Teatro e Musica nel «Mistero provenzale di Sant’Agnese»
Abstract
Il contributo prende in esame la messinscena del Mistero provenzale di Sant’Agnese, generalmente considerato come il reperto più rilevante della produzione del teatro medievale in lingua occitana. Partendo dallo studio delle ‘note di regia’ presenti nell’unico manoscritto che tramanda l’opera (BAV, Chig. C.V.151), vengono descritti e analizzati lo spazio scenico, la scenografia, gli effetti di luce, i costumi, gli “effetti speciali” e la recitazione, rivolgendo, inoltre, particolare attenzione alla funzione drammatica dei numerosi e importanti inserti musicali del testo. The article axamines the staging of the ‘Mistero provenzale di Sant’Agnese’, generally considered as the most relevant testimony of the Occitan medieval dramatic production. Starting from the study of the numerous stage directions contained in the only manuscript which transmits the work (BAV, Chig. C.V.151), the stage and scenic units, scenography elements, lighting effects, costumes, “special effects”, and acting are described and analised, payng also special attention to the dramatic function of the musical insertions of the text.