Cerca
Items 1-10 di 15
Games and Cultural Heritage
(2023-04-27)
In recent years, museums and heritage sites have proposed and implemented game experiences in their collections, websites or mobile apps. Nevertheless, this gamification has often amounted to little more than a coat of ...
La ricerca sulle ultime lettere della Resistenza dagli anni Cinquanta a oggi
(2023)
Ultime lettere di condannati a morte e di deportati della Resistenza italiana da-
tabase is a no longer very recent tool, yet of great vitality and usefulness, as evidenced by
the sporadic but constant additions of documents, ...
“Salva una storia” per salvare la Storia. Con la Didattica e la Public history
(2024-01-24)
Il progetto “Salva una storia”, realizzato a Caluso, rappresenta un esempio perfetto e virtuoso di come Didattica e Public History possano collaborare e integrarsi nel produrre effetti sensibili non solo a scuola ma ...
Videogiocare la storia tra Public History, usi pubblici e didattica. Introduzione al dossier
(2023)
Introduzione al dossier “Videogiochi, storia e rapporto con il pubblico: MOD, forum, social
network”, in cui l’autore fornisce una rapidissima panoramica sul rapporto tra industria videoluduca
e ambito culturale-scientifico, ...
Videogiochi, storia e rapporto con il pubblico: MOD, forum, social network
(2023)
Attraverso tre casi studio, il dossier tratteggia alcuni possibili effetti prodotti dai videogiochi nel pubblico, attraverso i canali social, i forum in rete e le mod.
È in gioco la storia. Giocare il passato nel tempo presente
(2023)
I Game studies sono un fenomeno piuttosto recente per la ricerca storica in Italia, una realtà il cui esordio, sulla scia della Public History, porta con sé una serie di spunti di riflessione. La definizione stessa di ...
Il videogioco in Italia. Riflessioni e sollecitazioni tra studi interdisciplinari e Public History
(2023)
Con molto ritardo rispetto ai paesi anglosassoni, anche negli ambienti accademici italiani l’interesse nei confronti del videogioco è in rapida crescita, come dimostrano alcuni convegni e pubblicazioni recenti. L’articolo ...
Wikipedia e la didattica: una storia d’amore?
(2022)
La rete ha modificato in modo significativo il rapporto dell’opinione pubblica con la storia, entrando con
prepotenza per diffondere le sue realizzazioni prima con siti, poi con i social network e gli strumenti tipici del ...
Digital public history, ricerca storica e didattica. L’Atlante delle stragi come emblematico caso di studio
(2021)
Iniziata dalla concretizzazione di ricerche
locali in alcuni territori italiani a partire dal
1999, la mappatura delle stragi compiute
da nazisti e fascisti nel nostro Paese ha
avuto una lenta progressione almeno fino
a ...
Quale storia per quale pubblico. Verso la giornata della Public history in Emilia-Romagna
(2021)
L’articolo ripercorre i punti salienti del convegno online Quale storia per quale pubblico. Verso la giornata della Public history in Emilia-Romagna, tenutosi nell’ottobre del 2020, propedeutico alla realizzazione della ...