• Gli occhi sulla storia. Prefazione al Dossier 

      De Maria, Carlo (C. De Maria, Gli occhi sulla storia. Prefazione al Dossier, «Clionet», 2020, n. 4, pp. 28-33, 2020)
      Questo dossier rappresenta l’ultima tappa di un progetto pluriennale di public history – “Gli occhi sulla storia. La storia contemporanea al cinema” – promosso tra il 2016 e il 2019 dall’Istituto storico della Resistenza ...
    • Insegnare la Storia con le serie TV. Il medioevo visto con gli occhi de Il trono di spade 

      Gola, Elisabetta <Università degli Studi di Cagliari>; Guerrieri, Alice <Università degli Studi di Cagliari>; Ilardi, Emiliano <Università degli Studi di Cagliari>; Capaldi, Donatella <Università degli Studi di Roma "La Sapienza"> (E. Gola, A. Guerrieri, E. Ilardi, D. Capaldi, Insegnare la Storia con le serie TV: Il medioevo visto con gli occhi de Il Trono di spade, «RiMe», 2017, 1, pp. 127-137, 2017)
      Is it really true that young students are not interested in History? The answer is yes, if History is explained in a classroom, either at school or at the university. But this does not happen when History is the theme of ...
    • Public History e Didattica della storia, un dialogo ancora da costruire 

      Martinelli, Chiara (C. Martinelli, Public History e Didattica della storia, un dialogo ancora da costruire, «Clionet», 2020, n. 4, pp. 216-220, 2020)
    • La ricerca Indire tra uso didattico del patrimonio storico culturale e promozione delle buone pratiche 

      Giorgi, Pamela; Zoppi, Irene (P. Giorgi, I. Zoppi, La ricerca Indire tra uso didattico del patrimonio storico culturale e promozione delle buone pratiche, «Clionet», 2021, n. 5, pp. 91-100, 2021)
    • Il videogioco nella didattica della storia: uno strumento ancora controverso 

      Arrighi, Carlo (C. Arrighi, "Il videogioco nella didattica della storia: uno strumento ancora controverso", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7, 2023)
      Tra le cause principali del disinteresse degli studenti per lo studio della storia si trova da un lato la lontananza che essi avvertono tra la propria storia e il passato, dall’altro la scarsa propensione all’approfondimento ...