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Quale storia per quale pubblico. Verso la giornata della Public history in Emilia-Romagna
(C. Lusuardi, I. Pizzirusso, Quale storia per quale pubblico. Verso la giornata della Public history in Emilia-Romagna, «E-Review», n. 8-9, 2021-2022, pp. 1-8, 2021)
L’articolo ripercorre i punti salienti del convegno online Quale storia per quale pubblico. Verso la giornata della Public history in Emilia-Romagna, tenutosi nell’ottobre del 2020, propedeutico alla realizzazione della ...
Wikipedia e la didattica: una storia d’amore?
(G. Garelli, E. Mastretta, I. Pizzirusso, Wikipedia e la didattica: una storia d’amore?, «Diacronie. Studi di storia contemporanea», Miscellaneo, 50, 2022, n. 2, pp. 25-48, 2022)
La rete ha modificato in modo significativo il rapporto dell’opinione pubblica con la storia, entrando con
prepotenza per diffondere le sue realizzazioni prima con siti, poi con i social network e gli strumenti tipici del ...
Digital public history, ricerca storica e didattica. L’Atlante delle stragi come emblematico caso di studio
(I. Pizzirusso, Digital public history, ricerca storica e didattica. L’Atlante delle stragi come emblematico caso di studio, «Rivista di ricerca e didattica digitale», A. 1, 2021, n. 2, pp. 47-61, 2021)
Iniziata dalla concretizzazione di ricerche
locali in alcuni territori italiani a partire dal
1999, la mappatura delle stragi compiute
da nazisti e fascisti nel nostro Paese ha
avuto una lenta progressione almeno fino
a ...
La storia in gioco. Public history e medium ludico a Play - Festival del gioco di Modena
(G. Babini, I. Pizzirusso, La storia in gioco. Public history e medium ludico a Play - Festival del gioco di Modena, «E-Review», n. 8-9, 2021-2022, pp. 1-7, 2022)
Il rapporto dei giochi con la storia è complesso e offre svariati spunti di riflessione, dalla narrazione che si costruisce al suo interno, alle nozioni che è in grado di trasmettere, all’interesse per il tema trattato che ...
L’urban game prima e durante la pandemia: il caso di Milano45
(I. Pizzirusso, G. Uberti, L’urban game prima e durante la pandemia: il caso di Milano45, «Novecento.org», n.18, dicembre 2022, 2022)
Milano45 è un urban game storico organizzato dall’Istituto nazionale Ferruccio Parri e progettato dall’associazione PopHistory, realizzato per la prima volta nell’aprile 2019, allo scopo di celebrare con una modalità ...
Giocare la storia in città: storytelling, gamification e urban game storici
(I. Pizzirusso, G. Uberti, Giocare la storia in città: storytelling, gamification e urban game storici, «Officina della Storia», 2019, n. 21, (2019)
Questa è public history? I meme e la storia
(I. Pizzirusso, G. Sorrentino, I. Meloni, F. Mantovani, M. Di Legge, Questa è public history? I meme e la storia, «Novecento.org», 2019, n. 12, (2019)
Come è noto, Internet è popolato da una gran numero di fenomeni. Alcuni di loro appartengono alle sottoculture, altri (magari nati proprio tra queste sottoculture) diventano mainstream, diffondendosi da una comunità online ...
Digital è public? L’esempio di alcune banche dati a contenuto storico
(I. Pizzirusso, Digital è public? L’esempio di alcune banche dati a contenuto storico, «Novecento.org», 2020, n. 14, (2020)
Games and Cultural Heritage
(I. Pizzirusso, ''Games and Cultural Heritage'' «Public History Weekly», 11, 2023, n. 3, 2023-04-27)
In recent years, museums and heritage sites have proposed and implemented game experiences in their collections, websites or mobile apps. Nevertheless, this gamification has often amounted to little more than a coat of ...
Videogiochi, storia e rapporto con il pubblico: MOD, forum, social network
(I. Pizzirusso, "Videogiochi, storia e rapporto con il pubblico: MOD, forum, social network", «Novecento.org» 2023, n. 20, 2023)
Attraverso tre casi studio, il dossier tratteggia alcuni possibili effetti prodotti dai videogiochi nel pubblico, attraverso i canali social, i forum in rete e le mod.