ruolo della Public History nei luoghi della Guerra Civile Italiana, 1943-1945 

      Noiret, Serge <Istituto Universitario Europeo, Firenze> (S. Noiret, Il ruolo della Public History nei luoghi della guerra civile italiana, 1943-1945, «Ricerche storiche», XLIII, 2013, n. 2, pp. 315-337, (2013)
      La Repubblica Sociale Italiana di Salò, 1943-1945, si separò dalla monarchia italiana alla fine del 1943 e continuò la guerra a fianco della Germania nazista. La memoria della milizia di Salò fu bandita dai dibattiti ...
    • “Salva una storia” per salvare la Storia. Con la Didattica e la Public history 

      Orsini, Ileana; Pizzirusso, Igor <Istituto nazionale Ferruccio Parri>; Salassa, Aldo Gianluigi (I. Orsini, I. Pizzirusso e A.G. Salassa, "“Salva una storia” per salvare la Storia. Con la Didattica e la Public history'', «Novecento.org», n. 21, 2024-01-24)
      Il progetto “Salva una storia”, realizzato a Caluso, rappresenta un esempio perfetto e virtuoso di come Didattica e Public History possano collaborare e integrarsi nel produrre effetti sensibili non solo a scuola ma ...
    • Scheinpluralismus. Oder: Wie ich mir einen Schulbuchbeitrag bastle 

      Bernhardt, Markus (M. Bernhardt, Scheinpluralismus. Oder: Wie ich mir einen Schulbuchbeitrag bastle, «Public history weekly», 1, 2013, n. 1, 2013)
      Das Herzstück deutscher Bildungspolitik ist der Pluralismus. Für das Fach Geschichte gibt es deshalb nicht ein Schulbuch, sondern 41. Für das Jahr 2009 wurden 41 Geschichtsschulbücher ausgewiesen, die in den verschiedenen ...
    • Schools Facing Public History 

      Cajani, Luigi (L. Cajani, Schools Facing Public History, «Public history weekly», 6, 2018, n. 16, 2018)
      No school subject has such a close relationship with its own dimension outside school as does history. The events of the past are the object of countless and various public uses; artistic, political, economic and commercial, ...
    • La scienza in una prospettiva di genere: una riflessione a partire dal “Frankenstein” di Mary Shelley 

      Bartoli, Silvia (S. Bartoli, "La scienza in una prospettiva di genere: una riflessione a partire dal “Frankenstein” di Mary Shelley", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7, 2023)
      La lettura (o, meglio, la rilettura) delle pagine del celebre romanzo Frankenstein; or The Modern Prometheus – scritto nel 1816 e pubblicato anonimo dalla giovane Mary Shelley nel 1818 – può aiutare, tra le altre cose, a ...
    • Lo “sciopero dei bevitori” di fine Ottocento in provincia di Pesaro e Urbino 

      Balsamini, Luigi (L. Balsamini, "Lo “sciopero dei bevitori” di fine Ottocento in provincia di Pesaro e Urbino", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7, 2023)
      Negli anni Settanta e Ottanta dell’Ottocento la provincia di Pesaro e Urbino, al pari di altre zone del Paese, è attraversata da una serie di movimenti contro il caro viveri. Le agitazioni, nello specifico a Fano e Pesaro, ...
    • La scuola del futuro? Un progetto già vecchio. Alle origini del PNRR 

      Carosotti, Giovanni (G. Carosotti, "La scuola del futuro? Un progetto già vecchio. Alle origini del PNRR", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7, 2023)
      I contenuti previsti dal Pnrr per la scuola si presentano nel segno dell’innovazione, grazie a un notevole investimento nella tecnologia digitale. In realtà, se si ripercorrono da questo particolare punto di vista le ...
    • Seltsame Wege. Straßennamen heute 

      Handro, Saskia (S. Handro, Seltsame Wege. Straßennamen heute, «Public history weekly», 1, 2013, n. 4, 2013)
      Historische Orientierung gesucht! In öffentlichen und virtuellen Räumen werden derzeit hitzige Debatten über Straßenumbenennungen geführt. Gestritten wird um Fragen der Ehre und Tradition. Kommunale Geschichtspolitik trifft ...
    • Serge Noiret, Mark Tebeau, and Gerben Zaagsma: Handbook of Digital Public History 

      Apostolopoulos, Petros <Postdoctoral Researcher in Digital History at Luxembourg Centre for Contemporary and Digital History (C2DH), University of Luxembourg> (P. Apostolopoulos, recensione a, Serge Noiret, Mark Tebeau, and Gerben Zaagsma: Handbook of Digital Public History, «International Public History», vol. 5, 2022, n. 2, pp. 159-161, 2022)
    • Serie TV e Public History. Narrazioni storiche seriali tra Italia e Stati Uniti 

      Poidomani, Giancarlo (G. Poidomani, Serie TV e Public History. Narrazioni storiche seriali tra Italia e Stati Uniti, «Storia e problemi contemporanei», 76, 2017, n. 3, pp. 5-13, 2017)
    • Lo sguardo scientifico del monte Cimone 

      Ramponi, Vittorio (V. Ramponi, "Lo sguardo scientifico del monte Cimone", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7, 2023)
      Il monte Cimone con i suoi 2165 metri di altezza è la vetta più alta dell’Appennino settentrionale e la montagna con il più vasto orizzonte visibile sulla penisola. Questa caratteristica ha rivestito nel tempo un ruolo ...
    • Shu Zi Gong Zhong Shi Xue 

      Noiret, Serge <Istituto Universitario Europeo, Firenze>; Li, Juan (S. Noiret, Shu Zi Gong Zhong Shi Xue. (trad. a cura di J. Li), «Gong Zhong Shi Xue», Zhejiang Daxue, 1, 2018, pp. 185-208, (2018)
    • Signs of the Times – A Historical Radio Feature 

      Etges, Andreas <Amerika-Institut, University of Munich (LMU), Munich, Germany>; Perl, Sophie <Independent public historian, Berlin, Germany>
      The article discusses ZeitZeichen, an immensely successful 15-minute radio feature that focuses on a certain date in history and is aired daily on German public radio. Using a concrete example, the authors show how ZeitZeichen ...
    • “Sinnbildung über Zeiterfahrung” – eine Leerformel? 

      Sauer, Michael (M. Sauer, “Sinnbildung über Zeiterfahrung” – eine Leerformel?, «Public history weekly», 2, 2014, n. 4, 2014)
      “Auch in der Geschichtsdidaktik gibt es Formeln, die immer wiederholt werden – Topoi des didaktischen Denkens. Sie finden sich in Aufsätzen akademischer Didaktiker und in Lehrplänen der Bildungsverwaltungen ebenso wie in ...