Episodio 16. La seconda Guerra d'Indipendenza e l'allargamento del regno
Mostra/ Apri
Data
2020-12-16Autore
Carbone, Flavio <Tenente Colonnello, Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri>
Metadata
Mostra tutti i dati dell'itemAbstract
La 2a guerra d’indipendenza fu la prima vera campagna che portò un grande risultato alle armi sardo-piemontesi allargando il dominio della casata regnante a nuovi territori come la Lombardia e gli ex ducati.
I Carabinieri parteciparono in gran numero alle operazioni belliche ma questa volta i servizi di guida e di scorta furono affidati alla cavalleria e ciò consentì di recuperare preziose risorse per altre funzioni, in particolare da dedicare al servizio di polizia militare e alla raccolta delle informazioni. Inizialmente le stazioni sulla fascia di confine collaborarono direttamente con i reparti dell’esercito mobilitato che aveva bisogno di continue notizie sui movimenti e sullo stato delle truppe nemiche oltre confine. Risolte le questioni di carattere militare, i Carabinieri furono immediatamente impegnati nella ricostituzione dei corpi di polizia che guardavano al modello piemontese nella parte dei territori che sarebbe dovuta entrare a far parte del regno di Sardegna.
URI
https://open.spotify.com/episode/2WMCd5XQZxB7ytvc3C6pq5?si=OnPhdY5STPKbPDmml7mXmw&dl_branch=1http://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/5725
http://dx.doi.org/10.14273/unisa-3829