Now showing items 401-420 of 464

    • Représenter une histoire (ré)conciliatrice dans l’île d’Irlande (1990- 1998) 

      Cauvin, Thomas <Colorado State University, United States> (T. Cauvin, Représenter une histoire (ré)conciliatrice dans l’île d’Irlande (1990- 1998), «Culture & Musées», n. 20, 2012, pp. 143-165., 2012)
      L’ île d’Irlande 1 a connu, à l’image de nombreux autres pays européens, ce que Pierre Nora appelle une «boulimie des commémorations » (Nora, 1997 : 4692). À tel point que certains auteurs parlent «d’âge des commémorations ...
    • One Common Event; Two Distinct Narratives: Commemorative Displays in National Museums in Ireland and Northern Ireland in the 1990s 

      Cauvin, Thomas <Colorado State University, United States> (Thomas Cauvin, One Common Event, Two Distinct Narratives: Commemorative Displays in National Museums in Ireland and Northern Ireland in the 1990s , in "Great Narratives of the Past Traditions and Revisions in National Museums: Conference Proceedings from EuNaMus, European National Museums: Identity Politics, the Uses of the Past and the European Citizen, Paris 28 June – 1 July & 25–26 November 2011, Linköping: Linköping University Electronic Press, 2012, 2012)
      The article explores the production of historical narratives in two national museums, the National Museum of Ireland (Dublin, Republic of Ireland) and the Ulster Museum (Belfast, Northern Ireland) in the context of political ...
    • A Bright Future for International Public History 

      Cauvin, Thomas <Colorado State University, United States> (T. Cauvin, A Bright Future for International Public History, «International Public History», 1, 2018, n. 1, 2018)
      "As the President of the International Federation for Public History, it is my great pleasure to celebrate the first issue of International Public History. Even though the International Federation for Public History now ...
    • Campo nuevo, prácticas viejas: promesas y desafíos de la historia pública 

      Cauvin, Thomas <Colorado State University, United States> (T. Cauvin, Campo Nuevo, prácticas viejas: promesas y desafíos en la Historia Pública, «Hispania Nova» n.1 Extraordinario, 2020, pp. 7-51, 2020)
      Aunque la historia pública se está haciendo cada vez más internacional, el campo sigue siendo difícil de definir y permanece sujeto a un cierto grado de crítica. Sobre la base de prácticas públicas-en algunas ocasiones ...
    • A ascensão da História Pública: uma perspectiva internacional 

      Cauvin, Thomas <Colorado State University, United States> (T. Cauvin, A ascensão da História Pública: uma perspectiva internacional, «Revista NUPEM», 11, 2019, n. 23, pp. 8-28, 2019)
      Este artigo explora o nascimento e o desenvolvimento da História Pública e apresenta os diferentes critérios que levaram à sua internacionalização dos anos 70 à recente criação da Federação Internacional de História Pública. ...
    • Public History Weekly - A Review 

      Cauvin, Thomas <Colorado State University, United States> (T. Cauvin, Public History Weekly - A Review, «International Public History» 1, 2018, n. 1, 2018)
      As with any other scholarship, public history has its academic journals. The two main journals are The Public Historian (USA, 1978-) and The Public History Review (Australia, 1992-). As a new-comer in the field, International ...
    • Fare storia, divulgare storia: l’esperienza del Portale Storia di Firenze 

      Morandi, Marco; Savelli, Aurora <Università di Firenze> (A. Savelli, M. Morandi, Fare storia, divulgare storia. L’esperienza del portale “Storia di Firenze”, «Ricerche storiche», 39, 2009, n. 2-3, pp. 351-361, 2009)
      Il Portale Storia di Firenze (www.storiadifirenze.org) svolge una funzione di servizio per chi studia professionalmente la storia fiorentina e per il più ampio pubblico dei cultori della storia di Firenze. Il presente ...
    • Disporre del passato: contributi della psicologia allo studio della memoria nella relazione sociale 

      Rocchetti, Francesco <Università di Macerata> (F. Rocchetti, Disporre del passato: contributi della psicologia allo studio della memoria nella relazione sociale, «Il capitale culturale», 2020, n. 22, pp. 63-79, 2020)
      L’articolo propone alcune riflessioni sull’apporto che gli studi psicologici possono fornire agli storici che intendano operare a contatto diretto con i mutamenti della mentalità e delle appartenenze. Mettendo in dialogo ...
    • L’Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia, ovvero della “fase ingenua” della public history 

      Carrattieri, Mirco < Istituto Nazionale Ferruccio Parri, Milano> (M. Carrattieri, L’Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia, ovvero della “fase ingenua” della public history, «Il capitale culturale», 2020, n. 22, pp. 51-62, 2020)
      L’articolo intende analizzare il ruolo specifico della rete Insmli (ora Parri) nello sviluppo pratico e nel dibattito teorico della public history in Italia. In particolare, individua tre livelli di public history e ...
    • Progettare insieme alle comunità la narrazione del patrimonio colpito dal terremoto: le potenzialità dell’ecosistema Wikimedia nel contesto universitario 

      Feliciati, Pierluigi <Università di Macerata> (P. Feliciati, Progettare insieme alle comunità la narrazione del patrimonio colpito dal terremoto: le potenzialità dell’ecosistema Wikimedia nel contesto universitario, «Il capitale culturale», 2020, n. 22, pp. 35-50, 2020)
      Le responsabilità per la tutela e valorizzazione dell’eredità culturale ricadono su tutti i cittadini, specie se pensiamo alle aree interne e ai contesti di emergenza. Questo approccio apre diversi quesiti etici e operativi ...
    • La città come luogo di esperienza del passato. Per una storia urbana a uso dei giovani 

      Bartolini, Francesco <Università di Macerata> (F. Bartolini, La città come luogo di esperienza del passato. Per una storia urbana a uso dei giovani. «Il capitale culturale», 2020, n. 22, pp. 21-33, 2020)
      La storia urbana è una risorsa importante per aiutare i giovani nella costruzione di un senso storico. In primo luogo, perché riesce a ben esemplificare le strette connessioni che esistono tra passato e presente. Poi, ...
    • Giovani, studenti e public history. Introduzione 

      Pavone, Sabina <Università di Macerata> (S. Pavone, Giovani, studenti e public history. Introduzione, «Il capitale culturale», 2020, n. 22, pp. 13-20, 2020)
      Nell’introdurre i saggi contenuti nella sezione monografica Giovani, studenti e public history, la curatrice ricorda la sede originaria dei contributi, presentati durante la III Settimana di Eccellenza del Dipartimento ...
    • Giocare la storia in città: storytelling, gamification e urban game storici 

      Pizzirusso, Igor <Istituto nazionale Ferruccio Parri>; Uberti, Giorgio (I. Pizzirusso, G. Uberti, Giocare la storia in città: storytelling, gamification e urban game storici, «Officina della Storia», 2019, n. 21, (2019)
    • Digital è public? L’esempio di alcune banche dati a contenuto storico 

      Pizzirusso, Igor <Istituto nazionale Ferruccio Parri> (I. Pizzirusso, Digital è public? L’esempio di alcune banche dati a contenuto storico, «Novecento.org», 2020, n. 14, (2020)
    • Questa è public history? I meme e la storia 

      Pizzirusso, Igor <Istituto nazionale Ferruccio Parri>; Sorrentino, Gabriele; Meloni, Iara; Mantovani, Francesco; Di Legge, Matteo (I. Pizzirusso, G. Sorrentino, I. Meloni, F. Mantovani, M. Di Legge, Questa è public history? I meme e la storia, «Novecento.org», 2019, n. 12, (2019)
      Come è noto, Internet è popolato da una gran numero di fenomeni. Alcuni di loro appartengono alle sottoculture, altri (magari nati proprio tra queste sottoculture) diventano mainstream, diffondendosi da una comunità online ...
    • Un caso di integrazione tra Public History, Cultural Heritage e Digital Humanities: l’Archivio storico della Pontificia Università Gregoriana e il progetto Clavius@school 

      Mancini, Lorenzo <Istituto di Linguistica Computazionale ”Antonio Zampolli”, Pisa>; Pedretti, Irene <Archivio storico della Pontificia Università Gregoriana, Roma> (L. Mancini, I. Pedretti, Un caso di integrazione tra Public History, Cultural Heritage e Digital Humanities: l’Archivio storico della Pontificia Università Gregoriana e il progetto Clavius@school, «Umanistica Digitale», 2017, n. 1, pp. 19-27, 2017)
      The Historical Archive of the Pontifical Gregorian University (APUG) has started a research project on one of its most important collections, the Christophorus Clavius’s (1538-1612) correspondence. The Clavius on the web ...
    • Quando il passato è pop. Riflessioni sul romanzo storico contemporaneo 

      Tasca, Luisa <Università di Firenze> (L. Tasca, Quando il passato è pop. Riflessioni sul romanzo storico contemporaneo, «Memoria e Ricerca», 54, 2017, pp. 155-174, 2017)
      The article considers the contemporary historical novel, whose extraordinary success is a world-wide phenomenon and deserves attention from professional historians. The historical fiction responds to the tastes of Western ...
    • Effimere, virtuali, globali: a proposito della recente storiografia sulle esposizioni universali 

      Pellegrino, Anna <Università di Bologna> (A. Pellegrino, Effimere, virtuali, globali: a proposito della recente storiografia sulle esposizioni universali, «Memoria e Ricerca», 54, 2017, pp. 135-154, 2017)
      The article moves from the experience of Expo Milano 2015, to make a critical point of the recent historiography on the subject, in particular with two publications in the Italian case: the special issue of «Memoria e ...
    • Politics and Memory in Canada’s New History Museum 

      Dean, David <Carleton University> (D. Dean, Politics and memory in Canada's new History Museum, «Memoria e Ricerca», 54, 2017, pp. 117-133, 2017)
      This contribution traces the transition of Canada's national history museum from the Canadian Museum of Civilization (CMC) to the Canadian Museum of History (CMH) due to open on 1 July 2017 in time for national celebrations ...
    • Memory, Identity and the Supranational History Museum: Building the House of European History 

      Remes, Anastasia <Universität Frankfurt am Main> (2017)
      This paper examines the House of European History (HEH), a museum opening its doors in Brussels early 2017. It was initiated by the European Parliament to stimulate the emergence of European identity, just like national ...