Sfoglia Contributi in rivista / Contributions in journals and magazines per Titolo
Items 225-244 di 464
-
Methodik, Schmuddelkind der Geschichtsdidaktik? Eine österreichische Perspektive
(C. Kühberger, Methodik, Schmuddelkind der Geschichtsdidaktik? Eine österreichische Perspektive, «Public history weekly», 2, 2014, n. 3, 2014)Die Geschichtsdidaktik kämpft in Österreich nach wie vor um den durchgängig anerkannten Status einer Teildisziplin der Geschichtswissenschaft, wenn nicht sogar um den einer eigenen wissenschaftlichen Disziplin. Es gibt ... -
Mettere il piede nel posto sbagliato: errore ed erranza
(R. Puleo, "Mettere il piede nel posto sbagliato: errore ed erranza", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7, 2023)Nel lavoro del collettivo di Priorità alla Scuola (PaS) e, nello specifico, del Tavolo Pedagogia e Didattica sono affrontati in chiave diacronica i grandi tempi dell’istruzione a partire dall’esperienza della piena crisi ... -
La mia esperienza nel paese del Sol Levante
(R. M. Zangheri, "La mia esperienza nel paese del Sol Levante", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2022, n.6, pp. 261-265, 2022)L’articolo che presento racconta delle esperienze personali ambientate in Giappone dal punto di vista di un “forestiero” occidentale, un outsider, o gaijin in giapponese. Tramite una serie di episodi di vita vissuta, ho ... -
Le mieux est l’ennemi du bien». Roy Rosenzweig e il dibattito americano sulla public history agli albori del World Wide Web
(F. Guidali, Le mieux est l’ennemi du bien. Roy Rosenzweig e il dibattito americano sulla public history agli albori del World Wide Web, «ACME», 71, n. 2, 2018, pp. 179-198, 2018)Lo studio prende in esame il contributo fornito da Roy Rosenzweig al dibattito sulla public history tra gli anni Ottanta e i primi anni Duemila, una fase in cui il mondo accademico e quello scolastico iniziavano a scoprire ... -
Migration und Geschichtskultur – 40 Jahre Ford-Streik
(B. Alavi, Migration und Geschichtskultur – 40 Jahre Ford-Streik, «Public history weekly», 1, 2013, n. 10, 2013) -
Migrazioni nella periferia di Regime. L’estate del 1940: i «Tripolini» nella colonia post-sanatoriale di Tresigallo
(G. Muroni, "Migrazioni nella periferia di Regime. L’estate del 1940: i «Tripolini» nella colonia post-sanatoriale di Tresigallo", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2022, n.6, pp. 63-69 [i.e. 345-351], 2022)La migrazione di tredicimila bambini italiani tra i quattro e i dodici anni dalla Libia alla madrepatria, pochi giorni prima dello scoppio della Seconda guerra mondiale, è rimasta per molti decenni una microstoria nota ... -
Mit „Wischen“ und „Scrollen“ durch die Schweizer Geschichte
(P. Gautschi, Mit „Wischen“ und „Scrollen“ durch die Schweizer Geschichte, «Public history weekly», 1, 2013, n. 16, 2013)Tablets und Apps bieten neue Möglichkeiten für die Vermittlung und Aneignung von Geschichte in Schule und Öffentlichkeit. Sie ermöglichen, dass die Rezeption von Vergangenheitsdeutungen und die Produktion von Erinnerungsalben ... -
Molestie sul lavoro: la Convenzione OIL n. 190 e la progettualità UDI Bologna
(E. Betti, G. Rosas, “Molestie sul lavoro: la Convenzione OIL n. 190 e la progettualità UDI Bologna”, «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2022, n.6, pp. 89-100, 2022)La violenza e le molestie abbracciano tutti i settori economici, le professioni, le tipologie di impiego e riguardano tutte le persone nel mondo del lavoro. L’articolo fornisce un quadro della normativa italiana e ... -
More on Fascist Monuments and Buildings in Italy
(L. Cajani, More on Fascist Monuments and Buildings in Italy, «Public history weekly», 7, 2019, n. 11, 2019)The meaning and function of historical monuments and symbols depends from many and manifold variables: formal features, location, social discourses, historical and political context.[1] For instance, a monument to a Soviet ... -
“Mosche bianche”: Il documentario sulle pioniere della tecnica
(A. Bacci, "Mosche bianche: Il documentario sulle pioniere della tecnica", «Clionet», 2021, n. 5, pp. 69-73, 2021) -
Movimenti in archivio. Documentare il presente
(P. E. Boccalatte, Movimenti in archivio. Documentare il presente, «Clionet», 2020, n. 4, pp. 294-298, 2020) -
La multidimensionalità del sapere storico: percorsi di Public History
(R. Roncati, La multidimensionalità del sapere storico: percorsi di Public History, «Clionet», 2021, n. 5, pp. 45-50, 2021) -
Musealisierte Zeitzeugen. Ein Dilemma
(S. Handro, Musealisierte Zeitzeugen. Ein Dilemma, «Public history weekly», 2, 2014, n. 14, 2014)Once the aura of three-dimensional objects attracted strollers to museums and exhibitions. But it is precisely in the field of contemporary history that the temples of the muses are changing from places of aesthetic ... -
Il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna: tra scuola e impresa
(M. Grandi, M. Masini, Il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna: tra scuola e impresa, «Clionet», 2021, n. 5, pp. 61-67, 2021) -
Museo Europeo degli Studenti - MEUS. Un esempio di Public History
(S. Negruzzo, Museo Europeo degli Studenti - MEUS. Un esempio di Public History, Annali di storia delle università italiane, 2018, n. 1, pp. 183-194, (2018) -
Il museo MEMO 4345 di Borgo San Dalmazzo. Intervista ad Adriana Muncinelli
(P. E. Boccalatte, "Il museo MEMO 4345 di Borgo San Dalmazzo. Intervista ad Adriana Muncinelli", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2022, n.6, pp. 17-20 [i.e. 267-270], 2022)A Borgo San Dalmazzo è presente da anni un memoriale che segna una pagina tragica della storia della città, ricordando come tra il 1943 e il 1944 la città avesse ospitato un campo di transito per ebrei italiani e stranieri. ... -
Mussolini Grande Attore. La dimensione performativa del fascismo
(M. Colacino, Mussolini Grande Attore. La dimensione performativa del fascismo, «Clionet», 2020, n. 4, pp. 162-173, 2020) -
Mythen ade! – Conceptual Change im Geschichtsunterricht
(M. Fenn, Mythen ade! – Conceptual Change im Geschichtsunterricht, «Public history weekly», 2, 2014, n. 12, 2014)Nicht nur junge SchülerInnen, sondern sogar noch Erwachsene haben unzulängliche Vorstellungen davon, wie GeschichtswissenschaftlerInnen zu ihren Erkenntnissen kommen. Mythen wie die des schaufelnden Archäologen, die sich ... -
Na Li: Public History: A Critical Introduction
(B. Yuanhui and Y. Yufang, recensione di, Na Li: Public History: A Critical Introduction, «Lifelong, Lifewide Learning», vol. 5, 2021, n. 1, 2022, pp. 59-61, 2022) -
Narratives of Memory and Myth in the House of European History
(I. Zündorf, K. Bojarska, J. A. Casper, F. Edemen, C. Gundermann, J. Hooks, G. Lochekhina, N. Merk, F. Metzger, M. Monteiro, A. Owzar and A. Schattschneider, Narratives of Memory and Myth in the House of European History, «International Public History», 3, 2020, n. 1, https://doi.org/10.1515/iph-2020-2002, 2020)This article, co-authored by an international group of MA students, originates from a workshop which was part of the international blended learning seminar “Europe: Practices, Narratives, Spaces of Memory.” The seminar was ...